Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

902
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un film del passato che vorresti rivedere?
Via col vento. Non l'ho mai visto per intero, ma prima o poi vorrei farlo. La sua frase iconica "Domani è un altro giorno" (ma anche il "Francamente me ne infischio") fanno ormai parte della nostra cultura.

Se tu fossi un editore, a quali libri daresti la precedenza?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

903
Silverwillow ha scritto: Se tu fossi un editore, a quali libri daresti la precedenza?
A romanzi storico-avventurosi, in cui, sullo sfondo di realtà di passate vicende, conflitti, svolte epocali in ogni parte del mondo  (che vengono apprese o "ripassate" dal lettore, che non guasta mai) s'incastrino perfettamente vicende inventate di personaggi immaginari. Unire l'utile al dilettevole.

Se tu fossi un diario, che cronache conterresti?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

904
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un diario, che cronache conterresti?
Le impressioni e i pensieri di una persona normale, di fronte ad avvenimenti sia quotidiani che straordinari. Ogni esperienza personale è potenzialmente universale

Se tu fossi un malato terminale, con pochi mesi di vita davanti, cosa faresti?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

905
Silverwillow ha scritto:
Le impressioni e i pensieri di una persona normale, di fronte ad avvenimenti sia quotidiani che straordinari. Ogni esperienza personale è potenzialmente universale

Se tu fossi un malato terminale, con pochi mesi di vita davanti, cosa faresti?
Dipende dalla situazione finanziaria: se avessi molti soldi ne impiegherei una parte per fare tutte le cose che avrei voluto fare, ma non ho avuto il coraggio di fare, e darei il resto in beneficenza; se avessi i pochi soldi che ho, continuerei a vivere un giorno dopo l'altro, come sempre, fino alla fine.

Se tu avessi il potere di eliminare solo uno dei tanti problemi che stanno affliggendo l'umanità, a quale daresti la precedenza? 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

906
Cheguevara ha scritto: Se tu avessi il potere di eliminare solo uno dei tanti problemi che stanno affliggendo l'umanità, a quale daresti la precedenza
Le guerre. Non perché siano più nocive per il mondo in generale, ma perché sono devastanti sul piano morale. Si possono discutere e affrontare siccità, pandemie, cambiamenti climatici, carestie, povertà e diritti negati mettendoci impegno, ma l'odio e il desiderio di vendetta non si possono più risolvere, diventano un cancro difficile da curare

Se tu fossi il tuo momento preferito della giornata?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

907
Silverwillow ha scritto: Le guerre. Non perché siano più nocive per il mondo in generale, ma perché sono devastanti sul piano morale. Si possono discutere e affrontare siccità, pandemie, cambiamenti climatici, carestie, povertà e diritti negati mettendoci impegno, ma l'odio e il desiderio di vendetta non si possono più risolvere, diventano un cancro difficile da curare

Se tu fossi il tuo momento preferito della giornata?
Di primo mattino, quando vado a curare l'orto. Lavorare con le mani è importante: sono due o tre ore in cui non pensi ad altro che a ciò che stai facendo.

Se tu fossi un grande editore?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

908
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un grande editore?
Mi piacerebbe dire che pubblicherei solo quello che mi va a genio, ma ho ormai accettato che l'editoria vive di compromessi. Quindi sì al libro della famosa influencer da migliaia di copie (anche se non sa la grammatica) se questo mi permettesse di pubblicare emeriti sconosciuti con un grande potenziale ma a rischio perdita. Il difetto è nella domanda (e richiederebbe un'analisi sociologica lunga e noiosa   :P   ), non nell'offerta: l'imprenditore può solo adeguarsi. Farei comunque uno sforzo economico in più, anche rischiando qualcosa, per far promuovere quei libri che lo meritano.

Se tu fossi un piccolo atto di coraggio che ti è capitato di fare?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

909
Silverwillow ha scritto: Mi piacerebbe dire che pubblicherei solo quello che mi va a genio, ma ho ormai accettato che l'editoria vive di compromessi. Quindi sì al libro della famosa influencer da migliaia di copie (anche se non sa la grammatica) se questo mi permettesse di pubblicare emeriti sconosciuti con un grande potenziale ma a rischio perdita. Il difetto è nella domanda (e richiederebbe un'analisi sociologica lunga e noiosa   :P   ), non nell'offerta: l'imprenditore può solo adeguarsi. Farei comunque uno sforzo economico in più, anche rischiando qualcosa, per far promuovere quei libri che lo meritano.

Se tu fossi un piccolo atto di coraggio che ti è capitato di fare?
Dipende da cosa si intende per coraggio: quello, da adolescente, di misurarsi con ragazzi più grandi per non cedere al bullismo? Fatto tante volte. Quello, sul lavoro, di opporsi fermamente alle prevaricazioni dei superiori, rischiando una promettente carriera? Fatto anche quello, ogni volta che se ne è presentata occasione. Solo che non li considero atti di coraggio ma naturali manifestazioni di carattere. Purtroppo non mi è capitata occasione per fare di più e meglio.

Se tu fossi un dolce?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

912
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi una struttura di volontariato
Un rifugio per animali abbandonati. È una cosa che mi piacerebbe fare sul serio, se mai ne avrò la possibilità.

Se tu fossi un animale domestico?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

913
Silverwillow ha scritto: Un rifugio per animali abbandonati. È una cosa che mi piacerebbe fare sul serio, se mai ne avrò la possibilità.

Se tu fossi un animale domestico?
Un gatto. Detto da uno che ha sempre avuto cani e a cui, a un anno e nove mesi dalla perdita, manca ancora l'amatissimo Bruce, conta: vorrei essere un gatto e non un cane, per conservare quel po' di autonomia possibile in un animale che vive con gli umani.

Se tu fossi un animale da preda, quale di questi vorresti essere: aquila, tigre, lupo, orca, squalo?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

914
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un animale da preda, quale di questi vorresti essere: aquila, tigre, lupo, orca, squalo?
Pensando a "I figli del capitano Grant" di J. Verne, mi viene in mente l'aquila che lo rapisce ma il ragazzo si salva: bel libro, bel rapace. O era un condor?

Se tu fossi un verso scritto da te?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

915
Poeta Zaza ha scritto: Pensando a "I figli del capitano Grant" di J. Verne, mi viene in mente l'aquila che lo rapisce ma il ragazzo si salva: bel libro, bel rapace. O era un condor?

Se tu fossi un verso scritto da te?
Tu, che eri nato per guardar le stelle,
hai cantato nel fango con le rane
solo perch'esse reputavan strane
le tue mire su quelle.
Roba dei miei diciotto anni. Diceva De André che fino ai diciotto anni tutti scrivono poesie; dopo, solo i poeti e gli sciocchi.

Se tu fossi un libro?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

916
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un libro?
Una raccolta di fiabe. Una momentanea evasione dalla realtà verso un mondo dove c'è sempre una morale e un significato, anche per le cose peggiori.

Se tu fossi un film?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

920
M.T. ha scritto: Se fossi una materia scentifica?
Astrofisica. Dà qualche speranza di poter fuggire altrove.
Se tu fossi una persona influente (su social, stampa, o altrove), quale tema metteresti in primo piano?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

921
Silverwillow ha scritto: Astrofisica. Dà qualche speranza di poter fuggire altrove.
Se tu fossi una persona influente (su social, stampa, o altrove), quale tema metteresti in primo piano?
Il cambiamento climatico, da cui dipende la sopravvivenza della specie umana e di migliaia di specie animali e vegetali. Le altre crisi, quella economica e le guerre, sono effetto anche del cambiamento climatico e spesso contribuiscono a esserne causa.

Se tu fossi Putin?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

925
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un'europea ma non italiana, chi saresti?
Polacca. Forse perché mi hanno scambiata spesso per una di loro, quando ci sono stata

Se tu fossi un pezzo degli scacchi, quale saresti? E di che colore?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Agorà”