Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

976
Poeta Zaza ha scritto: Cotechino con lenticchie:


Da noi cotechino e lenticchie è un piatto obbligatorio per il cenone di Capodanno, ma sicuramente è buono anche a Natale

Secondo me potrebbe essere, come è, tabù evitare l'obbligo delle riunioni di famiglia, magari corredate di parenti serpenti.

Se tu fossi il tuo giorno dell'anno preferito?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

977
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi il tuo giorno dell'anno preferito?
Il primo giorno di vacanze estive. Non ha una data fissa (non mi piacciono granché le date stabilite, che mi dicono quando devo essere felice o generosa)


Se tu fossi un buon proposito per il nuovo anno (uno che saresti in grado di attuare sul serio)?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

978
Silverwillow ha scritto: Se tu fossi un buon proposito per il nuovo anno (uno che saresti in grado di attuare sul serio)?
Risparmiare un po' più di soldi; dai, che se voglio ce la faccio :hm: anche perché direi che non mi manca niente... :hm: cioè un po' va bene, ma... io sono un tipo troppo spendaccione diciamo :hm:              


Se tu fossi... anzi, se tu dovessi descriverti con soli tre aggettivi (e forse tre sono anche tanti :asd: :D )
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

979
Daniel P. ha scritto: Se tu fossi... anzi, se tu dovessi descriverti con soli tre aggettivi (e forse tre sono anche tanti :asd: :D )
Semplice, complicata, empatica (ci starebbe anche contraddittoria, ma sono solo tre  :P ).

Se tu fossi una fotografia da conservare?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

980
Silverwillow ha scritto: Semplice, complicata, empatica (ci starebbe anche contraddittoria, ma sono solo tre  :P ).

Se tu fossi una fotografia da conservare?
Tutte quelle che non ho fatto nei posti in cui ho vissuto: le giornate in barca o sui monti, le albe e i tramonti, le persone che mi sono state care e non sono più. Perché per vivere fino in fondo i momenti migliori non potevo perdere tempo a fotografarli. E anche perché guardare le fotografie del tempo andato mi immalinconisce alquanto.

Se tu fossi un brutto ricordo da cancellare?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

981
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un brutto ricordo da cancellare?
Se avessi chiesto un bel ricordo, sarebbe stato più facile :asd: :P                        
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

982
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un brutto ricordo da cancellare?
Ci ho pensato molto, ma non ne cancellerei nessuno, nemmeno quelli più tristi. Tutti mi hanno insegnato qualcosa, o mi hanno fatta diventare più forte. Magari non ci penso volentieri, ma non li cancellerei mai.

Se tu fossi un'arma (metaforica) da opporre all'odio?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

984
Silverwillow ha scritto: Ci ho pensato molto, ma non ne cancellerei nessuno, nemmeno quelli più tristi. Tutti mi hanno insegnato qualcosa, o mi hanno fatta diventare più forte. Magari non ci penso volentieri, ma non li cancellerei mai.

Se tu fossi un'arma (metaforica) da opporre all'odio?
Mi piacerebbe poter rispondere: "l'amore", ma non  è nelle mie corde. "La ragione" mi sembra più adatto.

Se tu fossi un/una complottista? 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

985
Cheguevara ha scritto: @Daniel P. Vuol dire che hai solo bei ricordi? Beato te!
No, il contrario! Se infatti scrivendoli dovessi riportarmeli alla memoria... la cosa mi farebbe un po' male :( per quello dicevo che se invece fossero stati dei bei ricordi... l'avrei fatto più a cuor leggero diciamo :D altrimenti, i miei brutti ricordi... dovrei cancellare buona parte della mia vita :hm: ... :D :hm:                    
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

986
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un/una complottista? 
Immaginerei un complotto a cui nessuno abbia ancora mai pensato. Ad esempio dei grilli d'allevamento che, in seguito agli esperimenti segreti di Big Pharma e alle scie chimiche, in collusione con la CIA e sfruttando la rete 5G, progettano di attuare una sostituzione di specie e prendere il controllo del mondo, soppiantando gli umani. Un po' "La fattoria degli animali", ma in chiave moderna e complottista

Se tu fossi una figura politica, quale carica vorresti ricoprire?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

987
Silverwillow ha scritto: Immaginerei un complotto a cui nessuno abbia ancora mai pensato. Ad esempio dei grilli d'allevamento che, in seguito agli esperimenti segreti di Big Pharma e alle scie chimiche, in collusione con la CIA e sfruttando la rete 5G, progettano di attuare una sostituzione di specie e prendere il controllo del mondo, soppiantando gli umani. Un po' "La fattoria degli animali", ma in chiave moderna e complottista

Se tu fossi una figura politica, quale carica vorresti ricoprire?
Senatore a vita. Ho pure l'età giusta.

Se tu fossi una canzone antica?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

988
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi una canzone antica
Il lied Gute Nacht, di Schubert. Ha in comune con me, oltre al generale contesto romantico, il tema del sentirsi sempre estraneo, di passaggio.


Se tu fossi una maschera di carnevale?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

993
SeeEmilyPlay ha scritto: Sarei un nuovo contest: Smarmella il racconto di un altro autore del sito e riscrivilo secondo il tuo stile.

Se tu dovessi essere colui che sceglie il racconto, chi ti piacerebbe smarmellare?
Mirerei in alto: un racconto di @Kuno  :libro:  :muu:

Se tu fossi un motivo per scrivere una fiaba?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

994
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un motivo per scrivere una fiaba?
Questa è una bellissima domanda. Io scrivo fiabe, quindi i motivi me li sono chiesti spesso.
Se dovessi darne uno, sarebbe: far crescere una generazione in grado di lasciar correre l'immaginazione, di pensare fuori dagli schemi e dagli stereotipi e, di conseguenza, di migliorare il mondo

Se tu fossi un robot, cosa troveresti più irritante negli esseri umani?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

995
Silverwillow ha scritto: Questa è una bellissima domanda. Io scrivo fiabe, quindi i motivi me li sono chiesti spesso.
Se dovessi darne uno, sarebbe: far crescere una generazione in grado di lasciar correre l'immaginazione, di pensare fuori dagli schemi e dagli stereotipi e, di conseguenza, di migliorare il mondo

Se tu fossi un robot, cosa troveresti più irritante negli esseri umani?
Il fatto che non ragionino sempre per schemi logici e che spesso agiscano danneggiando se stessi.

Se tu fossi un utilizzatore di robot, cosa troveresti irritante nel loro comportamento?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

996
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un utilizzatore di robot, cosa troveresti irritante nel loro comportamento?
Sicuramente la mancanza dell'ironia, ma anche dell'imprevedibilità (sapere sempre esattamente ciò che qualcuno o qualcosa farà è snervante)

Se tu fossi una fiaba dei fratelli Grimm?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

997
Silverwillow ha scritto: Sicuramente la mancanza dell'ironia, ma anche dell'imprevedibilità (sapere sempre esattamente ciò che qualcuno o qualcosa farà è snervante)

Se tu fossi una fiaba dei fratelli Grimm?
Biancaneve e i sette nani. Mi riserverei la parte di Brontolo.

Se tu fossi una favola di Fedro?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

998
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi una favola di Fedro?
Il lupo e l'agnello

Se tu fossi la sorpresa contenuta in un uovo di Pasqua?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

999
Silverwillow ha scritto: Il lupo e l'agnello

Se tu fossi la sorpresa contenuta in un uovo di Pasqua?
Una pozione magica che mi faccia essere il più grande artista, chitarrista/musicista/compositore (insomma... quello :D ) e sì! Anche scrittore, il più grande di tutti i tempi :D :D :P

P. S.  Sarei dovuto essere più modesto? Pardon :hm:        


Se tu fossi il più grande pregio, punto di forza, e il più grande difetto, punto debole, del nostro Paese chiamasi Italia?? :D :) :D           
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

1000
Daniel P. ha scritto: Se tu fossi il più grande pregio, punto di forza, e il più grande difetto, punto debole, del nostro Paese chiamasi Italia?? :D :) :D 
Una domanda alla volta, @Daniel P.  :)

Rispondo alla prima: l'attrattiva e la bellezza di tutte e venti le nostre regioni, per mille motivi, che ne fanno una tra le mete turistiche preferite al mondo.

Uso la seconda per ripeterla:

Se tu fossi il punto debole del nostro Paese?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Agorà”