Contest di poesia 17 - Off topic

1
709925f0599e86f9787d407ffd28aa0e.jpg

CONTEST DI POESIA 
OFF TOPIC

La prossima settimana torna il Contest di Poesia di CdM, giunto alla sua 17ª edizione.  :super:

La gara avrà inizio lunedì 20 gennaio alle 12:00 e si concluderà sabato 25 gennaio alle 24:00
Avrete quattro giorni per comporre e pubblicare la vostra poesia (dal 20 al 23) e due giorni per esprimere le vostre preferenze (dal 24 al 25).

Vi aspettiamo numerosissimi!  :sss:
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Contest di poesia 17 - Off topic

4
Ippolita wrote: Tue Jan 14, 2025 7:26 pmIl covid mi ha stesa ma ora sto meglio. 
Il 20 gennaio 2025 dovrebbe sparire definitivamente. Resterà il solito raffreddore. Io manco quello mi son beccato e sono ormai circa vent'anni.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

7
Ippolita wrote: Sat Jan 18, 2025 5:06 pmPerché non hai la fortuna di prendere la metro di Roma  :asd:
Infatti sono tanti anni che non la prendo.
Quando ero giovane, molto giovane,  da caporalmaggiore effettuavo il servizio di ronda alla Stazione Termini, con due soldati al fianco,  tutti con pistola alla cintola e manganello che volteggiava con eleganza in mano e tutti mi stavano alla larga. A  fine servizio prendevo la metro per andare alla Laurentina e da lì alla Cecchignola. Anche in quel caso tutti mi stavano alla larga.
Non fraintendermi: non sto dicendo che ero un entusiasta fautore della marcia trionfale su Roma e dintorni come qualcuno arriverebbe a trarre lapidariamente le conclusioni: dico che bastava fare un banale servizio, odiatissimo da tutti, per evitare contatti. Tra l'altro potevo mangiare gratis tutto quello che volevo alla mensa militare, frequentatissima anche da civili, che allora stava in via Marsala. Oggi mi pare non ci sia più.
Last edited by Alberto Tosciri on Sat Jan 18, 2025 6:43 pm, edited 1 time in total.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

8
I versi di Alda Merini, scelti da @Sira  per accompagnare il lancio del Contest,  sono l'epilogo della bellissima poesia "Semplicità":  :)

La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri.
E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri.
Abbiamo timore di essere fraintesi, di apparire fragili,
di finire alla mercè di chi ci sta di fronte.
Non ci esponiamo mai.
Perché ci manca la forza di essere uomini,
quella che ci fa accettare i nostri limiti,
che ce li fa comprendere, dandogli senso e trasformandoli in energia, in forza appunto.
Io amo la semplicità che si accompagna con l’umiltà.
Mi piacciono i barboni.
Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle,
sentire gli odori delle cose,
catturarne l’anima.
Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo.
Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

Return to “Gare concluse”