Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2176
M.T. ha scritto: Corea del Nord, non restano più neppure corruzione e contrabbando. Popolazione ancora più alla fame

Cosa cambia per le nostre navigazioni in internet ora che Google ha eliminato i cookies

Riccardo Bossi, figlio di Umberto, indagato per truffa allo Stato

FdI contro Report: la Rai difende le inchieste sul padre di Meloni e sulla famiglia La Russa
Non posso leggere nessuno degli articoli perché non sono abbonato né a La Repubblica né a Il Fatto Quotidiano, ma mi sa che è arrivato il momento di abbonarmi almeno al Fatto. Mi incuriosiva di più l'articolo sul figlio del senatùr. In realtà qualcosa al TG l'ho sentito, però devo approfondire.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2177
dyskolos ha scritto:
Trattasi di truffa ai danni dello Stato per avere incassato abusivamente il RdC per oltre 12.000 €. Il soggetto ha già subito svariate condanne per truffa e appropriazione indebita: buon sangue non mente. Alla faccia di ROMALADRONA! Certi ceffi che pontificano da scranni ministeriali dovrebbero correre a nascondere la faccia nel cesso.   :angry:
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2178
Cheguevara ha scritto: Trattasi di truffa ai danni dello Stato per avere incassato abusivamente il RdC per oltre 12.000 €. Il soggetto ha già subito svariate condanne per truffa e appropriazione indebita: buon sangue non mente. Alla faccia di ROMALADRONA! Certi ceffi che pontificano da scranni ministeriali dovrebbero correre a nascondere la faccia nel cesso.   :angry:
Non volevo dirlo, ma certuni hanno proprio la faccia come il c… biiiiiip. Il partito del senatùr ha uno statuto il cui articolo 14 dice al primo comma (copio-e-incollo) "Il socio Umberto Bossi è il padre fondatore della Lega Nord e viene nominato Presidente Federale a vita, salvo rinuncia". Che differenza c'è con la Corea del Nord, dove la costituzione nomina Kim Il-sung "Presidente eterno"? Secondo me, solo uno di quel partito, un certo Salvini, poteva andare nel 2014 in visita in Corea del Nord col senatore Razzi, che poi ci magnifica la Corea e ci invita ad andare tutti lì in vacanza.



Una cosa che non ho mai capito è "Razzi ci è o ci fa?" Scappo ad aprire la porta e spero che non ci sia qualche agente della DIGOS pronto a schedarmi ;-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2179
@dyskolos Secondo me, ci è è ci fa anzi, ci faceva. Quando si vendette al Berlusca abbandonando il partito di Di Pietro, in cui era stato eletto, dichiarò candidamente che gli servivano soldi per sistemarsi meglio in vista della vecchiaia. Ha il merito di aver esternato la propria corruzione, anche se, con l'impunità, non correva rischi. La sua faccia, della stessa categoria di quella del putiniano rosariato, è un bel vedere.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2180
dyskolos ha scritto: Non posso leggere nessuno degli articoli perché non sono abbonato né a La Repubblica né a Il Fatto Quotidiano
Neppure io: ho solo accettato i cookies.
dyskolos ha scritto: ci magnifica la Corea e ci invita ad andare tutti lì in vacanza.
ho già la valigia pronta :P
Corea, Russia, Cina, Iran e svariati paesi arabi sono quelli dove non andrei.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2182
dyskolos ha scritto: Allora partiamo! Pyongyang ci aspetta, yahoooo ;-) Viene pure Razzi ;-)
Io vengo se c'è anche Salvini: vuoi mettere la compagnia di un capitano-ministro con la protezione del rosario (non si sa mai...)

:love3:
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2183
Una riflessione sui social:



Un breve riassunto sulla puntata di ieri di Presa diretta (cose che già si sapevano, ma ripetere non fa mai male) : https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/11/linchiesta-di-presadiretta-sulla-sanita-pubblica-sempre-piu-simile-a-una-societa-per-azioni-la-clip-in-anteprima/7472835/
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2184
@M.T. Ho avuto già modo di esprimermi sull'idiozia degli algoritmi che governano FB e su cosa penso della social-(in)cultura.
La sanità pubblica, così come è ridotta, sappiamo tutti come funziona: sei hai quattrini ti curi, altrimenti vai in lista d'attesa per anni, quindi, nel frattempo, puoi tranquillamente crepare. La cosa vomitevole è che, per qualsiasi prestazione, se paghi risolvi subito e (è questo a essere inaccettabile) presso la stessa struttura che, per la stessa prestazione, ti fa attendere un anno (se va bene), se è da erogarsi tramite SSN. Ricordo che una tal Rosy Bindi, ministro della sanità col primo governo Prodi, obbligò i medici a scegliere: o pubblico, o privato. La norma fu cassata col successivo governo Berlusconi, e nessuno pensa a ripristinarla. Risultato: per un intervento di cataratta attendo dal febbraio 2023 (in alternativa, & 1.480 x occhio, presso la stessa struttura). Per calcoli alla vescica, aspetto da 15 mesi e nessuno è in grado di dirmi quando sarò operato. Che vai cercando? Se non sei in grado di pagare, la colpa è tua: non hai saputo far abbastanza soldi, quindi fottiti.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2185
@Cheguevara Le cose stanno così. Il brutto, oltre quello che dici tu, è che non c'è nessuna voglia di migliorare, da nessuna parte. Il governo Prodi, quello che fu fatto cadere con gozzoviglie da parte di parlamentari da fare schifo, fu l'unico che tentò di cambiare le cose verso le persone del "basso". Risultato? Fu fatto fuori e visto che è una persona intelligente, è rimasto lontano da quella palude che è la politica italiana.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2186
Per il ponte sullo stretto di Messina non sono state fatte fatte alcune prove legate alla stabilità sismica né quella per il vento per non perdere tempo.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/13/nel-progetto-per-il-ponte-sullo-stretto-non-ci-sono-prove-sismiche-ne-quelle-del-vento-la-denuncia-di-bonelli-in-aula/7478389/
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2187
M.T. ha scritto: Per il ponte sullo stretto di Messina non sono state fatte fatte alcune prove legate alla stabilità sismica né quella per il vento per non perdere tempo.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/13/nel-progetto-per-il-ponte-sullo-stretto-non-ci-sono-prove-sismiche-ne-quelle-del-vento-la-denuncia-di-bonelli-in-aula/7478389/
Io spero proprio che il ponte non venga realizzato, sia per evitare il sicuro foraggiamento di imprese mafiose subappaltanti, che per scansare una probabile tragedia, che per evitare la distruzione di un delicatissimo ecosistema. Ma il rosariato capitano ha bisogno, ora più che mai, di bandierine, e la presidenta deve tenerselo buono perché, messo all'angolo, potrebbe far cadere il governo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2188
In Italia si dà il daspo a chi è poveretto e si trova in situazioni disastrate perché dà fastidio vedere chi è messo male, quando lo si dovrebbe dare a chi fa il saluto romano: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/14/verona-multato-un-senzatetto-che-dormiva-alla-fermata-dellautobus-e-la-maggioranza-di-centrosinistra-si-spacca-sembra-lera-tosi/7480166/

E poi abbiamo ministri così...



E c'è chi dice le cose come stanno su Putin :D

Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2189
M.T. ha scritto: Una riflessione sui social: 
Non ha torto su tutto, ma dice cose condivisibili. Specialmente ne dice una del tutto giusta. Io vado sui social per svago, anzi mi chiedo come farei a vivere senza social. YouTube è utilissimo. Sono iscritto solo a FB e Instagram e non mi interessano altri social, non mi iscrivo a TikTok (o come diavolo si scrive). È capitato anche a me che FB non mi permettesse di pubblicare un video perché, secondo il loro algoritmo, violava gli standard della comunità: è successo giusto ieri. Io poi ho trovato il modo di aggirare questo divieto e sono riuscito a pubblicare lo stesso il video. È una cover di Geolier. Ma perché ce l'hanno con Geolier? Certo che se pubblico una cover di Annalisa, o di qualsiasi altro artista, non infrango nessuna regola degli standard, mentre se è un brano di Geolier… Apriti cielo!
Comunque forse forse il signore che si vede nel video scriveva sul WD. Inoltre il suo cognome, D'Angelo, è il più diffuso nel mio comune. Vuoi vedere che è un mio compaesano di origine?
Cheguevara ha scritto: Risultato: per un intervento di cataratta attendo dal febbraio 2023 (in alternativa, & 1.480 x occhio, presso la stessa struttura). Per calcoli alla vescica, aspetto da 15 mesi e nessuno è in grado di dirmi quando sarò operato. Che vai cercando? Se non sei in grado di pagare, la colpa è tua: non hai saputo far abbastanza soldi, quindi fottiti
Ho chiesto un po' di fisioterapia. Mi hanno detto "Un anno e mezzo… e forse anche di più". Però, se pago molti quattrini, vengono subito. Alla faccia del caciocavallo! :o :o
M.T. ha scritto: Per il ponte sullo stretto di Messina non sono state fatte fatte alcune prove legate alla stabilità sismica né quella per il vento per non perdere tempo
Non solo. Ieri ho detto a un ingegnere che dovrebbero aggiungere una cosa essezialissimissima: un attraversamento pedonale largo almeno due metri e venti centimetri. Bisogna pensare anche all'accessibilità delle opere. So che l'accessibilità non porta guadagni, lo so, ma alla qualità della vita dei cittadini chi ci pensa? Dobbiamo pensare sempre solo ai soldi? Ciò ha anche conseguenze sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sulla qualità della democrazia. Risposta: una bella risata! Cioè, io che non ho una macchina, per godere dell'aria salùbre dello Stretto e ammirare un paesaggio mitico su un ecosistema meraviglioso, devo chiedere un passaggio o pagare un biglietto. In ogni caso, il pedaggio quanto costa?
Cheguevara ha scritto: Io spero proprio che il ponte non venga realizzato
Anche io. Mica dobbiamo sempre copiare i ponti che fanno in Romania o in Turchia? Quando capiranno che i Turchi dovrebbero dire "Certo che al ponte italiano hanno aggiunto anche un passaggio pedonale. Facciamolo anche noi!" e invece siamo sempre pronti a osannare i ponti fatti all'estero. Il medico ci rompe sempre gli zebedei col fatto che, per prevenire problemi cardiovascolari, dobbiamo camminare a passo svelto per un'ora. Il ponte sarebbe un mezzo utilissimo. Si potrebbe anche pubblicizzare la cosa come "le passeggiate di salute" sullo Stretto. Poi, se uno ama gli anglismi, ci può mettere "jogging" :) Visto che parlavano di "metropoli dello stretto"…
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2190
M.T. ha scritto: E c'è chi dice le cose come stanno su Putin :D
Quella di Feltri è una delle imitazioni che gli vengono meglio  :lol:
Cheguevara ha scritto: Ma il rosariato capitano ha bisogno, ora più che mai, di bandierine, e la presidenta deve tenerselo buono perché, messo all'angolo, potrebbe far cadere il governo.
Per ora mi sembra lui che sta crollando, e di brutto, perfino tra i suoi sodali. Tra un paio d'anni ci si chiederà "Salvini chi?" Magari nel frattempo cadrà anche il governo, ma a quello siamo abituati... Ordinaria amministrazione :P 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2191
Vannacci parla di censura morale sul suo libro perché nelle librerie Feltrinelli viene dato a richiesta, non venendo esposto: https://www.repubblica.it/politica/2024/03/16/news/vannacci_libro_feltrinelli_censura-422323700/
Vuole sollevare un caso, probabilmente per farsi pubblicità, ma invece la realà è un'altra: nelle librerie, anche quelle grandi, lo spazio non è infinito e quindi si fanno delle scelte. Ed è un fatto che ci sono libri molto più meritevoli dei suoi di essere esposti. Senza se e senza ma.
E qui va fatta un'altra considerazione. La libertà d'espressione ci deve essere, purché non diffami, infami o insulti, cosa che avviene nei suoi scritti, perché dire che visto che gli omossessuali, essendo una minoranza, non sono normali, è un insulto bello e buono. Non importa se si appella a statistiche varie: un insulto rimane un insulto. E libri come i suoi non andrebbero pubblicati. Ma è la legge del denaro: se fa fare soldi, tutto è lecito. E allora, che vada in curia lui e tutti quelli che lo sostengo e quelli che per denaro tutto è concesso.


Quando l'opposizione la si fa in casa :P https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/lega-leoni-salvini-a-fascista-sia-veneti-che-lombardi-sono-stufi/


Trump è un pericolo, non solo non va rieletto, ma va messo in galera: https://www.repubblica.it/esteri/2024/03/17/news/usa_trump_in_alcuni_casi_i_migranti_non_sono_persone-422324060/
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2192
M.T. ha scritto: Quando l'opposizione la si fa in casa :P https://notizie.tiscali.it/politica/articoli/lega-leoni-salvini-a-fascista-sia-veneti-che-lombardi-sono-stufi/
MS deve stare attento! Certo che è fascista: basta vedere che lo sostengono movimenti dichiaratamente fascisti come CasaPound. Bello agitare bandiere bianche con la scritta verde "Padania is not Italy"! Che figata! Che poi, perché in inglese? Non sapete che goduria andare a fare campagna elettorale in Calabria e scrivere "Prima i Calabresi", poi andare in Lombardia e scrivere "Prima i Lombardi", poi andare a Napoli e scrivere "Prima i Campani", poi andare in Sicilia e scrivere "Prima i Siciliani", poi andare in Piemonte e scrivere "Prima i Piemontesi", e così via! Tutti prima, vero?


Poi c'è anche questo:



Ieri ho visto un video e sotto numerosi commenti. Il video riguardava Geolier e il suo secondo posto al festival di Sanremo. Come sapete, chi vince Sanremo poi va a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si svolge a Malmö in Svezia e l’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango. Forza Angelina! Sei tutti noi! Vai e vinci! Secondo me, è una delle probabili vincitrici dell’ESC2024. Il video in questione, fatto da una ragazza italiana, e i successivi commenti, molti italiani, vertono intorno alla domanda “Se avesse vinto Geolier, l’Italia sarebbe rappresentata all’ESC da un napoletano?”. Secondo queste menti brillanti, sarebbe inaccettabile e gli argomenti sono soprattutto cinque: 1) Il napoletano è incomprensibile, 2) Geolier parla in un dialetto napoletano, 3) I Napoletani lo votano perché canta in napoletano e non perché la canzone è bella, 4) “la canzone non mi piace” e 5) un Napoletano non può rappresentare l’Italia. Rispondo punto per punto? Okay, lo faccio.
1) Il napoletano è molto più comprensibile dell’inglese in quanto lingua romanza (mentre l’inglese è una lingua germanica). Io lo capisco in gran parte e giuro di non avere superpoteri. Se avesse cantato in lingua angloamericana, lo avrebbero osannato (“Anvedi come parla bene inglese! Bravo, Geo!”), ma siccome canta in napoletano… Nel 2013 feci un sondaggio sulla comprensione dell’inglese nelle canzoni. Risultato: non più del 12% viene compreso. Apprendo che la gente ama non capire una cippa-lippa di quello che ascolta, ma, siccome è inglese, chissene?
2) Falso come una banconota da 13 euro! Geolier non canta in un dialetto parlato nel Napoletano, ma in napoletano.
3) Tutti abbiamo i nostri propri beniamini e li preferiamo agli altri naturalmente. Non ho mai sentito dire la stessa cosa quando vincevano altri. Inoltre Geolier ha ricevuto più voti da Milano che da Napoli. La stessa Angelina Mango ha dichiarato in un’intervista di essere una fan di Geolier e, quando si è trovata sul palco con lui per la premiazione, quasi quasi non ci credeva.
4) A me piace. Il fatto che piace o meno non è motivo di indegnità.
5) Davvero? Ricordo solo che l’utilizzo di lingue parlate in Italia ma non ufficiali è avvenuto più volte. L’ultima nel 2011 quando Davide Van Des Sfroos (vero nome: Davide Bernasconi) cantò sul palco sanremese la sua bellissima “Yanez” in lombardo. Van Des Sfroos può rappresentare l’Italia? Ovvio che sì! Geolier può rappresentare l’Italia? Ovvio che sì! D’altronde nell’ESC1991 Peppino di Capri rappresentò l’Italia con una meravigliosa canzone in napoletano dal titolo “Comme è ddoce ‘o mare” (metto sotto il video) e chiuse al settimo posto (tra 22 partecipanti). A mio parere “Comme è ddoce ‘o mare” è una delle più belle ballate italiane mai scritte negli ultimi cento anni.

Perché c’è questa sorta di discriminazione insensata verso i Napoletani?

Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2193
@dyskolos C'è poco da discriminare. A parte le salvinate passate e presenti, che possono essere apprezzate solo da intelligenze sottosviluppate, la musica italiana che va per il mondo è, almeno al 50%, napoletana. Il settentrione può vantare geniacci come Gaber e Jannacci, la scuola genovese di De André, Paoli, Tenco e altri, ma il meridione è stato, per secoli, una fucina immensa di musica popolare che, assieme agli emigranti, è andata in giro per il mondo. Perché, a parte il trasferimento forzoso dei contadini veneti nell'Agro Pontino messo in atto dal Duce, a emigrare, non solo all'Estero, ma anche in quello che, dopo la rapina dei Savoia, è diventato il ricco Nord, sono sempre stati i meridionali. Non a caso, Geolier ha preso più voti a Milano che a Napoli. Non  a caso, quando il Napoli ha vinto l'ultimo scudetto, nella via in cui abita mia figlia, a Parma, era un  tripudio di vessilli azzurri. Non a caso in una trasmissione molto seguita, per motivi anagrafici, da tanti diversamente giovani come me (The Voice Senior) la giuria è composta da chi di musica se ne intende: due napoletani, una calabrese e una lucana.
Partono 'e bastiment
pe' tterre assaie luntane, 
cantano a bordo e so'
Napulitane.

E chest'è, come disse il poeta di Bellavista.   :)
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2194
Cheguevara ha scritto: @dyskolos C'è poco da discriminare. A parte le salvinate passate e presenti, che possono essere apprezzate solo da intelligenze sottosviluppate, la musica italiana che va per il mondo è, almeno al 50%, napoletana. Il settentrione può vantare geniacci come Gaber e Jannacci, la scuola genovese di De André, Paoli, Tenco e altri, ma il meridione è stato, per secoli, una fucina immensa di musica popolare che, assieme agli emigranti, è andata in giro per il mondo. Perché, a parte il trasferimento forzoso dei contadini veneti nell'Agro Pontino messo in atto dal Duce, a emigrare, non solo all'Estero, ma anche in quello che, dopo la rapina dei Savoia, è diventato il ricco Nord, sono sempre stati i meridionali. Non a caso, Geolier ha preso più voti a Milano che a Napoli. Non  a caso, quando il Napoli ha vinto l'ultimo scudetto, nella via in cui abita mia figlia, a Parma, era un  tripudio di vessilli azzurri. Non a caso in una trasmissione molto seguita, per motivi anagrafici, da tanti diversamente giovani come me (The Voice Senior) la giuria è composta da chi di musica se ne intende: due napoletani, una calabrese e una lucana.
Partono 'e bastiment
pe' tterre assaie luntane, 
cantano a bordo e so'
Napulitane.

E chest'è, come disse il poeta di Bellavista.   :)
:) D'accordo con te al 100%. A maggior ragione posso notare che tanti giudicano tutto ciò che viene dal Sud con la famosa puzza sotto il naso. Pure alcuni linguisti italiani sostengono che la varietà più prestigiosa di italiano è quella parlata oltre il Po. Questo naturalmente non è vero (è dovuto alle differenze del modo in cui hanno alfabetizzato l'Italia a partire dalla fine dell'Ottocento), anzi forse dovrebbe essere vero il contrario. Gli studiosi sono d'accordo con me. Ma c'è un giovane linguista torinese che seguo, il quale sostiene che, quando si parla di stereotipi esteri sugli Italiani, spessissimo ci si riferisce ai Meridionali. Comunque, a mia memoria, non ho mai visto così poche cover di artisti che arrivano secondi a Sanremo. Sai quante cover esistono della canzone di Geolier arrivata seconda? A parte una scherzosa, ZERO! ZERO! A memoria mia, mai successo! Sai quante ne esistono della terza, cioè Annalisa, nata a Savona? Non le conto più, saranno centinaia. Sai quante ne esistono della prima, della vincitrice, di Angelina Mango? Malgrado sia considerata favorita all'Eurovision Song Contest (che comincia il 7 maggio a Malmö in Svezia), malgrado presenti una performance bellissima e intensissima, molto amata all'estero, malgrado un recente sondaggio svolto in tutta Europa la dia seconda (dopo la Croazia), ha ricevuto solo sette cover serie da Italiani. SETTE! Solo sette! Mai visto nulla del genere! Non vorrei che fosse perché canta con accento meridionale (un altro suo brano si intitola "Che t'o dico a ffa?"). Gli stranieri l'hanno notato e parlano di "mediterranean attitude" (o espressioni simili), un punto di forza. Vieni in Italia e pare il contrario. Pare che l'accento meridionale sia un difetto. Ma per favore e per cortesia! Alla fine Geolier e Angelina non se li fila nessuno o quasi in quanto meridionali, nonostante siano arrivati prima e secondo; invece Annalisa, terza, viene osannata. Canzone bellissima, ottima, indiscutibilmente favolosa, certo, non la sminuisco, ma non vorrei che l'amore verso di lei sia dovuto al suo essere settetrionale in contrapposizione ai meridionali. Insomma, Savona è okay, invece Napoli e Lagonegro provocano movimenti intestinali di tipo evacuatorio :P Sto cercando di capire se la mia ipotesi è corretta: al momento pare di sì, ma vediamo in seguito… Mi sa che se Gary se ne stava a casetta sua nel 1860 e mandava a quel paese i Savoia, oggi si vivrebbe meglio nell'Europa meridionale.
Viva Napoli! Viva Geolier! Viva Angelina! :)
Viva l'Italia antifascista e rappresentata dai Napoletani!

Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2196
Cheguevara ha scritto: Perché, a parte il trasferimento forzoso dei contadini veneti nell'Agro Pontino messo in atto dal Duce, a emigrare, non solo all'Estero, ma anche in quello che, dopo la rapina dei Savoia, è diventato il ricco Nord, sono sempre stati i meridionali.
A proposito di migranti: Trump ha fatto quella sparata sui migranti (non sono persone), ma gli va ricordato che gli Stati Uniti sono una nazione composta da migranti. Perché i veri nativi d'America sono stati sterminati e ridotti in riserve da chi è venuto da fuori.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2197
M.T. ha scritto: gli va ricordato che gli Stati Uniti sono una nazione composta da migranti
Esatto! Un mio amico ha definito Biden "rincoglionito" (per l'età) molto bonariamente, ma io mi convinco sempre di più che, in una eventuale gara a chi è più rinco, Biden (porello! :P ) e Trump se la giochino quasi alla pari. Ultimamente però mi pare che Trump sia saldamente in testa :)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2198
dyskolos ha scritto: Esatto! Un mio amico ha definito Biden "rincoglionito" (per l'età) molto bonariamente, ma io mi convinco sempre di più che, in una eventuale gara a chi è più rinco, Biden (porello! :P ) e Trump se la giochino quasi alla pari. Ultimamente però mi pare che Trump sia saldamente in testa :)
Io ci andrei più leggero con Biden, che per me è un anziano  un po' svampito, e molto più pesante con Tump, che definirei un vecchio criminale incallito.   :angry:
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

2200
Cheguevara ha scritto: Io ci andrei più leggero con Biden, che per me è un anziano  un po' svampito, e molto più pesante con Tump, che definirei un vecchio criminale incallito.  
Trump è davvero pericoloso.

Intanto il governo ha cercato di fare la proposta di militalizzare le università per sopprimere le proteste: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/17/proteste-degli-studenti-bernini-frena-gli-alleati-e-lipotesi-di-militarizzare-le-universita-non-drammatizziamo-confronto-con-i-rettori/7482296/
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/
Rispondi

Torna a “Agorà”

cron