Mezzogiorno d'inchiostro 166 - Topic ufficiale

Mezzogiorno d'inchiostro 166 - Topic ufficiale

Mezzogiorno d'inchiostro 166 - Topic ufficiale

1
.
Benvenuti alla 166ma edizione del Mezzogiorno d'inchiostro
.
I giudici di questa domenica, @ivalibri  e @Adel J. Pellitteri, sono pronti a ispirarvi con le loro tracce,  ma prima di scoprirle rispolveriamo i punti salienti del Regolamento generale
.
  • La gara ha inizio alle ore 12:00 e termina alle ore 24:00;
  • il racconto, la traccia prescelta e il link al commento vanno postati nella sezione Mezzogiorno d'inchiostro;
  • il link al commento può essere inserito anche successivamente, ma non oltre la mezzanotte di oggi, 10 aprile;
  • il limite dei caratteri è 8000, spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [MI166];
  • in questo topic va inserito il link al racconto, il titolo e la traccia scelta;
  • si vota in chiaro nella Stanza delle votazioni;
  • il termine delle votazioni è venerdì 15 aprile.
.

Traccia di Mezzogiorno:
"L'infinito in un granello"
Giudice di riferimento: @ivalibri 

"Per quanto io ami guardare il cielo o il mare, ad affascinarmi di più è il granello di sabbia sotto il microscopio. L'universo di una goccia d'acqua. Quella grande e incredibile vita che può rivelarsi ai nostri occhi. Come si può chiamare piccolo il piccolo, e grande il grande, quando entrambi sono sconfinati? Da tempo non li distinguo più. Per me anche la singola persona è così grande! In essa c'è tutto e ogni cosa - ci si può addirittura perdere."
Svetlana Aleksievič, "La guerra non ha un volto di donna".

A partire dalla citazione sviluppate un racconto. Lo svolgimento è libero ma dovrà contenere un elemento piccolo, un oggetto, una persona o altro, in grado di racchiudere in sé qualcosa di estremamente grande.

Nessuna boa.




Traccia di Mezzanotte:
"La strada"
Giudice di riferimento: @Adel J. Pellitteri 

State percorrendo la strada che fate ogni giorno (o quasi), vi distraete un attimo per via di una canzone che vi porta un ricordo, o perché pensate all’aumento che vi hanno negato, oppure alla battuta stronza del collega, o ancora, a quel viaggio rimandato da sempre, o perché squilla il cellulare… (se trovate distrazioni più originali, anche meglio). Appena tornate presenti a voi stessi non riconoscete più la strada, cercate appigli, dettagli ma la strada non è più quella che fate da sempre.
Cosa è successo?
Come ve lo spiegate e, soprattutto, cosa racconterete a noi lettori?
Riuscirete a risolvere l’enigma?

Boa: è vietato risolvere il tutto con il risveglio da un sogno.

Buona domenica!  :sss:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'inchiostro 166 - Topic ufficiale

2
@ivalibri @Adel J. Pellitteri tracce molto interessanti, complimenti! La traccia di Adel è molto poetica, mentre Ivalibri mi ha fatto venire "Preghiera per Cernobyl," bellissimo libro e purtroppo molto attuale. Purtroppo stamane ho già scritto un racconto, non so se ho freschezza sufficiente per un altro, ma leggerò volentieri il lavoro degli altri.
https://domenicosantoro.art.blog/

Re: Mezzogiorno d'inchiostro 166 - Topic ufficiale

12
Buonasera a tutti!

Per quel che riguarda gli aspetti formali non ci sono penalità, vengono invece assegnati 0,5 punti a @Kasimiro e @Domenico S., poiché, secondo il parere dei giudici, l'aderenza alle tracce è stata solo parziale. Di seguito le loro motivazioni.
  • Il racconto di @kasimiro non centra a pieno la traccia, sebbene venga citata la strada consueta e ci sia l'estraniamento non si conclude con il rientro in sè del personaggio e la realtà circostante mutata. @Adel J. Pellitteri 
  • Lo sviluppo della traccia nel racconto di @Domenico S. rimane in nuce e confinato nel dettaglio delle scarpette, risultando poco chiaro in chi legge. @ivalibri 
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'inchiostro 166 - Topic ufficiale

13
La vincitrice della 166ma edizione del Mezzogiorno d’inchiostro è @Alba359 🥇con  5 voti.

A farle compagnia sul podio
@Poeta Zaza 🥈con 4 voti e @Otta 🥉con 3 voti.

A seguire:
@L'illusoillusore con 2 voti; 👏
@Kasimiro con 1,5 voti. 👏 
@Domenico S. 0 voti 👏

Complimenti a tutti i partecipanti e grazie di ♥️ ad @Adel J. Pellitteri@ivalibri.


Il MI torna domenica 24 aprile con @Poldo, @Alba359  e @Poeta Zaza
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'inchiostro 166 - Topic ufficiale

18
Complimenti a tutti: @L'illusoillusore,  @Kasimiro@Otta,  @Poeta Zaza, @Domenico S.  E grazie a @ivalibri , @Sira  e @Adel J. Pellitteri 

Inoltre, grazie a chi mi ha votato e commentato il racconto. I commenti sono la cosa più gradita.

Giocare con voi è un piacere, e se fossimo un pò di più sarebbe anche più gratificante. Vorrei tanto avere un'idea, un modo speciale per attirare, qui al MI, quelli che piano piano si sono allontanati. Ricordo di Mi con così tanti partecipanti che credevo di non farcela a leggerli tutti. Richiedeva più impegno ma il contest era ancora più bello.
Detto questo ne taggo qualcuno? Si, magari di quelli che non vediamo più o quasi  di tempi del WD: @Talia  @Cerusico  @Flambar  @Macleobond  che ci manca tantissimo, @camparino di cui ricordo tutti i suoi racconti, @Garrula  @Ton  e  @Edu, che ogni tanto riciccia ma non partecipa :si: . Vorrei citarne altri, però, ho visto che sono già stati taggati abbastanza da due instancabili @Ippolita  e @Poeta Zaza.

Re: Mezzogiorno d'inchiostro 166 - Topic ufficiale

21
Sira ha scritto: Il MI torna domenica 24 aprile con @Poldo, @Alba359  e @Poeta Zaza
Avrete tracce per scrivere il racconto che non sapevate di avere dentro:  :)    :super: 

Lo dico a te:

@paolasenzalai     @Almissima    @Ilaris   @m.q.s.   @Loscrittoreincolore   @ioly78   @Alberto Tosciri   

e anche a te:

@ElmoInverso   @Effy Kaligaris   @aladicorvo   @Mafra 

e a te, intaggabile @@Monica

   :sss:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Gare concluse”