Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long 182 - Off topic

1

.
OFF TOPIC
MEZZOGIORNO D'INCHIOSTRO XL 182


Siete pronti per la prossima edizione estiva del MI?  :super: 
.
L'appuntamento è per domenica 7 luglio alle 12:00. La gara durerà sette giorni e terminerà  sabato 13 alle 24:00.
Avrete quattro giorni per pubblicare i vostri racconti e tre giorni per esprimere le vostre preferenze.
.
I giudici di questa edizione sono @Alberto Tosciri e @bestseller2020  :sss:
.
Vi aspettiamo numerosissimi!  :hug:
Sotto il cielo di Roma - Catartica Edizioni
Sotto il cielo di Roma - Facebook

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long 182 - Off topic

3
@bestseller2020   @Alberto Tosciri  e  @Sira  :sss: 

L'augurio è che ce la mettiate tutta per fornire domenica 7 luglio tre tracce che siano fonte di ispirazione per tantii di noi! :libro: 

Si può pubblicare il racconto fino a mercoledì 10 luglio compreso!  (y)

A questo proposito, mi permetto di chiamare a raccolta il fior fiore dei Costruttori di Mondi della nostra Officina, vecchi e nuovi.

Passate parola anche voi a chi abbia (e me ne scuso) dimenticato:

@Joyopi @ITG  @Mina  @paolasenzalai   @Pincopalla   @Kasimiro  @Edu   @Albascura   @Modea72   @Almissima   @Adel J. Pellitteri 

@aladicorvo @Ippolita  @Areeanna   @ivalibri   @Bardo96  @Otta   @pale star   @ScimmiaRossa   @m.q.s.   @Canis  @Pulsar 

@Maxgiglio   @L'illusoillusore   @Loscrittoreincolore   @@Monica  @Komorebi  @Zappo  @Ilaris  @Ilaria  @Talia  @Mid  

e perché no  @Poldo   @queffe  e @Kuno   :muu:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long 182 - Off topic

7
Poeta Zaza ha scritto: Passate parola anche voi a chi abbia (e me ne scuso) dimenticato
Grazie Poeta Zaza, ma per mancanza di tempo non sono neppure riuscita a completare la revisione del racconto "rosa", in più essendo in prossimità delle ferie ho da consegnare in tempo un paio di articoli. Mi dispiace davvero tanto, per questa volta sono costretta a dire: passo. 🥰
 

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long 182 - Off topic

10
bestseller2020 ha scritto: @Poeta Zaza grazie  :)

Io chiamerei anche la  @Bef ... e mi permetto di ritaggare quel cane peloso rosa di @Edu (spero che non mi mandi a quel paese) :asd:
Ciao Best, grazie del pensiero ma non ce la faccio.
Però ne ho approfittato per leggere le tracce e se avessi avuto tempo (e testa) a disposizione avrei scelto il tuo rumore impossibile: bellissima idea!
Un saluto a tutto tondo, a chi tocca tocca :love:
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long 182 - Off topic

18
bestseller2020 ha scritto: Spero di essere all'altezza e di non essere ironico come sempre! :D
Ma ironico ci piaci molto! E molto mi è piaciuta la tua traccia: mentre cucinavo mi ronzava in testa. Anch’io, come @Bef, avrei scelto la tua. Interessanti anche le altre. Un augurio di pronta guarigione a @Poeta Zaza.
Vi leggo e vi penso. 
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long 182 - Off topic

19
Poeta Zaza ha scritto: Mi spiace anche per la scarsa partecipazione, dovuta, secondo me,  anche un po' a tracce "chiuse" e non di ampio respiro.
Permettimi pacatamente di non essere daccordo.   :)
Nessuna traccia, io credo, può mai essere una traccia "chiusa".
Tu intendi nel senso che la traccia definiva un racconto  già scritto e definito e che non ci fossero possibilià di andare oltre? Prova a vedere la cosa da un altra angolazione, quella Totale come la chiamo io.

Se una traccia ti dice "i vostri personaggi, un ragazzo e una ragazza che si sono giurati amore, vogliono sposarsi ma un prepotente del posto glielo impedisce, li costringe a fuggire dal loro paese e... come andrà a finire?"
C'è già tutto. Ma puoi metterci centinaia di pagine, personaggi, ambienti, descrizioni di paesaggi, natura, persone, sentimenti eccetera, come fece Alessandro Manzoni.

Se una traccia ti dice"un vecchio falegname si costruisce un burattino di legno per illudersi di avere un figlio. Il burattino prende vita e si comporterà come un figlio ribelle combinando guai  fino a..."
È una traccia chiusa? Per Carlo Collodi no.
Pensa le cose meravigliose che ha messo.

E potrei farti tanti esempi, ho messo i primi  più conosciuti che mi venivano in mente.
Le sfide con la scrittura, ma non le definieri sfide, bensì avventure meravigliose che riguardano la vita, non hanno limiti.
Una volta ho scritto di un cortile chiuso (il cortile chiuso ricorre spesso in me. L'ho avuto come mondo da bambino) e di un bambino seduto tutto il giorno in un angolo che per motivi vari ci doveva passare un pomeriggio. Potrebbe essere una traccia e apparentemente cosa ci sarebbe da dire? Poco o niente.
Mi piacerebbe scriverne ancora, pensa, la cosa mi affascina e non sono certo uno scrittore o un esperto in qualcosa.
Se vuoi possiamo scrivere di questo, ma anche di altro, non una gara  o una sfida ma un semplice scambio di idee a livello racconto, postando nei racconti, brevi o lunghi che siano.
Se vuoi proponi tu una traccia, la più "chiusa" che ti viene in mente e proviamo a tirarne fuori un mondo.

È una semplice idea innocua, non una gara a voti, un  semplice postare un racconto, con tutte le regole dei racconti in un pseudo minicontest a due e se l'idea ti piace, magari con calma, potremmo farlo. Poi, se la cosa piace anche agli altri utenti, potrebbero a loro volta unirsi o fare dei minicontest  a due, tre eccetera per conto loro (li chiamo così ma così non sono e non vogliono essere nessuna sostituzione agli MI ufficiali, giammai). Magari con queste mini mini gare si incentiva qualcuno a postare  di più, specie nei periodi estivi e festivi, perchè no? Sempre se lo Staff è daccordo, naturalmente anche se, ripeto, si tratta solo postare normalmente in Racconti, con tutte le regole, su una traccia definita da due o tre e anche più utenti che hanno voglia di mettersi in gioco e di sperimentare.
La sperimentazione è una bella cosa, perché no?       :)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long 182 - Off topic

20
Caro, carissimo amico di penna @Alberto Tosciri  :)

Sai a quanti MI ho partecipato? No? Neanch'io li ho contati, qui e sul W.D. Ma ho sempre saputo tirare fuori da qualunque traccia un racconto. Non solo un racconto, ma un brano che, per me, fosse anche "originale" pur rispettando la traccia data.
Ora, questa volta non ho partecipato perché non stavo bene, soprattutto.
Ma pensare ho pensato. E, a parte la traccia di @bestseller2020 , dalla tua e da quella di @Sira non sono stata in grado di ricavare un'idea di sinossi mia, niente... chiusura totale.
Ed è solo per il fatto che ci sono le prove che io sono una veterana delle tracce e nessuna ha avuto scampo con me, sinora, che mi sono "permessa" di dire alla mia "famiglia" del CdM che "secondo me" anche la "chiusura", la "difficoltà" di due tracce su tre ha avuto un peso nella scarsa partecipazione al MI 182. E me ne dispiace tanto tanto.  :(
Sbaglierò, come da tue argomentazioni del post precedente, ma sono abbastanza convinta di quello che dico. 

Un caro saluto a tutti, sperando nelle prossime tracce. :ciaociao:

P.S.: sulla tua idea di sperimentazione, non ho titolo a pronunciarmi. Spetta allo Staff.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Mezzogiorno d'Inchiostro Extra Long 182 - Off topic

23
@Almissima
Almissima ha scritto: Se posso intervenire:
Magari intervenissero alcuni come te...
Almissima ha scritto: per me sono due modi diversi di lavorare.
Ci sono persone che si bloccano davanti a tracce troppo definite e altre che precipitano nel vuoto davanti a tracce più generiche.
Secondo me dipende proprio da come si è abituati a scrivere un racconto.
In ogni caso vanno bene entrambe i modi, a mio avviso.
Sono daccordo, per quanto il mio parere non sia certo importante e tanto meno vincolante.
Come si è abituati a scrivere un racconto, dici tu. Un racconto è una nostra personale visione della vita, alla quale ognuno di noi ha un approccio necessariamente diverso, altrimenti saremmo tutti globalizzati  :D a vedere e sentire a senso unico...
Ricordo da ragazzino, quando ero al Liceo Artistico, che un professore ci faceva ritrarre le cose più assurde.  Noi volevamo emulare Michelangelo e il professore accartocciava carta da pacchi, spaghi, corde e paglia e ci diceva di copiare queste forme che sembravano un mucchio di rifiuti. Ma qualcuno, pochi, io ero fra quelli, capirono cosa voleva mostrarci e nel gioco delle ombre, delle forme, della tridimensionalità quel mucchio informe di roba assumeva una connotazione epica, drammatica, solenne, mistica e addirittura commovente...  :D   solo con la matita 6B, gomma pane e sfumino per le ombre... Il professore si commuoveva nel vedere che alcuni di noi avevano capito quello che aveva voluto mostrarci. Era un filosofo.
Far navigare la fantasia, far andare lo sguardo oltre.
Negli anni mi è capitato di parlare ,con persone che ritenevo sensibili e  più istruite di me, di classici della letteratura. Una volta mi trovai a parlare con un tipo della bellezza dei Promessi Sposi, tentando di coinvolgerlo in una discussione su alcuni particolari. Ma il tipo si schernì ridacchiando, dicendo che non intendeva parlare dei Promessi Sposi, perchè lo aveva già "studiato" a scuola. Gli bastava. E il discorso era finito per sempre per lui.

La sensibilità, l'amore per l'armonia, la bellezza, la sensibilità, l'addentrarsi, il perdersi nei particolari, divagazioni sul tema... tutte cose belle, come belle erano le predicazioni di Giovanni Battista nel deserto.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
Rispondi

Torna a “Gare concluse”