Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

826
M.T. ha scritto: s: invece di fantomatiche iniziative, si pensi a fare sì che gli studenti italiani sappiano scrivere in italiano, che è un macello.
In proposito mi pare di ricordare che qualche tempo fa, in un concorso - non ricordo se per magistratura o notariato - oltre l'80% dei partecipanti fu scartato per non aver saputo scrivere correttamente in italiano. Gente che ha conseguito prima un diploma e poi una laurea. L'accaduto non può che testimoniare lo stato di una scuola che, compressa tra un ordinamento amministrativo malfunzionante e precariato dei docenti, non riesce più ad assolvere al suo compito ormai da decenni.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

827
M.T. ha scritto:

:D :D :D
Adoro questo ragazzo!
Qui addirittura parla del mio sogno proibito quando dice:
"Voglio andare a un convegno femminista e sbagliare tutti i pronomi" :ola: :ola:
Ti stimo, bro!
Solo questo vale il prezzo del biglietto (che non c'è :lol: )!



Silverwillow ha scritto: Questa è una cosa talmente assurda che si è già praticamente autoaffossata da sé.

Se succedesse più spesso non sarebbe male :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

828
Questa è una notizia che svela davvero le posizioni dell'attuale governo (non le sparate dei suoi ministri e funzionari): l'Ungheria ha approvato una legge lesiva dei diritti Lgbt, che è stata denunciata con una mozione ufficiale da mezza Europa (tutti i paesi "civili")  ma l'Italia se n'è tenuta fuori:
https://www.open.online/2021/06/22/13-paesi-ue-vs-leggi-anti-lgbtq-ungheria-no-italia/
Questo sì è grave, e ci fa passare in Europa come alleati dei sovranisti, un Paese dove i diritti fondamentali sono in pericolo. Non mi piace neanche un po'.
In Ungheria hanno messo tra i film vietati ai minori perfino Harry Potter. Se qualcuno mi sa trovare i temi Lgbt presenti nei libri/film, mi fa un favore, perché io proprio non li ho visti. Per me sono semplicemente pazzi, e ancora di più noi ad appoggiare questa gente
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

829
Silverwillow ha scritto: In Ungheria hanno messo tra i film vietati ai minori perfino Harry Potter. Se qualcuno mi sa trovare i temi Lgbt presenti nei libri/film,
Sia nei libri sia nei film non c'è nulla di tutto questo. Però ci sono state le tante polemiche sulla Rowling, con membri del cast che hanno preso posizione contro la creatrice di Harry Potter, schierandosi così dalla parte Lgbt: ritengo che sia questo ad aver portato tale decisione all'Ungheria. Come dici tu
Silverwillow ha scritto: è grave
Ma non
Silverwillow ha scritto: sono semplicemente pazzi
sono esattamente così, che è peggio, perché un pazzo non sa quello che fa, mentre questi sono perfettamente consapevoli della strada intrapresa.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

830
M.T. ha scritto: Sia nei libri sia nei film non c'è nulla di tutto questo. Però ci sono state le tante polemiche sulla Rowling, con membri del cast che hanno preso posizione contro la creatrice di Harry Potter, schierandosi così dalla parte Lgbt: ritengo che sia questo ad aver portato tale decisione all'Ungheria. Come dici tu
Io ho letto addirittura che Silente sarebbe stato segretamente gay. Ma, che sia vero o no, l'unica cosa importante è quel che percepiscono i ragazzini. Se non l'ho percepito io, leggendolo da adulta, allora la questione non esiste: l'Ungheria sta cercando di tornare nel medioevo, proibendo film e libri privi di scene esplicite, del tutto adatti anche ai ragazzini. Le polemiche sulla Rowling le ho seguite, e anzi mi sono parse assurde, perché mi sembrano montate e di certo non hanno niente a che vedere coi suoi libri.
A questo punto sì sono preoccupata, perché, anche se i diritti negati non mi riguardano direttamente, ho ben impresso il sermone di Martin Niemöller: "Prima vennero..." Non è incoraggiante.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

831
@Silverwillow Proprio così. Negli USA si inizia a temere fortemente che Donald Trump possa vincere di nuovo, assurdamente aiutato dal recente (fittizio) arresto, ma l'incredibile è rendersi conto, facendo un giro per i social, che il numero di nostri connazionali dichiaratamente pro-Trump tende a superare i pro-Putin, tallonato a ruota da quelli che opinano che la cosa non ci riguardi. Nel frattempo è cresciuto il numero di Italiani contrari all'invio di armi agli Ucraini, temo non per convinto pacifismo, ma perché, in fondo, chissenefrega di ciò che accade altrove, le bombe non cadono sulle nostre teste, eppoi sono aumentate le bollette. E i benpensanti, quei molti di loro che sostengono questa destra, quelli che hanno un lavoro redditizio e consolidato, o quelli che percepiscono pensioni d'oro o comunque tali da poterci vivere tranquillamente, che gliene frega di chi, pur disponendo di un lavoro, percepisce stipendi tali da non arrivare a fine mese, e dei giovani che emigrano e che la pensione la vedranno col cannocchiale, e dei migranti che affogano, e della gente che muore perché non può permettersi la sanità privata e quella pubblica li fa attendere mesi o anni per un intervento urgente? E' come quelli che sono favorevoli ai termovalorizzatori, purché non nella mia città, alle nuove discariche, purché lontano dal mio orto. Gli stessi che, quando i nazifascisti rastrellavano gli Ebrei, si giravano dall'altra parte: io sono ariano, che mi frega? Inoltre, il numero di cittadini de-culturalizzati da una pubblica istruzione malfunzionante, pronti ad abboccare a fake-news aberranti, è in forte crescita e costituisce il brodo di coltura cui attingono adepti i vari Trump, Putin e affini, troppi, alla guida di troppi Paesi in questo martoriato mondo. Meglio che io mi fermi, qui, rischio di annoiare con le mie solite geremiadi. Buona Pasqua. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

832
Silverwillow ha scritto: Io ho letto addirittura che Silente sarebbe stato segretamente gay.
è scritto nell'ultimo libro: non è detto chiaramente, ma si capisce. Nel secondo film di Animali fantastici c'è una scena che fa capire il suo rapporto con Gridelwald.
Silverwillow ha scritto: l'Ungheria sta cercando di tornare nel medioevo
Non è la sola: vedi l'Iran, ma purtroppo anche noi abbiamo gente con una mentalità simile, rimasta ancorata a mentalità vecchie che non possono più funzionare nel tempo in cui viviamo.
Silverwillow ha scritto: A questo punto sì sono preoccupata, perché, anche se i diritti negati non mi riguardano direttamente, ho ben impresso il sermone di Martin Niemöller: "Prima vennero..." Non è incoraggiante.
Questo è uno dei motivi della preoccupazione di avere certa gente al governo che, piano piano, sta mostrando il suo volto.
Cheguevara ha scritto: Nel frattempo è cresciuto il numero di Italiani contrari all'invio di armi agli Ucraini, temo non per convinto pacifismo, ma perché, in fondo, chissenefrega di ciò che accade altrove, le bombe non cadono sulle nostre teste, eppoi sono aumentate le bollette.
è la mentalità che se si ignorano i problemi, i problemi non esistono.
Cheguevara ha scritto: E i benpensanti, quei molti di loro che sostengono questa destra, quelli che hanno un lavoro redditizio e consolidato, o quelli che percepiscono pensioni d'oro o comunque tali da poterci vivere tranquillamente, che gliene frega di chi, pur disponendo di un lavoro, percepisce stipendi tali da non arrivare a fine mese, e dei giovani che emigrano e che la pensione la vedranno col cannocchiale, e dei migranti che affogano, e della gente che muore perché non può permettersi la sanità privata e quella pubblica li fa attendere mesi o anni per un intervento urgente?
come si diceva, è una cultura di morte.
Buona Pasqua.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

834
dyskolos ha scritto: Stranamente nessuno parla di Marco Mengoni, che rappresenterà l'Italia nel prossimo Eurovision Song Contest.
Evento che non seguo (c'è da dire che ultimamente i grandi eventi mi prendono sempre meno, vedere gli ultimi mondiali di calcio, ma in quel caso mi sono proprio rifiutato di seguirli)
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

835
M.T. ha scritto: Evento che non seguo

No problem, infatti l'Italia è il paese europeo in cui l'ESC è meno seguito, tanto che l'Italia partecipa più raramente degli altri :-)
Eppure quest'anno mi sembra che la musica sia migliore rispetto agli anni passati. I pezzi sono tutti belli. È interessante perché vedi diverse culture musicali. Secondo me l'Italia (con Marco Mengoni) merita di nuovo la vittoria perché il pezzo è straordinario dal punto di vista del canto. Lui fa cose difficilissime, quasi impossibili, oltre la perfezione e non ha eguali: dà lezioni al resto d'Europa. Certo, se come criterio di voto gli Europei scelgono lo spettacolo, allora Marco non può vincere e magari la Finlandia sì con un pezzo molto spettacolare, ma con un cantante che Marco se lo mangia vivo. Non c'è paragone! Quest'anno si nota particolarmente che la musica italiana è diversa e ha una sua personalità. Io direi che è musica di alta qualità, peccato che sia difficile da capire per i non-esperti.
Viva Marco Mengoni!
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

836
Cheguevara ha scritto: Proprio così. Negli USA si inizia a temere fortemente che Donald Trump possa vincere di nuovo,
Per me Trump è andato. Non è eleggibile uno con delle accuse in corso (se poi alla fine verrà assolto, come succede anche ai nostri politici, è altro discorso). Mi dà un po' di speranza, perché l'America, pur con tutti i suoi difetti, rimane il punto di riferimento per le democrazie occidentali. Se va in malora, presto o tardi la seguiremo tutti.
Cheguevara ha scritto: E i benpensanti, quei molti di loro che sostengono questa destra, quelli che hanno un lavoro redditizio e consolidato, o quelli che percepiscono pensioni d'oro o comunque tali da poterci vivere tranquillamente, che gliene frega di chi, pur disponendo di un lavoro, percepisce stipendi tali da non arrivare a fine mese, e dei giovani che emigrano e che la pensione la vedranno col cannocchiale, e dei migranti che affogano, e della gente che muore perché non può permettersi la sanità privata e quella pubblica li fa attendere mesi o anni per un intervento urgente? E' come quelli che sono favorevoli ai termovalorizzatori, purché non nella mia città, alle nuove discariche, purché lontano dal mio orto.
Devo dire, per correttezza, che queste discriminazioni c'erano anche coi governi precedenti (quindi vanno al di là degli schieramenti politici). La sanità fa schifo da anni, e la pandemia ha peggiorato la situazione. Ma non ho sentito una sola voce politica alzarsi, tranne il terzo polo che sul tema ha organizzato conferenze e fatto proposte (che poi servano o no è da vedere, ma almeno se ne parla). E uno dei partiti più contrari ad aiutare l'Ucraina sono i 5 stelle, all'opposizione... La cosa va al di là delle ideologie per sconfinare nell'interesse personale (anche a me sono aumentate le bollette, ma so con certezza chi ritenere responsabile, e non sono certo gli ucraini).
Non mi parlare poi di quelli "non nel mio cortile" perché anche qui a Trento, quando c'è da spostare un centro di accoglienza, subito qualcuno protesta. Per quanto mi riguarda, nel mio cortile possono mettere mense pubbliche, pale eoliche, termovalorizzatori, ecc.... Qualsiasi cosa, se è davvero necessario (del resto adesso vedo la strada e il traffico, quindi non è che mi peggiorerebbe la visuale).
Sui migranti hanno fatto anche lì mosse sbagliate, inutilmente ideologiche, senza rendersi conto che l'ideologia conta molto poco, quando poi ti trovi barche che affondano o morti sulla spiaggia. È giusto, e obbligato, chiedere aiuto all'Europa (che una svegliata se la potrebbe anche dare), ma nel frattempo non si può lasciar annegare la gente.
La questione dei diritti umani però è più spinosa, perché se si inizia a ignorare i diritti di una minoranza, domani potrebbe diventare normale ignorarne altri. Oggi non firmiamo una petizione (sottoscritta da tutti i paesi fondatori dell'Europa, tranne noi), domani forse proporremo una legge simile. Dopodomani non si sa...
M.T. ha scritto: Questo è uno dei motivi della preoccupazione di avere certa gente al governo che, piano piano, sta mostrando il suo volto.
Per me è questa la prima cosa che finora mi preoccupa, perché si sono avute polemiche, frasi ambigue, ma poco altro. Non aderire a una causa per i diritti umani è diverso, e spaventa di più. Poi sono convinta che, se solo provassero a fare leggi restrittive di questo tipo in Italia, scoppierebbe l'Inferno (un po' come per le pensioni in Francia...). Ma non possiamo allearci con Paesi europei che hanno leggi molto simili a quelle di dittature (io non capisco nemmeno come questi paesi ci siano entrati, nell'UE)
dyskolos ha scritto: Secondo me l'Italia (con Marco Mengoni) merita di nuovo la vittoria perché il pezzo è straordinario dal punto di vista del canto. Lui fa cose difficilissime, quasi impossibili, oltre la perfezione e non ha eguali: dà lezioni al resto d'Europa.
 A me la canzone di Mengoni non piaceva tantissimo (o meglio, ce n'erano un paio che mi parevano molto più belle), a essere sincera, ma faccio comunque il tifo, da italiana.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

837
Silverwillow ha scritto: A me la canzone di Mengoni non piaceva tantissimo (o meglio, ce n'erano un paio che mi parevano molto più belle), a essere sincera, ma faccio comunque il tifo, da italiana.

Ce ne sono alcune (tante) che possono competere ma non sul piano del canto. Mengoni fa cose stratosferiche e mi dispiace che alla fine non vincerà lui che canta davvero da maestro, ma uno che canta cose facili e con la voce modificata elettronicamente :) Grazie! Così pure io vinco che sono stonato come tre campane. Mi fanno diventare intonatissimo con un computer, mentre lui ha sudato per mesi e si è fatto un mazzo così per arrivare lassù.
Quella è la direzione in cui va l'Europa, dove il fattore umano conta sempre meno e i computer sempre di più. Io, che sono vecchietto, preferisco uno che canta davvero a uno che canta di cacca ma è più spettacolare.
Marco Mengoni trasmette emozioni. Molte persone, pur non capendo la lingua, scoppiano in lacrime ascoltando la sua canzone. Questo deve fare un pezzo musicale artistico: trasmettere emozioni. E lui lo fa. Per me, solo per questo, ha già vinto anche se alla fine gli Europei voteranno per uno più spettacolare, ma mezzo-brocco. Magari vincerà la Finlandia, che presenta un pezzo molto spettacolare, pieno di effetti speciali, pieno di luci, ma semplice, che se mi danno un microfono in mano, gliela canto io la canzone. Con Mengoni non potrei farlo.
È come quando confrontano Maradona con altri. Certo, in giro ci sono ottimi giocatori, ma Maradona è Maradona. Gli altri, bravissimi, sono terrestri, mentre lui è di un altro pianeta :-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

838
dyskolos ha scritto: Marco Mengoni trasmette emozioni. Molte persone, pur non capendo la lingua, scoppiano in lacrime ascoltando la sua canzone. Questo deve fare un pezzo musicale artistico: trasmettere emozioni. E lui lo fa. Per me, solo per questo, ha già vinto anche se alla fine gli Europei voteranno per uno più spettacolare, ma mezzo-brocco. Magari vincerà la Finlandia, che presenta un pezzo molto spettacolare, pieno di effetti speciali, pieno di luci, ma semplice, che se mi danno un microfono in mano, gliela canto io la canzone. Con Mengoni non potrei farlo.
L'anno scorso ha vinto l'Ucraina non perché fosse la canzone migliore, ma per (comprensibile) simpatia. E non mi sento di dissentire (perché l'ho votata anch'io). Poi ho visto che si sono piazzate ai primi posti canzoni che non ho capito, e che magari erano solo presentate meglio. Le altre due che ho votato erano agli ultimi posti, quindi ho capito che i miei gusti musicali non sono del tutto allineati... :P  
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

839
Silverwillow ha scritto: Per me Trump è andato. Non è eleggibile uno con delle accuse in corso (se poi alla fine verrà assolto, come succede anche ai nostri politici
Per quello che ne so, negli USA non esiste una legge che impedisca a un pregiudicato (figurarsi uno solamente indagato) di diventare presidente. Si prevedono accuse molto più pesanti in arrivo, come quella di aver cercato di falsare il risultato elettorale, e di avere organizzato l'assalto di Capitol Hill, che però rischiano di essere annacquate, per quanto riguarda l'opinione pubblica, dall'eccessiva attenzione riservata all'incriminazione in corso, per una vicenda che può indispettire solo i puritani. Il rischio che vinca le prossime elezioni, te lo assicuro (non lo dico solo io, ma molti osservatori politici), è reale.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

840
Silverwillow ha scritto: Poi ho visto che si sono piazzate ai primi posti canzoni che non ho capito, e che magari erano solo presentate meglio. Le altre due che ho votato erano agli ultimi posti, quindi ho capito che i miei gusti musicali non sono del tutto allineati... :P  

Bravissima! Vincono canzoni presentate meglio :P
Secondo me, dovrebbero cambiare il nome. Finora si è sempre chiamato "song contest", quindi io mi aspetto canzoni. Allora, visto che non vincono le canzoni, ma gli show, potrebbero passare a "Eurovision Show Contest". Tra l'altro, in questo modo non dovrebbero cambiare nemmeno l'acronimo, che resterebbe ESC :-)
È come quelli che mettono l'ananas sulla pizza oppure… Non so se ti è mai capitato di mangiare "pizza dolce", che è pizza al cioccolato, alla fragola, al pistacchio, ecc… Per carità, buona! Ma non è "pizza". Di pizza ha solo la forma esteriore. La chiamino (che so?) "ubalda", che schiaccia l'occhiolino al film del 1972 con Edwige Fenech (a proposito, che fine ha fatto?) "Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda e tutta calda". Così uno sul menù trova "pizza" e "ubalda" e decide se mangiarsi una pizza o un'ubalda. Non immagino quanti maschietti addenterebbero una libidinosa "ubalda" :P
Ormai noi vecchierelli abbiamo gusti "arretrati" ;-)
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

841
dyskolos ha scritto: Non so se ti è mai capitato di mangiare "pizza dolce", che è pizza al cioccolato, alla fragola, al pistacchio, ecc… Per carità, buona! Ma non è "pizza".
esatto.
dyskolos ha scritto: Edwige Fenech (a proposito, che fine ha fatto?)
Penso si goda la pensione.
dyskolos ha scritto: Ormai noi vecchierelli abbiamo gusti "arretrati" ;-)
è stata una bella donna e c'è da dire che lo è tuttora.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

842
M.T. ha scritto: è stata una bella donna e c'è da dire che lo è tuttora.

Sicuramente! Mi piacerebbe rivederla. Adesso dovrebbe avere poco più di 74 anni.




Io conosco davvero persone che parlano come nel video (o anche peggio :P ) qua sotto, soprattutto selezionatori di grandi aziende italiane:

https://www.youtube.com/shorts/sCoaZyN95zc
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

844
Cheguevara ha scritto: @dyskolos Se gli togli gli anglicismi, sono perduti.

Verissimo! C'è un sito italiano riservato a disabili inseriti nelle categorie protette ai sensi della legge 68. Di tanto in tanto fanno degli incontri di lavoro, dove selezionatori di grandi aziende italiane reclutato personale. Si vedono proprio i selezionatori in un'inquadratura proprio come nel video di sopra. Questi selezionatori parlano una lingua creola mista tra italiano e inglese, più inglese che italiano, quello che scherzosamente i linguisti chiamano "aziendalese". Ebbene, chi parla l'aziendalese pensa di parlare una lingua elevata. Insomma fa figo infarcire l'italiano con parole tipo "mission", "goal", "schedulare", "briffare", "crashare", ecc… Io per poco non vomito, altro che fa figo!
Se ci fai caso, ultimamente le storie non si raccontano più, ma si condividono. Un giorno dal parrucchiere le pettegole "shareranno".
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

845
Voi siete d'accordo con la sospensione di quella professoressa o maestra, se ricordo bene, che ha fatto costruire un rosario e fatto recitare l'Ave Maria e il Padre Nostro ai bambini? (era forse una scuola elementare... non mi ricordo, scusate; beh, è di certo più facile farlo fare a dei bambini piuttosto che a dei diciottenni diciamo :asd: :D )
Non so, ma sentendo parlare la gente in giro... dicevano che le hanno pure dimezzato lo stipendio... ora io dico: al di là delle misure che sono state prese, che possono essere esagerate o meno... questa maestra non poteva comunque evitarselo??!!! Se era una scuola statale... che cavolo c'entra l'Ave Maria o il Padre Nostro... ma io parlo per qualsiasi religione!! Cioè, che sia una preghiera cattolica, cristiana, musulmana o ebraica... non mi importa nulla! Alla data di oggi... che io sappia, lo Stato italiano è laico!!! Ripeto, riguardo a qualsiasi religione si voglia prendere in considerazione.

Anzi, devo forse correggermi: questa maestra, anche fosse stata una maestra di religione, l'insegnamento della religione nelle scuole statali, non è il catechismo; quindi...
(infatti una cosa del genere a me non è mai capitata pur avendo sempre frequentato l'ora di religione)
Ultima modifica di Daniel P. il lun apr 10, 2023 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

846
Daniel P. ha scritto: lo Stato è laico!

Perfettamente d'accordo con te! Io toglierei anche i crocifissi dagli uffici pubblici. A scuola niente di religioso. Poi uno fa come vuole: la religione deve essere un fatto privato. Magari a volte anche pubblico in certe occasioni come feste religiose, processioni e simili. Io, per dire, adoro le festa di Sant'Agata a Catania tra il 3 e il 5 febbraio, ma non dovrebbe entrare a scuola. Mi piace pure "u fistinu" di Santa Rosalia a Palermo in estate.
Ci sono anche esperienze contrarie. Per esempio, all'ONU non si lavora nel primo giorno di Ramadan, ma l'ONU è sovranazionale (non so come si dice) e extraterritoriale e quindi è tutta un'altra storia.
Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

847
Daniel P. ha scritto: lo Stato italiano è laico!!!
Poi il cattolicesimo è la religione ufficiale... come dire, del nostro Stato; il Vaticano ce l'abbiamo qua d'altronde :D (ma non lo sto dicendo per andare, sottinteso, contro la Chiesa... come dire "sta qua a rompere le palle" :D sinceramente non ho voglia di discuterne :D ) insomma... anche perché io sono ignorante in materia, ma so cosa vuol dire "laico"; quello che non so, è diciamo, quali siano gli "intrallazzi" tra Chiesa e Stato :D :D comunque, come ho già detto riguardo a l'episodio di quella maestra...
E io non sono nemmeno ateo (e nemmeno credente :asd: ) ho soltanto molti dubbi come forse la maggior parte delle persone :D ma rispettiamo almeno ciò era stato deciso in passato, anche se le regole si possono sempre cambiare... ma comunque uno Stato laico a me pare sia la strada giusta :) :P come anche mi pare si una buona cosa l'insegnamento della religione, ma non da un punto di vista della... (spero di esprimermi in maniera corretta... :D :hm: ) della catechesi, ma che sia una "religione laica" per l'appunto :D :)      
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

848
@Daniel P. "religione laica" è un ossimoro, impraticabile. I credenti nelle tre religioni monoteistiche sono convinti che esista un unico vero Dio: il loro, che si chiami Dio, Javeh o Allah, per i credenti di una religione quelli delle altre due sono infedeli e andranno all'Inferno. I laici - che credano o meno in un qualche Dio è irrilevante - pensano che la religione non debba entrare nelle faccende pubbliche: nel privato, che ognuno faccia come gli pare. Nel nostro Paese, a partire dal concordato mussoliniano, il cattolicesimo è la religione ufficiale dello Stato, che però è (dovrebbe essere) laico. Ossimoro. Di fatto, la religione si impiccia continuamente in cose che non la riguardano, e lo slogan della triade al governo è "Dio, patria, famiglia", come pontifica iosonogiorgiadonnamadrecristiana, o il Salvini impugnarosario; il berluscaputtaniere un po' meno. E' il nostro Paese, la nostra Patria, la terra dei cachi: che ci vuoi fare?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

849
Cheguevara ha scritto: @Daniel P. "religione laica" è un ossimoro

Sì, l'avevo detto apposta :D :)

"Berlusconi un po' meno", insomma... quando lancia i suoi messaggi in televisione... parla sempre di valori cristiani... io ho dei valori come ce li hanno altri... ma sono valori che sento miei... non perché me li ha inculcati qualche religione, cioè non ne ho mai seguita nessuna di religione; ma comunque, anche nel caso di Berlusconi, nei suoi messaggi in TV mi pare egli mischi la religione con la politica.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

850
Daniel P. ha scritto: Voi siete d'accordo con la sospensione di quella professoressa o maestra, se ricordo bene, che ha fatto costruire un rosario e fatto recitare l'Ave Maria e il Padre Nostro ai bambini? (era forse una scuola elementare... non mi ricordo, scusate; beh, è di certo più facile farlo fare a dei bambini piuttosto che a dei diciottenni diciamo :asd: :D )
A me arrivano notizie assurde di ogni genere, ma questa me l'ero persa...
Sono andata a leggermela qui: https://www.orizzontescuola.it/maestra-sospesa-per-preghiera-in-classe-accusata-di-averli-plagiati-tornero-a-scuola-a-testa-alta-adoro-i-bambini-e-il-lavoro-un-dono-del-signore/
Ti dico subito che no, non sono d'accordo con le misure punitive prese. La scuola dovrebbe essere laica (anche e soprattutto ora, per non escludere chi è di un'altra religione) e anch'io sono contraria ai crocifissi in classe, ma un padre nostro non ha mai ammazzato nessuno, che mi risulti. Parlare di "plagio sui bambini" mi pare esagerato e isterico. Io ho seguito la catechesi e le ore di religione a scuola e sono diventata comunque laica. L'unica obiezione che ho è su quanto costruire rosari e recitare preghiere possa essere stimolante e coinvolgente per dei bambini. Quindi forse non sarà l'insegnante dell'anno, ma non vedo neanche motivo di lapidarla.
Per fare un confronto, tempo fa una supplente ha lasciato vedere a dei ragazzini un film splatter vietato ai minori scelto da uno di loro, e alcuni si sono sentiti male. Questo sì era un fatto grave (ma non si è più saputo se l'insegnante in questione abbia subìto provvedimenti disciplinari).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)
Rispondi

Torna a “Agorà”