Labocontest n.3 Topic ufficiale

1


Eccoci alla terza edizione del Labocontest.
Dopo aver esplorato i dialoghi e la narrazione in prima persona, ora è la volta della regola dello 
Show don't tell.
Mostra senza raccontare. Nella letteratura moderna questo è diventato quasi un imperativo categorico per cui certamente è una regola che non si può ignorare. Riuscire a rendere la complessità di una storia, le emozioni dei personaggi, il trascorrere del tempo solo mostrando elementi concreti non è per nulla semplice; per questo a volte ci prende quella tentazione di fare uscire allo scoperto il narratore per far procedere gli eventi.
Se però dobbiamo esercitarci in questa tecnica dovremmo anche mettere in pratica quella del narratore invisibile e, ovviamente, rinunciare a qualsiasi forma di "lettura del pensiero". Diventa invece estremamente importante lo stile e soprattutto il ritmo della scrittura, nonché quello che abbiamo già preso in considerazione quando abbiamo trattato il tema dei dialoghi.
La vostra prova dovrà per cui concentrarsi su questi elementi anche per quello che riguarda i commenti.
Come al solito vi invito a portare i vostri contributi sul tema nella Discussione generale.

Questo mese, la traccia scelta dalla rivista Distruttori di terre è
Mutamenti
In quanti modi si possa declinare il tema di qualcosa che muta lo lascio a decidere a voi, ma potrei dire che ciò che giustifica ogni storia è la presenza di qualcosa che in un modo o in un altro subisce un cambiamento. In questo caso si tratta di far percepire al lettore il mutamento solo attraverso ciò che può essere mostrato.
Difficile?
Se fosse facile non ci sarebbe bisogno del Labocontest.
Vi ricordo che:
  • Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di domenica 10 luglio.
  • Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale: Show don't tell"
  • Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di lunedì 18 luglio.
  • il limite dei caratteri è minimo 6000, massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab3];
  • Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma nelle due settimane successive i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
  • Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni è la mezzanotte di lunedì 1 agosto.
  • Nella giornata di martedì 2 agosto (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.
Come sempre potete scegliere liberamente il genere e l’ambientazione del vostro racconto.

Buon lavoro.
Rispondi

Torna a “Gare concluse”