Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

852
Poeta Zaza ha scritto: Lo devono ancora inventare: un robot che stira.  :si:

Se tu fossi l'idea di un gioco nuovo di scrittura per il CdM?
Sarei il "chi che cosa come dove quando" (così lo chiamiamo a casa mia, se volete ve lo spiego in altra sede)

Se tu fossi una cartolina? 
Si guadagna da vivere come collaboratore clinico degli aggiustaossa, scrittore per una naturale propensione a inventare storie assolutamente vere.

www.piovasco.weebly.com

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

853
Piovasco ha scritto: Se tu fossi una cartolina? 
Sarei un paesaggio con una spiaggia bellissima. Ma quella spiaggia non l'avrei neanche vista: sarei stata acquistata in una stazione alla fine di un viaggio rocambolesco con tutt'altre mete, e recapitata a mano perché non c'era tempo di cercare una bussola...

Se tu fossi una cosa che non può mai mancare in valigia?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

859
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi una domanda di cui ti preme la risposta?
Avrei troppe domande che per adesso resteranno ancora senza risposta.
Tra le tante chiederei cosa c'è oltre i ghiacci di Antardide e perché nessun privato ci possa andare per conto suo a dare un'occhiata, fin dal trattato Antartico del 1959.  Naturalmente oltre i ghiacci non ci sono altri infiniti oceani e altri continenti, vorrebbe dire che i governi, gli scienziati e gli storici ci hanno sempre mentito e invece, è notorio, dicono sempre la verità e vogliono solo il bene dei popoli.

Se tu fossi un personaggio famoso del passato?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

860
Alberto Tosciri ha scritto: Avrei troppe domande che per adesso resteranno ancora senza risposta.
Tra le tante chiederei cosa c'è oltre i ghiacci di Antardide e perché nessun privato ci possa andare per conto suo a dare un'occhiata, fin dal trattato Antartico del 1959.  Naturalmente oltre i ghiacci non ci sono altri infiniti oceani e altri continenti, vorrebbe dire che i governi, gli scienziati e gli storici ci hanno sempre mentito e invece, è notorio, dicono sempre la verità e vogliono solo il bene dei popoli.

Se tu fossi un personaggio famoso del passato?
Cristoforo Colombo.

Se tu fossi un'arma?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

864
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un obiettivo immancabile per il futuro?
Obbligare i propugnatori (specie gli esaltati) di tutte le ideologie a vivere in prima persona sulla loro pelle e su quella dei loro familiari e amici e compagnucci vari le conseguenze delle loro idee.
(Es:  se stabiliscono che il popolo può vivere con 520 euro di pensione al mese, vuol dire che ci possono vivere anche loro).

Se tu fossi uno stile di pittura?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

868
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un libro?
Niente di nuovo sul fronte occidentale. Non il più bello, ma quello che mi è rimasto più impresso per la crudezza dei temi trattati, avendolo letto alla scuola media.

Se tu fossi una bandiera?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

869
Silverwillow ha scritto: Niente di nuovo sul fronte occidentale. Non il più bello, ma quello che mi è rimasto più impresso per la crudezza dei temi trattati, avendolo letto alla scuola media.

Se tu fossi una bandiera?
Non mi piacciono le bandiere, sanno troppo di retorica. Però, ora come ora, la bandiera Ucraina.

Se tu fossi un/una giornalista?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

871
Alberto Tosciri ha scritto: Fausto Biloslavo per questo motivo in link, alla faccia di tutti gli esaltati invasati da follia collettiva.
https://www.iltempo.it/attualita/2022/0 ... -31325710/

Se tu fossi un punto e a capo, una buona volta?
Non capisco: si tratta di un bravo giornalista schierato a destra che ha riferito che un missile russo, abbattuto dalla contraerea Ucraina, si è schiantato su un condominio facendo molte vittime. Cosa avrebbero dovuto fare gli Ucraini, lasciarlo passare? 

Se io fossi un punto e a capo rifarei tutto, compresi gli errori, perché sono quelli che insegnano a vivere.

Se tu fossi una facoltà extrasensoriale?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

872
Cheguevara ha scritto: Non capisco: si tratta di un bravo giornalista schierato a destra che ha riferito che un missile russo, abbattuto dalla contraerea Ucraina, si è schiantato su un condominio facendo molte vittime. Cosa avrebbero dovuto fare gli Ucraini, lasciarlo passare? 
Come dice il link della Stampa e come hanno detto generali che di queste cose ne capiscono (e nel mio piccolo anche io) dovevano avere una contraerea idonea a intercettare e far esplodere completamente il missile russo in aria. Il missile era diretto in una postazione militare. La contraerea lo ha solo parzialmente colpito e deviato ed è precipitato su un condominio, uccidendo civili, donne e bambini. Bisognava saperlo e prevederlo ed era possibile farlo. Se hai visto la trasmissione le facce dei presenti in studio erano allibite che qualcuno facesse una constatazione simile, tanto che la conduttrice ha chiesto se era la versione dei russi, al che il giornalista ha ribadito, stizzito, che era la sua versione invece, perché lo aveva visto di persona. Era una sola prova che i russi intendevano colpire un obiettivo militare, ma essendo il missile russo precipitato su dei civili, non più diretto dai russi, tanto bastava per qualificarli assassini a prescindere. Certo, il missile avrebbe ucciso dei militari ucraini. L'uccisione di qualunque essere umano, di qualunque nazione, in guerra o in pace è una cosa assolutamente deplorevole e orribile. Chi è a favore della guerra? Io manderei tutti i guerrafondai al fronte in prima linea. Comunque, in una assemblea di pazzi uno che dice la verità, per quanto eclatante, passa lui per pazzo e di questi tempi osceni passa anche per molto peggio. Per questo ammiro il giornalista, che seguo e non è schierato da nessuna parte. Dice solo quello che vede e che altri, pur vedendo, non vogliono vedere.
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi una facoltà extrasensoriale?
Vorrei vedere nell'animo delle persone il loro istinto omicida e le loro perversioni latenti. 


Se tu fossi stato al posto del pilota dell'Enola Gay, con il senno del poi, cosa avresti fatto?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

873
Alberto Tosciri ha scritto:
Come dice il link della Stampa e come hanno detto generali che di queste cose ne capiscono (e nel mio piccolo anche io) dovevano avere una contraerea idonea a intercettare e far esplodere completamente il missile russo in aria. Il missile era diretto in una postazione militare. La contraerea lo ha solo parzialmente colpito e deviato ed è precipitato su un condominio, uccidendo civili, donne e bambini. Bisognava saperlo e prevederlo ed era possibile farlo. Se hai visto la trasmissione le facce dei presenti in studio erano allibite che qualcuno facesse una constatazione simile, tanto che la conduttrice ha chiesto se era la versione dei russi, al che il giornalista ha ribadito, stizzito, che era la sua versione invece, perché lo aveva visto di persona. Era una sola prova che i russi intendevano colpire un obiettivo militare, ma essendo il missile russo precipitato su dei civili, non più diretto dai russi, tanto bastava per qualificarli assassini a prescindere. Certo, il missile avrebbe ucciso dei militari ucraini. L'uccisione di qualunque essere umano, di qualunque nazione, in guerra o in pace è una cosa assolutamente deplorevole e orribile. Chi è a favore della guerra? Io manderei tutti i guerrafondai al fronte in prima linea. Comunque, in una assemblea di pazzi uno che dice la verità, per quanto eclatante, passa lui per pazzo e di questi tempi osceni passa anche per molto peggio. Per questo ammiro il giornalista, che seguo e non è schierato da nessuna parte. Dice solo quello che vede e che altri, pur vedendo, non vogliono vedere.
Vorrei vedere nell'animo delle persone il loro istinto omicida e le loro perversioni latenti. 


Se tu fossi stato al posto del pilota dell'Enola Gay, con il senno del poi, cosa avresti fatto?
Non so: se fossi stato uno ligio, avrei eseguito l'ordine (è noto che pilota ed equipaggio hanno conosciuto l'oggetto della missione soltanto in volo). Se non lo fossi stato avrei rifiutato, col risultato che l'ordine sarebbe stato eseguito da un altro, io sarei andato davanti alla corte marziale, ma la mia coscienza sarebbe rimasta pulita.

A proposito del tuo spoiler, forse sarebbe il caso che tu lo trasferissi nella discussione apposita, da cui pare che tu abbia dichiarato di voler rimanere fuori.

Se tu fossi un uccello?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

874
Cheguevara ha scritto: A proposito del tuo spoiler, forse sarebbe il caso che tu lo trasferissi nella discussione apposita, da cui pare che tu abbia dichiarato di voler rimanere fuori.
È meglio che io ne resti fuori, credimi. Già vedo anche adesso che appena scrivo qualcosa subito dopo vedo comparire fra gli utenti palesi nomi di utenti che non compaiono mai e con i quali non voglio avere a che fare per nessun motivo. E riesco a vederli anche se non si palesano. Qualcosa ho imparato sulla sicurezza informatica ai miei tempi.
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un uccello?
El Condor.

Se tu fossi uno scrittore del periodo greco romano?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

875
Alberto Tosciri ha scritto: È meglio che io ne resti fuori, credimi. Già vedo anche adesso che appena scrivo qualcosa subito dopo vedo comparire fra gli utenti palesi nomi di utenti che non compaiono mai e con i quali non voglio avere a che fare per nessun motivo. E riesco a vederli anche se non si palesano. Qualcosa ho imparato sulla sicurezza informatica ai miei tempi. El Condor.

Se tu fossi uno scrittore del periodo greco romano?
Fedro. La favola del lupo e l'agnello è istruttiva e attuale: ad rivum eundem lupus et agnus venerant...

Se tu fossi un filosofo?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Agorà”