Mezzogiorno d’inchiostro 168 - Topic ufficiale

1
Benvenuti alla 168ma edizione del Mezzogiorno d'inchiostro! 🌻

So che siete curiosi di leggere le tracce ideate dai giudici @Alberto Tosciri e @Kasimiro, ma, a meno che non siate già arrivati a fine pagina, :asd: vi consiglio prima di rispolverare i punti salienti del Regolamento generale

La gara ha inizio alle ore 12:00 e termina alle ore 24:00;

il racconto, la traccia prescelta e il link al commento vanno postati nella sezione Mezzogiorno d'inchiostro;

il link al commento può essere inserito anche successivamente, ma non oltre la mezzanotte di oggi, 08 maggio;

il limite dei caratteri è 8000, spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;

prima del titolo va inserito manualmente il tag [MI168];

in questo topic va inserito il link al racconto, il titolo e la traccia scelta;

si vota in chiaro nella Stanza delle votazioni;
il termine delle votazioni è venerdì 13 maggio.



Traccia di Mezzogiorno: 
“Dentro il quadro” di @Kasimiro  

Addentratevi nella dimensione di un'opera d'arte e inventate una storia facendo vivere gli elementi in essa contenuti. Potete farli parlare, cogliere il significato, la fonte d'ispirazione o la simbologia dal punto di vista storiografico, per imbastire un racconto. Possono essere persone, oggetti, segni o macchie. Potete concentrarvi anche solo su un particolare rappresentato nel dipinto: descriverne l'origine o il motivo della sua presenza, inventata o romanzata da voi.
L'opera d'arte a cui vi ispirate dev'essere quella precisa, citata o facilmente intuibile dal lettore.
Nessuna boa.


Traccia di mezzanotte
“Festa in maschera” di @Alberto Tosciri 

Vi state recando a una festa mascherata con indosso un costume storico, quando arrivate nel luogo indicato vi accorgete che gli altri sono quasi vestiti come voi ma non per una festa mascherata: “quelli” sono veri, nel loro tempo reale.
Descrivete la vostra situazione, fino a un punto in cui intuirete di avere la facoltà di decidere se ritornare alla vostra vita oppure restare per sempre dove siete arrivati.
Boa: indicare tipo di costume ed epoca.

Buona scrittura a tutti e auguri alle mamme di CDM. 🌹
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d’inchiostro 168 - Topic ufficiale

3
@bestseller2020  ciao
Beh... un costume storico per una festa in maschera potrebbe essere un qualunque abito datato, che so: un moschettiere, un cavaliere medievale, un templare, un uomo del Settecento,  un soldato napoleonico... un arciere, un legionario romano, un tipo con bombetta tipico dell'Ottocento, un cosacco dello zar, un ufficiale di un qualunque esercito... e molti altri che ora non mi vengono tutti in mente. Di sicuro non si andrebbe a un ballo in maschera con gli abiti con cui si vive e si lavora tutti i giorni, ma potrebbe anche essere, perché no... dovrebbe comunque trattarsi di un abito/epoca differente da quelli odierni... giusto per un "saltino" temporale  :)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d’inchiostro 168 - Topic ufficiale

5
@bestseller2020 
Beh... per passato storico si può intendere anche qualcosa anni Settanta e a scendere... più si scende e più il passato è passato (ma che sto dicendo...) Anche vestirsi anni Quaranta e Cinquanta e Sessanta e andare a una festa in maschera a tema. Si può andare a una festa a tema specifico, penso si faccia io non ho mai avuto modo... :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d’inchiostro 168 - Topic ufficiale

15
Eccoci giunti alla fase finale di questo mini contest.

Vince la 168ma edizione
@pale star con 3 voti.  :re:

A seguire:

@bestseller2020 con 2 voti
@Poeta Zaza con 1 voto.
@Alba359 nessun voto.

Complimenti a tutti i partecipanti!  :ola:

A breve aggiorneremo il banner dedicato con la data del MI 169 che vedrà come giudici @pale star  e @bestseller2020.

:grazie:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook
Rispondi

Torna a “Gare concluse”