Poeta Zaza ha scritto: Mi spiace anche per la scarsa partecipazione, dovuta, secondo me, anche un po' a tracce "chiuse" e non di ampio respiro.
Permettimi pacatamente di non essere daccordo.
Nessuna traccia, io credo, può mai essere una traccia "chiusa".
Tu intendi nel senso che la traccia definiva un racconto già scritto e definito e che non ci fossero possibilià di andare oltre? Prova a vedere la cosa da un altra angolazione, quella Totale come la chiamo io.
Se una traccia ti dice "i vostri personaggi, un ragazzo e una ragazza che si sono giurati amore, vogliono sposarsi ma un prepotente del posto glielo impedisce, li costringe a fuggire dal loro paese e... come andrà a finire?"
C'è già tutto. Ma puoi metterci centinaia di pagine, personaggi, ambienti, descrizioni di paesaggi, natura, persone, sentimenti eccetera, come fece Alessandro Manzoni.
Se una traccia ti dice"un vecchio falegname si costruisce un burattino di legno per illudersi di avere un figlio. Il burattino prende vita e si comporterà come un figlio ribelle combinando guai fino a..."
È una traccia chiusa? Per Carlo Collodi no.
Pensa le cose meravigliose che ha messo.
E potrei farti tanti esempi, ho messo i primi più conosciuti che mi venivano in mente.
Le sfide con la scrittura, ma non le definieri sfide, bensì avventure meravigliose che riguardano la vita, non hanno limiti.
Una volta ho scritto di un cortile chiuso (il cortile chiuso ricorre spesso in me. L'ho avuto come mondo da bambino) e di un bambino seduto tutto il giorno in un angolo che per motivi vari ci doveva passare un pomeriggio. Potrebbe essere una traccia e apparentemente cosa ci sarebbe da dire? Poco o niente.
Mi piacerebbe scriverne ancora, pensa, la cosa mi affascina e non sono certo uno scrittore o un esperto in qualcosa.
Se vuoi possiamo scrivere di questo, ma anche di altro, non una gara o una sfida ma un semplice scambio di idee a livello racconto, postando nei racconti, brevi o lunghi che siano.
Se vuoi proponi tu una traccia, la più "chiusa" che ti viene in mente e proviamo a tirarne fuori un mondo.
È una semplice idea innocua, non una gara a voti, un semplice postare un racconto, con tutte le regole dei racconti in un pseudo minicontest a due e se l'idea ti piace, magari con calma, potremmo farlo. Poi, se la cosa piace anche agli altri utenti, potrebbero a loro volta unirsi o fare dei minicontest a due, tre eccetera per conto loro (li chiamo così ma così non sono e non vogliono essere nessuna sostituzione agli MI ufficiali, giammai). Magari con queste mini mini gare si incentiva qualcuno a postare di più, specie nei periodi estivi e festivi, perchè no? Sempre se lo Staff è daccordo, naturalmente anche se, ripeto, si tratta solo postare normalmente in Racconti, con tutte le regole, su una traccia definita da due o tre e anche più utenti che hanno voglia di mettersi in gioco e di sperimentare.
La sperimentazione è una bella cosa, perché no?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)