7
by Alberto Tosciri
Ippolita wrote: Sat Jan 18, 2025 5:06 pmPerché non hai la fortuna di prendere la metro di Roma 
Infatti sono tanti anni che non la prendo.
Quando ero giovane, molto giovane, da caporalmaggiore effettuavo il servizio di ronda alla Stazione Termini, con due soldati al fianco, tutti con pistola alla cintola e manganello che volteggiava con eleganza in mano e tutti mi stavano alla larga. A fine servizio prendevo la metro per andare alla Laurentina e da lì alla Cecchignola. Anche in quel caso tutti mi stavano alla larga.
Non fraintendermi: non sto dicendo che ero un entusiasta fautore della marcia trionfale su Roma e dintorni come qualcuno arriverebbe a trarre lapidariamente le conclusioni: dico che bastava fare un banale servizio, odiatissimo da tutti, per evitare contatti. Tra l'altro potevo mangiare gratis tutto quello che volevo alla mensa militare, frequentatissima anche da civili, che allora stava in via Marsala. Oggi mi pare non ci sia più.
Last edited by Alberto Tosciri on Sat Jan 18, 2025 6:43 pm, edited 1 time in total.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)