Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

1
Ve li ricordate gli anni sessanta quando si potevano cantare canzoni come queste?

Ops, forse molti di voi non erano ancora nati quando si pensava di mettere dei fiori nei cannoni.
Bei tempi, anche perché io andavo alle medie e mi ero preso la prima cotta per la compagna di banco.

Bando alle nostalgie e veniamo a noi.

Come sempre ricordo che
  • La gara ha inizio alle ore 12:00 e termina alle ore 24:00.
  • Il racconto va postato nella sezione Mezzogiorno d'inchiostro; nella stessa discussione va inserita la traccia prescelta e il link al commento.
  • Il commento può essere pubblicato anche successivamente, ma non oltre la mezzanotte di oggi, 27 marzo.
  • Il limite dei caratteri è 8000, spazi inclusi; fa fede il Contatore ufficiale.
  • Prima del titolo va inserito manualmente il tag [MI165].
  • Va inserito in questo topic un post con il link al racconto e la traccia prescelta
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni è venerdì 1 aprile.
Per tutte le altre informazioni potete consultare il Regolamento generale e le raccomandazioni contenute in questo post.

Le tracce

Traccia di mezzogiorno: Le scarpe

Le scarpe sono un accessorio che oggi diamo per scontato, ma non è sempre stato così. 
Il dipinto di Van Gogh vuole essere solo uno spunto, una suggestione: il vostro racconto può spaziare ovunque, basta che "le scarpe" in senso fisico ne siano parte integrante. Se volete raccontare la storia di quelle raffigurate, va benissimo.
Boa: nel racconto deve comparire un ombrello.
Giudice di riferimento @Ippolita

Traccia di mezzanotte: Luna Park

Una rapina andata male, rapinatori uccisi e uno di loro, fuggitivo con una borsa piena di soldi in una città sconosciuta si rifugia in un luna park chiuso d’inverno. Poliziotti e borghesi gli danno la caccia dentro il luna park, i media non divulgano la notizia, c'è qualcosa sotto.
Nessuna boa
Giudice di riferimento @Alberto Tosciri

Buona scrittura a tutti

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

4
Ilaris ha scritto: Ciao @Alberto Tosciri 

il contenuto della borsa è vincolante, deve contenere solo soldi? 
Grazie
Beh, avrà fatto una rapina in banca, avrà più che altro soldi, ma anche altro, non so: titoli, gioielli, forse un'arma, un fazzoletto, un documento... in effetti può esserci altro...  :)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

10
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Link: [/font][font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?f=51&t=3104[/font]

Traccia di mezzogiorno: Le scarpe.

Titolo: La rivolta dei numeri 38.
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

12
Molto bene, questi sono i racconti in gara.

La fotografia di @Domenico S.  4562 caratteri
L’insolito passatempo di @Mithrandir  4759 caratteri
La rivolta dei numeri 38 di @pale star  5069 caratteri
Loro sono miliardi di @Otta  7748 caratteri
Il sassolino e le sue scarpe di @Poeta Zaza  5742 caratteri
Un barattolo di latta di @Ilaris  4376 caratteri
Scarpe di @ivalibri  7879 caratteri
La scarpa giusta di @Adel J Pellitteri  3024 caratteri

Tutti ammessi per quanto riguarda gli aspetti formali. Attendo il parere dei giudici @Ippolita e @Alberto Tosciri riguardo all'aderenza alle tracce e al rispetto della boa.

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

13
Eccoci purtroppo alle dolenti note.
La giuria ha lungamente discusso sull'aderenza alla traccia per tre racconti. In particolare:

La fotografia di @Domenico S. 
Loro sono miliardi di @Otta
Il sassolino e le sue scarpe di @Poeta Zaza

Tutti i testi avevano come traccia "Le scarpe".
Riporto qui le osservazioni di @Ippolita quale giudice di riferimento 
Ippolita ha scritto:"La traccia permetteva al racconto di spaziare, purché 'le scarpe in senso fisico ne fossero parte integrante'. Nei racconti sopra elencati 'le scarpe' vengono solo nominate, senza acquisire nel corso degli avvenimenti alcun ruolo di rilievo, e senza, pertanto, connotare di sé il racconto".
Non posso che concordare con questo giudizio e pertanto sono costretto a malincuore ad assegnare un punto di penalità a ciascun racconto.
Faccio notare che l'aderenza alla traccia è uno dei primi requisiti di questa competizione. Un racconto, anche se scritto magistralmente, ma che non rispettasse del tutto la traccia proposta, a regola, dovrebbe essere escluso dal contest. Nel caso di questi racconti, visto che le scarpe erano state almeno nominate, si è deciso di mantenerli in gara seppur con una penalizzazione.
Tutti gli altri racconti sono ammessi senza penalità.

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

14
Ecco la classifica finale:

La scarpa giusta di @Adel J Pellitteri  8 voti
Scarpe di @ivalibri  6 voti
Un barattolo di latta di @Ilaris  5 voti
Il sassolino e le sue scarpe di @Poeta Zaza 5 voti - 1 penalità = 4 voti
La rivolta dei numeri 38 di @pale star  3 voti
La fotografia di @Domenico S.  2 voti meno 1 penalità = 1 voto
L’insolito passatempo di @Mithrandir  1 voto
Loro sono miliardi di @Otta  7748 0 voti meno 1 penalità =-1

Per cui proclamo vincitrici di questo Mezzogiorno d'inchiostro n. 165
@Adel J. Pellitteri@ivalibri
Che dovranno subito impegnarsi a inventare altre due magnifiche tracce per il prossimo Mezzogiorno d'inchiostro n. 166 che si terrà domenica 10 aprile.
Ma state tutti sintonizzati perché si preparano altre importanti sorprese.

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

18
I miei racconti preferiti nei primi tre posti.  (y)

Complimenti a @Adel J. Pellitteri    @ivalibri   e @Ilaris  

:flower:

@Poldo   il prossimo MI hai detto che c'è il 10 aprile. Bene!

Sai per caso dirci a quando il prossimo Lampo di poesia? Grazie  :)

Devo dirlo a @Piovasco 

@:ciaociao:


P.S.: Vedo @Anglares 
Ultima modifica di Poeta Zaza il sab apr 02, 2022 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

20
Complimenti alle vincitrici  <3 e a tutti a seguire, grazie per la partecipazione a ognuno di voi, e grazie al nostro arbitro e al mio compagno  giudice Alberto.

Buon sabato e buona domenica, e viva il Mezzogiorno d'Inchiostro! 

Aggiungo che si sente la mancanza, solo per fare qualche nome sparso, di @Loscrittoreincolore@Emy@Bef@m.q.s.@cuissineHugo@@Monica@ElmoInverso@Macleobond@ITG, @Plata, @Joyopi@OspiteRica  :love3: @camparino@mercy,
@ioly78@paolasenzalai@Simone Volponi@caipiroska e tanti altri. 

Vi mando un caro saluto.
Ultima modifica di Ippolita il sab apr 02, 2022 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

24
Ippolita ha scritto: Complimenti alle vincitrici  <3 e a tutti a seguire, grazie per la partecipazione a ognuno di voi, e grazie al nostro arbitro e al mio compagno  giudice Alberto.

Buon sabato e buona domenica, e viva il Mezzogiorno d'Inchiostro! 

Aggiungo che si sente la mancanza, solo per fare qualche nome sparso, di @Loscrittoreincolore@Emy@Bef@m.q.s.@cuissineHugo@@Monica@ElmoInverso@Macleobond@ITG, @Plata, @Joyopi@OspiteRica  :love3: @camparino@mercy,
@ioly78@paolasenzalai@Simone Volponi@caipiroska e tanti altri. 

Vi mando un caro saluto.
Grazie per ricordarti sempre di me!  :lol: Ogni tanto riesco a seguirvi, ma prima o poi tornerò con piacere... :diavolo2: Chissà che non lo facciano anche gli altri"infami"...
Complimenti alle vincitrici! 

Re: Mezzogiorno d'inchiostro n. 165- Topic ufficiale

25
Ippolita ha scritto: Aggiungo che si sente la mancanza, solo per fare qualche nome sparso, di @Loscrittoreincolore@Emy@Bef@m.q.s.@cuissineHugo@@Monica@ElmoInverso@Macleobond@ITG, @Plata, @Joyopi@OspiteRica  :love3: @camparino@mercy,
@ioly78@paolasenzalai@Simone Volponi@caipiroska e tanti altri. 

Vi mando un caro saluto.
Grazie, @Ippolita. Anch'io sento la vostra mancanza, ma in questo periodo non riesco a seguire il MI perché sto lavorando al romanzo per ragazzi, tra l'altro ispirato a un mio vecchio racconto del MI, con cui conto di partecipare al bando della Salani che scade a fine maggio (e poi ho un'altra scadenza a giugno per un altro concorso) e quindi sto investendo tutte le energie in questi progetti. Se non prima, tornerò attiva sicuramente in autunno. 
Complimenti alle vincitrici! Un caro saluto a tutti! 
Piccoli Grandi Sognatori

 Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
Rispondi

Torna a “Gare concluse”