Labocontest n.2 - off topic

1
Dopo il successo della prima edizione sui dialoghi ecco l'annuncio del: 
LABOCONTEST n. 2
ovvero
Impara l'arte e scrivi le tue carte
Per chi se lo fosse perso, si tratta di un laboratorio-contest, che, oltre a stimolare la creatività, serve anche e soprattutto come spazio di ricerca e di riflessione sulla scrittura.
Per sapere di cosa si tratta date un'occhiata al Regolamento generale.

L'appuntamento per l'inizio di questa nuova esperienza sarà:
Sabato 4 giugno
con la pubblicazione dei temi che verranno trattati; ma per darvi qualche indizio vi propongo questo:



Per i vincitori, oltre alla soddisfazione per il risultato raggiunto e alla consueta medaglietta, vi potranno essere ulteriori sorprese che verranno comunicate all'inizio delle sessioni.

Qui di seguito, come di consueto, chiunque può esprimersi per commentare questa nuova iniziativa che, come sempre quando si inizia, avrà bisogno di un po' di rodaggio.

Re: Labocontest n.2 - off topic

9
L'audio libro è una buona idea, di rado mi viene in mente di utilizzarli:  grazie Poldo :rosa: ,  lo ascolterò mentre sfaccendo in casa o in giardino.
Ho letto infatti il cartaceo una vita fa, non so con quale "entusiasmo"  lo avrei ripreso. Ricordo un  monologo e un racconto in prima persona: cominciamo a fare "mente locale"!
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

Re: Labocontest n.2 - off topic

11
sefora ha scritto: L'audio libro è una buona idea, di rado mi viene in mente di utilizzarli:  grazie Poldo :rosa: ,  lo ascolterò mentre sfaccendo in casa o in giardino.
Gli audiolibri ho imparato a utilizzarli recentemente e mi hanno rivoluzionato la vita. Ci sono momenti della giornata in cui ti muovi e hai le mani occupate e non puoi tenere un libro. 
Li ascolto persino mentre mangio. Da più di 1 anno non ho la TV e ci ho dato dentro ad ascoltarli!

Re: Labocontest n.2 - off topic

12
Mi sembra il caso di citarlo qui, ancora a bocce ferme. Dal regolamento:
La critica costruttiva non va presa come l'offesa da parte di un rivale che tenta di screditarci, ma come l'aiuto concreto e prezioso che viene da chi a sua volta vuole essere aiutato. Allo stesso tempo, il modo in cui le opinioni sincere del lettore vengono esposte possono distinguere una critica costruttiva da un commento inutile. Gli autori dell'Officina si confrontano tra loro per aiutarsi vicendevolmente, con onestà e cortesia. Fare i complimenti all'autore per paura di offenderlo, anche se consideriamo il suo testo pieno di difetti, significa fare un torto all'autore. ha scritto:La critica costruttiva non va presa come l'offesa da parte di un rivale che tenta di screditarci, ma come l'aiuto concreto e prezioso che viene da chi a sua volta vuole essere aiutato. Allo stesso tempo, il modo in cui le opinioni sincere del lettore vengono esposte possono distinguere una critica costruttiva da un commento inutile. Gli autori dell'Officina si confrontano tra loro per aiutarsi vicendevolmente, con onestà e cortesia. Fare i complimenti all'autore per paura di offenderlo, anche se consideriamo il suo testo pieno di difetti, significa fare un torto all'autore.
Non dimentichiamolo. E (ci riprovo!) sono fautrice  delle votazioni anonime. Non annullano le "carinerie", ma un po' le riducono.
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com

Re: Labocontest n.2 - off topic

14
Alba359 ha scritto: Buonasera @Poldo  A racconto finito sforavo di duemilatrecento caratteri. M'ha preso un colpo.
L'ho riscritto ma sforo sempre di circa duecentotre battute. C'e ancora l'opzione di recuperare con i commenti? Se commento tutti i racconti posso recuperare o devo tagliare ancora? non credo che venga una bella roba ma posso provarci. :(
La cosa migliore sarebbe stare dentro il limite dei caratteri, anche perché, in caso di vittoria, lo stesso limite potrebbe essere imposto dalla rivista.
Per chi sfora, in ogni caso, una penalità è ineliminabile. L'altra volta mi sono inventato quel meccanismo di recupero per non disincentivare la partecipazione al contest per cui può essere valida anche questa volta, ma non vorrei che diventasse un'abitudine.
Per mia esperienza, ogni volta che mi sono trovato a dover "asciugare" un testo è sempre stato un lavoro proficuo che ha migliorato il risultato finale.
Hai ancora tempo, lascialo decantare per un paio di giorni e vedrai che troverai la soluzione.

Re: Labocontest n.2 - off topic

15
sefora ha scritto:  E (ci riprovo!) sono fautrice  delle votazioni anonime. Non annullano le "carinerie", ma un po' le riducono.
Da quando abbiamo lasciato il WD vi sarete accorti che l'editor non è proprio lo stesso nonostante gli immani sforzi di @swetty.
Tecnicamente non è così facile ritornare a quel sistema con i mezzi che abbiamo, per cui non ci resta altro che affidarci alla buona creanza e al senso di fratellanza di chi partecipa.
È vero che il Labocontest è anche una gara, ma vorrei che soprattutto qui prevalesse il senso di collaborazione più consona al laboratorio.
Volendo poi proprio entrare nello specifico delle votazioni anonime, a me non sembra che abbiano risolto significativamente il problema. In qualche rara occasione si sono sperimentati i racconti anonimi e in quel caso si è notata la differenza. Il problema è che per fare un contest con i racconti anonimi lo staffer di riferimento dovrebbe sobbarcarsi un lavoro molto pesante. Ogni tanto si può fare ma non tutte le volte.

Re: Labocontest n.2 - off topic

19
Ho iniziato a "lavorare", ce la farò. E approfitto per chiarire che non ritardo per pigrizia o disinteresse. Ho figlie e nipoti  in regioni diverse, quindi  mi sposto secondo necessità, e quando è possibile navigo a vela :D , situazione di solito disadatta a letture e scritture digitali.
" ...con mano ferma ma lenta sollevò la celata. L'elmo era vuoto." (Calvino)
Pagina autrice fb: virginialess/21 Blog "Noi nonne": https.//virginialess.wordpress.com
Rispondi

Torna a “Gare concluse”