Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

951
Purple ha scritto: Se tu fossi un profumo? 
Fahrenheit (sempre Dior, comunque... ;)  ). Lo scoprii da ragazzina, quando non sapevo nemmeno che fosse ispirato al romanzo di Bradbury e al fuoco. In genere non sopporto tutti i profumi sintetici e troppo intensi, ma è stata l'unica felice eccezione, quindi lo considero il "mio" profumo.

Se tu fossi un qualcosa che genera calore?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

952
Purple ha scritto: Non permetterei, a chi viene eletto, egli stesso, di votare.
Io sono ignorante, non me ne intendo di politica... non me ne intendo di niente :D però non ho ancora trovato il senso di questa cosa qua; cioè, che senso ha che io voto quando posso dare il mio voto al mio stesso partito??! O non funziona così? Come si dice, illuminatemi :D :asd: :D           

Se tu fossi un profumo?     (a me ultimamente ispira la pubblicità del Sauvage di Dior :D non me ne intendo nemmeno di profumi... :asd: :hm: ma sceglierei quello soltanto per lo spot pubblicitario :asd: )
Il profumo della terra bagnata dopo la pioggia, ma anche quello dell'erba appena tagliata, o l'odore di salsedine del mare mosso.
Riguardo al problema del voto, che rilevanza pratica pensi che possano avere i voti, in più o in meno, di qualche centinaio di eletti?

Se tu fossi un ortaggio? 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

953
Cheguevara ha scritto: Riguardo al problema del voto, che rilevanza pratica pensi che possano avere i voti, in più o in meno, di qualche centinaio di eletti? 
Boh; non ne capisco il senso comunque...
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

955
Poeta Zaza ha scritto: Sarei una rapa: ne ho già la testa... :si:

Se tu fossi un tuo successo?
Ne ho avuti diversi, tra cui uno enorme nella vita lavorativa, che non mi va di specificare perché non interesserebbe a nessuno.
E comunque non è dai successi, ma dagli insuccessi che si impara a vivere.

Se tu fossi il titolo di qualcosa che stai scrivendo?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

957
Poeta Zaza ha scritto: La strega Omega, un testo sperimentale per Halloween, a metà tra una fiaba horror e una ballata noir. Qui su CdM.  :libro:

Se tu fossi una riflessione tua personale odierna sulla vita?
Ogni essere vivente può crescere e prosperare soltanto a spese di altri esseri viventi, piante incluse. Per ogni essere vivente esiste un tempo a disposizione prima che arrivi la fine, che sia per cause naturali o fattori esterni. In un ciclo normale per la specie umana il fattore tempo si muove in controtendenza rispetto a ciò che preferiremmo: quello dell'adolescenza e della prima gioventù scorre troppo lentamente, perché abbiamo fretta di arrivare, quello della maturità e della vecchiaia vorremmo dilatarlo per ritardare la fine, e invece scorre velocissimamente. E chest'è, disse il poeta di Bellavista.

Se tu fossi una riflessione filosofica sulla guerra?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

958
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi una riflessione filosofica sulla guerra?
Sarebbe una di quelle di Pavese: "Ci si sente umiliati perché si capisce – si tocca con gli occhi – che al posto del morto potremmo essere noi: non ci sarebbe differenza, e se viviamo lo dobbiamo al cadavere imbrattato. Per questo ogni guerra è una guerra civile: ogni caduto somiglia a chi resta, e gliene chiede ragione."
Lo stesso senso di straniamento è presente nelle testimonianze di molti soldati, perché uccidere altri esseri umani non è affatto naturale, se non per autodifesa. Non a caso, chi la inizia è solito dipingere la guerra come necessaria non per aggredire (o guadagnare, che è il motivo principale) ma per difendere qualcosa: valori, territorio, lavoro, ecc.

Se tu fossi una riflessione sul posto che l'essere umano occupa nel mondo?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

959
Silverwillow ha scritto: Sarebbe una di quelle di Pavese: "Ci si sente umiliati perché si capisce – si tocca con gli occhi – che al posto del morto potremmo essere noi: non ci sarebbe differenza, e se viviamo lo dobbiamo al cadavere imbrattato. Per questo ogni guerra è una guerra civile: ogni caduto somiglia a chi resta, e gliene chiede ragione."
Lo stesso senso di straniamento è presente nelle testimonianze di molti soldati, perché uccidere altri esseri umani non è affatto naturale, se non per autodifesa. Non a caso, chi la inizia è solito dipingere la guerra come necessaria non per aggredire (o guadagnare, che è il motivo principale) ma per difendere qualcosa: valori, territorio, lavoro, ecc.

Se tu fossi una riflessione sul posto che l'essere umano occupa nel mondo?
E' in cima alla catena alimentare e funziona diversamente da tutte le altre specie: quella umana è l'unica specie che distrugge l'ambiente che la ospita ed è l'unica specie che, in presenza di condizioni ambientali avverse, tende a crescere numericamente.
Forse veniamo da un altro mondo che pure abbiamo distrutto?

Se tu fossi una riflessione sulle religioni?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

960
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi una riflessione sulle religioni?
Al di là di questa o quella religione... al di là di essere credenti o atei... secondo me si compiono più "atti di fede" di quanto non ci si creda.


Se tu fossi un fiore? 

Io forse sarei una rosa viola... anche una fioraia mi ha detto che la rosa viola richiama un po' la morte... :hm: :asd: ma secondo me non è così... boh.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

962
Purple ha scritto: Al di là di questa o quella religione... al di là di essere credenti o atei... secondo me si compiono più "atti di fede" di quanto non ci si creda.


Se tu fossi un fiore? 

Io forse sarei una rosa viola... anche una fioraia mi ha detto che la rosa viola richiama un po' la morte... :hm: :asd: ma secondo me non è così... boh.
correggo soltanto:

anche se una fioraia
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

964
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un'ora di tempo per fare del bene, a chi o a che cosa la dedicheresti?
A un rifugio per animali abbandonati

Se tu fossi un biglietto di viaggio in bianco, per una destinazione a scelta?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

967
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un giorno in più nella tua vita, per passarlo come vuoi e con chi vuoi, senza che nessun altro lo sappia, dove saresti?
Sarei nella mia stanza, con una tazza di tè e qualche biscotto, a leggere uno delle decine di libri presi e mai letti.

Se tu fossi il regalo di Natale che più vorresti ricevere?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

968
Silverwillow ha scritto: Sarei nella mia stanza, con una tazza di tè e qualche biscotto, a leggere uno delle decine di libri presi e mai letti.

Se tu fossi il regalo di Natale che più vorresti ricevere?
La pace in Ucraina, magari dopo la destituzione del criminale Vladimir Putin.

Se tu fossi la stagione della vita preferita?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

970
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi una battuta fulminante, che ti è capitato di fare?
"Forse quelle mutande a fiori che hai comprato l'ultima volta non erano il massimo. Te l'avevo detto." 
Battuta rivolta alla mia amica del cuore appena lasciata dal fidanzato. Lei rise e sembrò stare davvero meglio, tanto che ricordò  con piacere quel discorso negli anni seguenti.

Se tu fossi una statuina tradizionale del presepe, quale saresti?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

971
Silverwillow ha scritto:
"Forse quelle mutande a fiori che hai comprato l'ultima volta non erano il massimo. Te l'avevo detto." 
Battuta rivolta alla mia amica del cuore appena lasciata dal fidanzato. Lei rise e sembrò stare davvero meglio, tanto che ricordò  con piacere quel discorso negli anni seguenti.

Se tu fossi una statuina tradizionale del presepe, quale saresti?
Il pastore che reca l'agnello sulle spalle. Però non per offrirlo in sacrificio, né con l'obiettivo di farne costolette. Con gli anni sono diventato un animalista convinto, ogni giorno che passa più incline a essere vegetariano.

Se tu fossi una religione diversa dal cristianesimo?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

973
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un libro che ti ha disgustato?
Pochi libri mi hanno disgustata, ma il peggiore ha l'aggravante di essere uscito con una big e di avere tra i due autori un editor famoso che tiene anche corsi e scrive libri sulla scrittura. Il titolo non ha importanza, ma era ambientato durante la Seconda guerra mondiale, ed era pieno di errori storici, stereotipi e bassi espedienti per commuovere il lettore. Essendo un argomento che mi interessa, mi ha disgustata vederlo sfruttato come un mezzo per vendite facili. Tollero gli errori di grammatica, ma non la falsità nelle intenzioni.

Se tu fossi un piatto del cenone natalizio, quale saresti?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Agorà”