Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

27
Purple ha scritto: Dicono sempre le stesse cose dicevo... infatti Berlusconi parla di nuovo di portare tutte le pensioni a mille euro... ma non lo diceva già 10... 15... o non so quanti anni fa? E poi? Sono arrivate a 1000 euro?? :D mi sa di no :D :hm: sta già cominciando a fare campagna elettorale secondo me costui... :D :hm:                                                             
Quanti sono gli italiani che ricordano le promesse elettorali, spesso ridicole, dei tempi andati? Nella speranza che le cose vadano meglio, credono e votano. E' sempre andata così, solo che domani a votare sarà tanto se andrà il 50% degli aventi diritto.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

28
Cheguevara ha scritto: solo che domani a votare sarà tanto se andrà il 50% degli aventi diritto.
Scusa, domani? Non le fanno a settembre le votazioni??

Io fossi un politico non le farei proprio le promesse :D eviterei... per non rischiare di non mantenerle; cioè, voglio dire, dire la verità è così difficile? :hm: ma forse perché dicendo la verità non otterrebbero così tanti voti...
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

29
Purple ha scritto: Io fossi un politico non le farei proprio le promesse :D eviterei... per non rischiare di non mantenerle; cioè, voglio dire, dire la verità è così difficile? :hm: ma forse perché dicendo la verità non otterrebbero così tanti voti...
Non se se hai mai sentito la canzone dei Gem Boy "Praticamente ovvio", iniziava così:

"Un uomo poco ingegnere
disegnando per i bimbi
pensò che ognuno di questi
fosse deficiente e non capisse niente."

Adattandola ai politici, diventa così:
"Un politico poco furbo
promettendo agli italiani
pensò che ognuno di questi
fosse deficiente e non capisse niente"
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

30
Purple ha scritto: Scusa, domani? Non le fanno a settembre le votazioni??

Io fossi un politico non le farei proprio le promesse :D eviterei... per non rischiare di non mantenerle; cioè, voglio dire, dire la verità è così difficile? :hm: ma forse perché dicendo la verità non otterrebbero così tanti voti...
Era, com'è ovvio, un "domani" metaforico. Verità dai politici? Utopia.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

31
Civitanova Marche, una via del centro, un immigrato dalla pelle nera sbarca il lunario vendendo non la salviniana droga, ma fazzoletti.
Passa una coppia di italiani dalla pelle bianca. L'immigrato dalla pelle nera offre i suoi fazzoletti all'italiano dalla pelle bianca. L'italiano dalla pelle bianca rifiuta di comprarne. L'immigrato dalla pelle nera insiste. L'italiano dalla pelle bianca, legittimamente incazzato, gli toglie la stampella (perché l'immigrato dalla pelle nera ha bisogno di una stampella per stare in piedi e camminare) con cui inizia a picchiarlo, poi finisce l'opera uccidendo a mani nude l'immigrato dalla pelle nera. A ucciderlo ci mette più di quattro minuti, poi se ne va tranquillo sottobraccio alla sua donna. Intorno c'è un sacco di gente. Nessuno interviene: tutti hanno paura delle mani nude dell'italiano dalla pelle bianca. O, più verosimilmente, se ne fottono, la cosa non li riguarda, come la guerra in Ucraina. Tranne qualcuno che indugia a filmare la scena con lo smartphone, così potrà mostrare ai suoi follower quanto sia stato tempestivo, con sprezzo del pericolo. O farci dei quattrini rivendendo il filmato ai media.
Mi viene da vomitare. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

32
@Cheguevara  Hai ragione su tutto, ma io trovo inutili le polemiche di stampo politico o ideologico che ne sono derivate. Si è buttato tutto sul razzismo, ma a me non pare questo il caso. Se fosse stato un venditore ambulante italiano, bianco, non sarebbe cambiato niente. Il problema qui è il ricorso alla violenza per motivi molto futili, quindi una generale difficoltà a controllare i propri impulsi, derivata da una falla nell'educazione. Si tende troppo a esaltare l'individualismo, o la capacità di farsi valere, che in persone con problemi psicologici alla base rischiano di diventare una mina vagante. Il colpevole sostiene di avere disturbi mentali, e io non ho dubbi che sia vero, perché non si reagisce così a una minima provocazione.
Molto più preoccupante l'indifferenza e la mancata reazione dei presenti, quello sì. Di sicuro qualcuno avrà chiamato subito la polizia, ma il fatto che altri siano rimasti lì a riprendere la scena col telefono mette un po' i brividi
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

33
@Silverwillow Pare che l'assassino sia mentalmente disturbato. Il problema non è il razzismo, il problema è l'indifferenza degli astanti, che per me sono responsabili della morte dell'ambulante quanto e più  dell'assassino stesso. Il problema è l'imbecillità di chi, vivendo ormai immerso nel virtuale, considera gli eventi come appartenenti a un videogioco, non sa più guardare la realtà se non attraverso lo schermo di un maledetto smartphone. Il problema è il qualunquismo: fate quello che vi pare, purché la cosa non mi danneggi. E un uomo muore perché a nessuno è passato in mente di fermare le mani nude dell'assassino.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

34
Cheguevara ha scritto: Quanti sono gli italiani che ricordano le promesse elettorali, spesso ridicole, dei tempi andati?

Nei tempi andati, il Berluska promise in campagna elettorale che avrebbe sconfitto il cancro in tre anni. Una cosa tipo: "Se votate per me, vi assicuro che fra tre anni il cancro sarà del tutto sconfitto". Io ce l'ho ancora scritto, ma mi sa che i miei connazionali se ne siano dimenticati. Ahimè, povera Italia!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

35
Silverwillow ha scritto: Il colpevole sostiene di avere disturbi mentali, e io non ho dubbi che sia vero, perché non si reagisce così a una minima provocazione.
No, che non è normale una reazione del genere; ma secondo me questa potrebbe essere anche una "scusa", un'attenuante con la quale il colpevole cerca di svincolarsi dalle proprie colpe; e quindi dalle pene conseguenti.
E poi spesso si sente dire "aveva problemi psichici/psichiatrici"; ma scusate... io sono una persona ignorante, ahimè... lo ammetto :D :hm: ma allora non c'è solo una falla nell'educazione... (una grossa falla direi... :( e anche qua più che nelle scuole, io metterei di più sotto accusa le famiglie stesse; il compito delle scuole non è propriamente, esattamente quello di educare... in primis, ditemi se sbaglio... spetterebbe appunto alle famiglie; o non è così!?) una falla direi, anche nelle cure di queste persone... quindi nella sanità italiana.
Ma forse non c'entra niente la sanità italiana in questo caso, scusate allora, ma diciamo che questi problemi "psichici/psichiatrici" io li sento nominare troppo spesso a mio modesto parere ...
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

36
Purple ha scritto: Ma forse non c'entra niente la sanità italiana in questo caso
Il problema è che con la legge Basaglia sono lasciate libere persone che sono un pericolo per sé e per gli altri: se questo non avvenisse, molte tragedie sarebbero state evitate.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

37
Interessante questo topic, posso lamentarmi di... tutto?  :P Della vita, del mondo... Mi sembra di essere stata catapultata contro la mia volontà in una specie di videogioco stile Resident Evil o Silent Hill, e di dover comunque "giocare". Come posso stare serena sapendo che miliardi di persone stanno soffrendo le pene dell'inferno per qualsiasi cosa (fame, sete, violenza, malattie, traumi, lavoro, discriminazione ecc.)? Voi come fate? Avete una diversa visione del mondo?
M.T. ha scritto: Il problema è che con la legge Basaglia sono lasciate libere persone che sono un pericolo per sé e per gli altri: se questo non avvenisse, molte tragedie sarebbero state evitate.
È vero, però Basaglia ha fatto una cosa giusta, non si poteva andare avanti così, era disumano. Il problema è che poi non si è fatto nulla per colmare quella lacuna, e se da un lato va tutelata la libertà delle persone mentalmente disturbate, dall'altro si lede il diritto delle altre a una vita tranquilla. Continuo a leggere di casi di cronaca (o semplici sfoghi) di vittime che non possono/hanno potuto fare niente perché non puoi togliere la libertà a una persona finché non compie atti davvero gvravi. Nella mia zona quindici anni fa un uomo con problemi psichiatrici ha preso a martellate una ragazzina, che credo sia in coma tutt'ora...
Cheguevara ha scritto: E un uomo muore perché a nessuno è passato in mente di fermare le mani nude dell'assassino.
Sai che questo è uno dei miei tanti crucci? Quando sento notizie di questo tipo penso sempre cosa avrei fatto io al posto degli astanti... Sicuramente non mi metterei a girare video, piuttosto userei il telefono in modo intelligente, cioè per chiamare le fdo. Ma avrei il coraggio di intervenire rischiando la vita? Idealmente sì, ma poi quando ci sei dentro magari la paura ti paralizza. 
(Tra parentesi, conosco anche persone che mi darebbero dell'idiota perché ho voluto fare "l'eroina" per salvare uno sconosciuto. Se non intervieni sei un codardo, se intervieni sei uno stupido, uno che per tirarsela rischia la vita...)
dyskolos ha scritto: Nei tempi andati, il Berluska promise in campagna elettorale che avrebbe sconfitto il cancro in tre anni.
Sì, avevo una vaga reminiscenza della cosa e ho trovato le prove. Prego :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=MfSuhmV59U0
There's no dark side of the moon, really: matter of facts it's all dark...
People First https://testata.decasite.com/: tecnologia, psicologia, società, ecologia, miglioramento personale
Le Fronde del Salice https://www.thegenesispublishing.com/le ... del-salice

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

38
Antares ha scritto: È vero, però Basaglia ha fatto una cosa giusta, non si poteva andare avanti così, era disumano. Il problema è che poi non si è fatto nulla per colmare quella lacuna
è esattamente questo il punto: non si è fatto nulla. Così, le persone con problemi mentali sono lasciate a se stesse e alle loro famiglie: vero che non si possono mettere in istituti che sembrano alle volte prigioni, ma non si possono nemmeno lasciare fuori controllo. Si pensa subito al fatto tragico, alla violenza fisica, ma chi ha a che fare con persone con problemi mentali vive male, specie se queste hanno comportamenti che rasentano la persecuzione, perché nella loro mente vedono cose che non ci sono e se la prendono poi con persone che non c'entrano nulla.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

39
Gente che si limita a riprendere con il cellulare un uomo che uccide un altro uomo senza intervenire non  è completamente colpevole di stupidità e nemmeno di indiffernza. Mi stupisco che nessuno ci abbia pensato, con tutti gli interventi  che hanno fatto anche sulla stampa e nelle tv.
Intervenire anche a mani nude. Puoi intervenire cercando di immobilizzare l'aggressore scaraventandolo a tua volta a terra e sbattendogli la testa sul marciapiede per fargli perdere i sensi... Intervenire a mani nude...
È lo stesso atroce  e assurdo dilemma che da tempo pervade i poliziotti che devono usare la forza  contro i delinquenti e i privati cittadini che devono usare la forza per difendersi da un borseggiatore o da un ladro che entra in casa.
Una volta era normale intervenire contro chi faceva del male, contro chi stava per uccidere o per rubare, era normale intervenire prendendo un bastone e coprire di bastonate la schiena dell'aggressore.
Provate a farlo oggi, non ci vuole coraggio. Provateci. Non lo fate? E perché? Fingete di non saperlo?
Chiunque fosse intervenuto, poniamo con un bastone o un monopattino strappato a un ragazzino di passaggio e avesse pestato con furia l'aggressore (perché penso fosse inutile dirgli di smetterla...) avrebbe salvato l'uomo che è morto, ma, contateci tantissimo, avrebbe perlomeno rotto alcune costole all'aggressore o addirittura poteva incrinargli l'osso del collo o una vertebra cervicale, o cavargli un occhio, spezzargli un braccio... rendendolo invalido.
E allora, ditemi voi che fine avrebbe fatto il salvatore, che sarebbe stato a sua volta giudicato un giustiziere e accusato da valenti avvocati,  nonché dai media naturalmente,  e si sarebbe trascinato per i prossimi anni da un tribunale all'altro, con spese apocalittiche che lo avrebbero rovinato per sempre e con il rischio di finire in galera...  È un discorso assurdo? Non è vero allora?
Perchè non sarebbe importato a nessuno che il suo intervento avesse salvato un uomo, avendo lui, per farlo, dovuto usare la forza e rendere invalido un altro uomo. La legge la fanno funzionare così. Si fa finta di non saperlo, di non vederlo o non si sa davvero?
Il giudice ti chiede di rispondere sì o no se tu hai rotto la vertebra cervicale a un uomo.
Tu lo hai fatto e cerchi di spiegare che lo hai fatto per evitare un omicidio, non per divertimento. Il giudice ti denuncia per oltraggio alla corte e lo aggiunge nel conto della sentenza.
Non penso di  esagerare, ma ci sono esempi illustri di cronaca  a destra e a manca nel recente passato.
Pertanto questo è il motivo per cui oggi nessun passante interviene se un altro suo simile è in difficoltà.  Come fai a intervenire?Qualcuno dovrebbe spiegarlo il modo di fermare un pazzo senza mettergli le mani addosso, senza fargli del male, anche involontario. Con la mentalità odierna imperante chi aiuta qualcuno o peggio si difende da un aggressore con la forza  e ha la meglio, ne subisce le conseguenze. 

Ma ve lo ricordate tempo fa a Roma un uomo che minacciava i passanti con un machete, inseguito da una torma di poliziotti che continuava ad agire indisturbato e un poliziotto sparargli a una gamba? Ma ricordate il clamore di certa... (...) perché l'arma   da fuoco non era proporzionale al machete dell'aggressore. Ma allora dotiamo i poliziotti di machete?
Siamo in un mondo di pazzi che pensano di vivere nella normalità, sommersi dalla stupidità totale.
Vorrei dire tanto altro, ma penso basti, non ho saputo resistere dal dire quella che per  me era un'ovvietà grande come un palazzo.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

40
Alberto Tosciri ha scritto: E allora, ditemi voi che fine avrebbe fatto il salvatore, che sarebbe stato a sua volta giudicato un giustiziere e accusato da valenti avvocati,  nonché dai media naturalmente,  e si sarebbe trascinato per i prossimi anni da un tribunale all'altro, con spese apocalittiche che lo avrebbero rovinato per sempre e con il rischio di finire in galera...  È un discorso assurdo? Non è vero allora?
Basta pensare che si può essere denunciati anche se si interviene per salvare una vita, tipo se si fa un massaggio cardiaco e si rompe una costola oppure se si fa una tracheotomia d'emergenza. Tanto per dire come siamo messi.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

41
@M.T. Stiamo parlando di esseri umani, o di computer? La mente di decine di astanti avrebbe calcolato all'istante il tipo di rischi che si corrono se, fermando un violento che sta massacrando di botte una persona, si dovesse per caso danneggiarlo e poi avere fastidi con la giustizia? E' per questo motivo che nessuno si permette di intervenire in presenza di violenze praticate in pubblico? E' per questo motivo che, anziché intervenire, si usa un telefonino per filmare la scena? Ma stiamo scherzando? Il qualunquismo, la vigliaccheria, l'imbecillità ora si chiamano prudenza, accortezza o addirittura autotutela? Non sono d'accordo. Per evitare l'omicidio non sarebbe stato necessario rompere all'energumeno la schiena a bastonate o spezzargli una vertebra, sarebbe stato sufficiente che qualcuno, magari due o tre persone, lo bloccasse, prendendolo per le braccia o in altro modo, non c'era bisogno di bastoni o pistole. Non si può ribaltare la colpa su un sistema legislativo improntato al garantismo, che va bene quando i garantiti siamo noi e male quando lo sono gli altri. O sulle lacune della legge Basaglia. Quelli che hanno assistito al pestaggio mortale senza far nulla, a parte filmarlo, meriterebbero che domani capitasse a loro di essere massacrati in mezzo a una folla di indifferenti.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

42
Il telefonino per filmare qualunque scena, anche la violenza, si usa solo e sempre per pura stupidità e assuefazione alla connessione.
Io vedo certa gente che a mio parere oltre a essere analfabeta funzionale di ritorno, sempre chini sul cellulare, giovani e meno giovani, stanno sempre a mandare foto, anche quando fanno la spesa o sono a tavola per il pranzo, per condividere che tipo di verdura o di biscotti o di dolce hanno visto o stanno mangiando.
Il fatto che si abbia paura a intervenire con la violenza per fermare un violento è un'anomalia della nostra società, perché le conseguenze ci sono e sempre. A questo punto pochi hanno il coraggio di ridiventare umani purtroppo e fermare a ogni costo la violenza.
Se mi dite che due o tre persone intervengono per bloccare un violento io sono daccordo e le ammiro, perché se si è in tre persone normali è più facile bloccare un energumeno. Ma i media e gli avvocati ci vedrebbero il linciaggio e ricominciamo da capo.
Purtroppo è difficile (non impossibile) abbandonare per sempre la stupidità che ha invaso la società, e parlo in generale, senza dire che una parte politica fa bene a favorire la delinquenza e un'altra è forcaiola. La colpa di questo stato di cose è di tutti, anche nostra.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

43
Cheguevara ha scritto: @M.T. Stiamo parlando di esseri umani, o di computer? La mente di decine di astanti avrebbe calcolato all'istante il tipo di rischi che si corrono se, fermando un violento che sta massacrando di botte una persona, si dovesse per caso danneggiarlo e poi avere fastidi con la giustizia? E' per questo motivo che nessuno si permette di intervenire in presenza di violenze praticate in pubblico? E' per questo motivo che, anziché intervenire, si usa un telefonino per filmare la scena? Ma stiamo scherzando? Il qualunquismo, la vigliaccheria, l'imbecillità ora si chiamano prudenza, accortezza o addirittura autotutela? Non sono d'accordo. Per evitare l'omicidio non sarebbe stato necessario rompere all'energumeno la schiena a bastonate o spezzargli una vertebra, sarebbe stato sufficiente che qualcuno, magari due o tre persone, lo bloccasse, prendendolo per le braccia o in altro modo, non c'era bisogno di bastoni o pistole. Non si può ribaltare la colpa su un sistema legislativo improntato al garantismo, che va bene quando i garantiti siamo noi e male quando lo sono gli altri. O sulle lacune della legge Basaglia. Quelli che hanno assistito al pestaggio mortale senza far nulla, a parte filmarlo, meriterebbero che domani capitasse a loro di essere massacrati in mezzo a una folla di indifferenti.
Qualcuno non interviene per non avere guai, la maggior parte perché ormai è abituata a considerare tutto uno show, un qualcosa da postare dove mettere dei like. Oppure, se la si vuol vedere in un altro modo, si è diventati passivi, vittime dell'accidia.
Alberto Tosciri ha scritto: Se mi dite che due o tre persone intervengono per bloccare un violento io sono daccordo e le ammiro, perché se si è in tre persone normali è più facile bloccare un energumeno. Ma i media e gli avvocati ci vedrebbero il linciaggio e ricominciamo da capo.
pensa se fosse stata una donna a fare quello che è stato fatto e qualcuno fosse intervenuto per fermarla: i giornali ci sarebbero andati a nozze con titoli sulla violenza sulle donne.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

44
Purple ha scritto: Ma forse non c'entra niente la sanità italiana in questo caso, scusate allora, ma diciamo che questi problemi "psichici/psichiatrici" io li sento nominare troppo spesso a mio modesto parere ...
Forse li sentiamo nominare spesso perché diventano sempre più diffusi. Non posso dire con certezza di chi sia la colpa (la famiglia, la scuola, le istituzioni?) ma è un fatto evidente che i disturbi mentali sono in aumento, o perlomeno più visibili.
Ma chi di noi ammazzerebbe mai qualcuno solo perché ha fatto un apprezzamento sul/sulla suo/a partner? Io mi sono ritrovata coinvolta in una rissa per un motivo del genere, ma nessuno si è fatto male seriamente. Non è affatto normale. Non si può prendersela neanche con la sanità, perché la pericolosità di qualcuno è cosa difficile da individuare finché non è tardi.
Ad ogni modo, non si deve nemmeno fare di chi ha problemi mentali un mostro. La maggior parte di chi ha un disturbo bipolare, o borderline, è più portato a far del male a se stesso che agli altri. Questo mi induce a dubitare delle scusanti addotte dall'assassino, ma d'altra parte non sono una psichiatra. Vale lo stesso per quella madre che ha lasciato la figlia di pochi mesi, morta di inedia. Cosa le passava per la testa? Credo sia quasi impossibile rispondere. Nessuno di "normale" l'avrebbe fatto.
Antares ha scritto: ai che questo è uno dei miei tanti crucci? Quando sento notizie di questo tipo penso sempre cosa avrei fatto io al posto degli astanti... Sicuramente non mi metterei a girare video, piuttosto userei il telefono in modo intelligente, cioè per chiamare le fdo. Ma avrei il coraggio di intervenire rischiando la vita?
Ti dico cos'avrei fatto io: chiamato subito il 113. Non sarei intervenuta, perché non ho le capacità fisiche per oppormi a qualcuno violento e fuori di testa. Rischi la vita solo se devi difendere qualcuno a cui tieni, altrimenti no. Però non avrei neanche registrato video col telefono, non mi sarebbe proprio venuto in mente
Antares ha scritto: Interessante questo topic, posso lamentarmi di... tutto?  :P Della vita, del mondo...
L'idea era quella, ma come puoi constatare di solito c'è sempre qualcosa di specifico di cui lamentarsi  ;)
Alberto Tosciri ha scritto: questo è il motivo per cui oggi nessun passante interviene se un altro suo simile è in difficoltà.
Non credo che sia così. Se si vede qualcuno usare la violenza dovrebbe venire spontaneo cercare di fermarlo. Però hai ragione sul fatto che perfino la legittima difesa (propria o altrui) è diventata sempre più difficile da giustificare. Per me sarebbe confortante pensare che la gente non interviene per paura delle conseguenze legali. Purtroppo temo che la verità sia più semplice e più spietata: nessuno vuole rischiare di farsi male per difendere uno sconosciuto. Autoconservazione, vigliaccheria, chiamala come vuoi, ma questo è
Alberto Tosciri ha scritto: Siamo in un mondo di pazzi che pensano di vivere nella normalità, sommersi dalla stupidità totale.
Sì, è vero, viviamo in un mondo di pazzi, ma non possiamo tutti andare in giro con un machete. Bisogna trovarci una soluzione
Alberto Tosciri ha scritto: Se mi dite che due o tre persone intervengono per bloccare un violento io sono daccordo e le ammiro, perché se si è in tre persone normali è più facile bloccare un energumeno. Ma i media e gli avvocati ci vedrebbero il linciaggio e ricominciamo da capo.
Queste cose sono sicura che succedono su base quotidiana, e il più delle volte c'è qualcuno che interviene, evitando una tragedia. Purtroppo veniamo a sapere le notizie solo quando sono tragiche, e rischiamo di convincerci che il mondo sia tutto qui, fatto di persone folli che riprendono omicidi col telefono. Non è così, secondo me
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

45
Antares ha scritto: Interessante questo topic, posso lamentarmi di... tutto?  :P

Evvai! Io adoro questa discussione, solo che, se mi lamentassi di tutto, scriverei per un mese di fila come minimo :-P
Allora mi trattengo :-)



Antares ha scritto: Sì, avevo una vaga reminiscenza della cosa e ho trovato le prove. Prego :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=MfSuhmV59U0


Ottimo video! Grazie, @Antaresù! :-)
Ho visto che Berlu parla pure del ponte di Messina. Io sono contrarissimo. Anzi lancerei un sondaggio: mi piacerebbe sapere quanti su CdM sono favorevoli al ponte.
Quasi quasi mi lamenterei del caro (in senso economico) Capitano. Glielo hanno spiegato che il ponte non è in Padania? No, perché lui andava sempre in giro con la scritta "Padania is not Italy". Com'è? Ora la Padania è Italy? Mah! E poi glielo hanno spiegato che è "Repubblica Italiana" e non "Repubblica Padana". No, perché si vantava di aver fatto eleggere il presidente della Repubblica Italiana. Ma Padania non era not-Italy una volta? E per di più, ha fatto eleggere un siciliano (Sergio Mattarella)? L'hanno informato? E quando esprimeva solidarietà a una consigliera comunale veneta che pubblicamente diceva "Forza Etna! Forza Vesuvio!"? Ma lo capisco, visto che gli è toccato di governare con un napoletano (Di Maio)? Sarà un po' frastornato, porello! Non si è fatto eleggere al senato come senatore della Calabria? Ma dai! Ora non è senatore del Lazio? E "Roma ladrona" se l'è scordata? Mah! Il suo partito non mandava al parlamento europeo, a rappresentare l'Italia, il vincitore di "gare di rutti"? (Faccio nomi? :-) ).
Okay, mi fermo :-P
Altrimenti divento come in questo video… :-)





Alberto Tosciri ha scritto: Una volta era normale intervenire contro chi faceva del male, contro chi stava per uccidere o per rubare, era normale intervenire prendendo un bastone e coprire di bastonate la schiena dell'aggressore.
Provate a farlo oggi, non ci vuole coraggio. Provateci. Non lo fate? E perché? Fingete di non saperlo?

Hai ragione! Infatti più volte mi sono chiesto che avrei fatto se mi fossi trovato là. È difficile dirlo perché bisogna trovarsi nella situazione. Ormai siamo abituati a guardare il mondo attraverso il vetro di uno smartphone. In un'altra discussione, in cui si parlava di guerra, mi riferii alla "videogiochizzazione della guerra". Qua non si parla di guerra, quindi parlo di "videogiochizzazone della realtà", dove l'eroe ha più vite ed, esauritane una, ne rimangono altre per sconfiggere il mostro. Ma nella realtà la vita è una sola.
Io comunque penso che, siccome vado in giro pochissimo (mediamente sei ore al mese) e le pochissime volte che lo faccio porto con me un bastone a quattro appoggi, avrei mollato qualche bastonata sulla capa dell'aggressore. Lo avrei fatto istintivamente, senza pensarci. Mi avrebbero rinchiuso in galera? Ok, ci vado a testa alta :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

46
@dyskolos il match verbale Zechila-Pappalardo ricordo di averlo visto in diretta, con la povera Venier che non sapeva cosa fare. Due imbecilli, di cui almeno uno poteva vantare di aver avuto un certo successo come cantante e come attore, non certo per qualità cerebrali. Quella che sarebbe stata la tua reazione istintiva in presenza del pestaggio mortale, è la normale reazione che dovrebbe avere qualsiasi essere umano. Ma ormai il mondo è disumanizzato.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

47
Cheguevara ha scritto: Ma ormai il mondo è disumanizzato.

È proprio questo il punto. Ormai il mondo va così, ed abbiamo certuni che inventano robot, veicoli per andare su Marte e altro di "tecnologicissimo" e intanto un uomo a mani nude, come nell'età della pietra, uccide un altro uomo. Complimenti ai robottari! Una domanda: ma una m*****a di robot che ci risolva il problema sulla Terra, mica su Marte, non ce le fate proprio a inventarlo? Ah?! Proprio zero?


M visto che qua è il luogo giusto per lamentarsi, ecco un argomento fresco fresco ;-) : la nazionale italiana di calcio che non riesce a qualificarsi al mondiale. Dal giorno dell'eliminazione mi frulla in testa qualche idea. Vediamo che ne pensate. Mancini è un grande, ma, quando se ne andrà, io prenderei Totò Schillaci come cittì. Per chi non si ricordasse di Schillaci, capocannoniere di Italia '90, ecco un video per rinfrescarsi la memoria…



Scommetto 1000 euro che con Schillacy l'Italia al mondiale ci va e vince pure. Credo che non accetterebbe. In subordine io metterei a cittì Giovanni Marchese, cittì della nazionale siciliana, che intanto lemme lemme ha vinto 4-1 la partita di esordio il 13 giugno nello stadio di Mazara del Vallo. Poi prenderei tre punte della nazionale siciliana e le catapulterei nella nazionale italiana. Qua scommetto 2000 euro che l'Italia va e torna a casa vincitrice. Un bel 4-3-3… e via verso nuovi orizzonti! :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

48
dyskolos ha scritto: Per chi non si ricordasse di Schillaci
Come si fa a dimenticare le Notti Magiche?
E non posso dimenticare come è nata lì una certa mia antisportività davanti a certe cose (di questo non posso che ringraziare due giocatori che si drogavano e che non dovevano nemmeno mettere piede in campo e che hanno negato all'Italia la finale che si meritava).
dyskolos ha scritto: la nazionale italiana di calcio che non riesce a qualificarsi al mondiale.
  Fino a quando non si tornerà a puntare sui vivai italiana, c'è da aspettare un nel po'.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

49
Silverwillow ha scritto: Ti dico cos'avrei fatto io: chiamato subito il 113. Non sarei intervenuta, perché non ho le capacità fisiche per oppormi a qualcuno violento e fuori di testa. Rischi la vita solo se devi difendere qualcuno a cui tieni, altrimenti no. Però non avrei neanche registrato video col telefono, non mi sarebbe proprio venuto in mente
Probabilmente farei anch'io così... ma se, come in questo caso, qualcuno ci rimettesse le penne, poi starei male a vita. Sarebbe un trauma. Chi può dire cosa deciderei in quella frazione di secondo. Ho anche pensato di sfoderare lo spray urticante che porto sempre con me e poi darmela a gambe...
Comunque, pare che qualcuno sia intervenuto almeno per disarmare l'aggressore (la cosa più atroce di questa vicenda, infatti, è che il tizio si è accanito su una persona disabile, e proprio con la sua stampella), ma poi non ha potuto fare più nulla contro una simile furia: https://www.repubblica.it/cronaca/2022/07/31/news/civitanova_marche_il_testimone_dicevo_basta_o_lammazzi_ma_quel_tipo_era_feroce_e_voi_cosa_avreste_fatto-359820351/
L'uomo conclude dicendo che adesso teme ritorsioni... ecco un altro problema di situazioni del genere.
dyskolos ha scritto: Quasi quasi mi lamenterei del caro (in senso economico) Capitano.
Chi, quello con le madonne in background?  :P Va be', ma ormai è una macchietta, lo prendi ancora sul serio?
Chiaramente non voglio fissarmi su di lui: da destra a sinistra siamo pieni di politici poco equilibrati (c'è anche gente che partecipa a sedute spiritiche...), però lui è oltre. Se inventassi un personaggio simile per un tuo romanzo l'editor te lo segnalerebbe come smaccato e "poco credibile", della serie "poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata"  :D
dyskolos ha scritto: Per chi non si ricordasse di Schillaci, capocannoniere di Italia '90
Come no, io ricordo molto bene i suoi occhi sgranati dopo ogni goal!
A proposito, io invece sono felice che l'Italia non si sia qualificata   :vecchiocazzuto: :P 
Non ne posso più di tutto il clamore mediatico attorno a questo sport e al casino disumano e distruttivo che provoca nella gente (schiamazzi, risse, vandalismo, violenza). Mi dà troppo fastidio il fatto che ogni vittoria debba scatenare questa pazzia subumana. 
E visto che ci stiamo lamentando, la butto lì: come mai riscuote attenzione solo il calcio maschile e quello femminile non se lo inc... fila nessuno?
There's no dark side of the moon, really: matter of facts it's all dark...
People First https://testata.decasite.com/: tecnologia, psicologia, società, ecologia, miglioramento personale
Le Fronde del Salice https://www.thegenesispublishing.com/le ... del-salice

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

50
@Antares Il fatto che uno abbia tolto la stampella all'aggressore aggrava la situazione: altri astanti avrebbero potuto seguirne l'esempio, rotto il ghiaccio è tutto più facile, invece niente. E non erano decisioni da prendere in un attimo, visto che tutto è durato per ben quattro minuti. La paura di ritorsioni, poi, e da chi? Dall'assassino che sta in galera? Perché gli ha strappato via la stampella e gli ha detto di smetterla? C'è da stupirsi che una persona così pavida abbia avuto il grande coraggio di intervenire, sia pure di striscio. 
Cambiando argomento, è vero che Salvini non è l'unico politico ad aver fatto figure di merda: qualcuno ricorda il baciamano a Gheddafi, la barzelletta della mela che sa di culo e/o di fica a seconda da che parte la giri, o l'appellativo di culona inchiavabile riferito alla Merkel, da parte di un vegliardo un po' rincoglionito che ambiva alla massima carica dello Stato e che forse diventerà presidente del Senato, cioè seconda carica dello Stato?
Quelle della Nazionale di calcio sono le sole partite che guardo in tv, è l'unica forma di nazionalismo che mi concedo. Al calcio femminile non siamo ancora abituati, ma si può fare, come già avviene per la pallavolo: servono i grandi successi per smuovere l'interesse.
Buon pomeriggio.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Agorà”