Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

701
Silverwillow ha scritto: Quanto a noi, su Fb c'è di tutto, e ancora peggio su Telegram (che è una sorta di terra di nessuno, tanto da contenere canali come quello dei mercenari Wagner) ma tutto parte da una pianificata campagna di disinformazione, di cui l'Italia è da anni tra i bersagli principali (per molti motivi, purtroppo tutti veri, siamo considerati l'anello debole delle alleanze atlantica e europea). 
Frequento abitualmente un paio di pagine FB di opinionisti piuttosto famosi: ho preso questa abitudine perché i temi trattati abbracciano l'attualità a 360°; al di là delle opinioni espresse, sono interessanti le reazioni degli hater, quasi tutti camerati, ma anche complottisti, no-vax e no-armi-all'Ucraina. Moltissimi putiniani, neanche più travestiti da pacifisti: i profili di molti di questi sono palesemente fasulli, dichiarano prestigiosi titoli universitari conseguiti in Italia e all'Estero e residenza nei più disparati Paesi del globo. Ho maturato la convinzione che si tratti di mercenari della tastiera, foraggiati da Putin per seminare dubbi e zizzania nell'anello debole del corrotto Occidente.  Potrei sbagliarmi, ma se mi sbagliassi vorrebbe dire che il livello di imbecillità si è innalzato a livelli mai raggiunti prima.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

702
Per alleggerire un po' la discussione (visto che c'è pure un tempo che sembra di essere sotto il cielo di piombo dell'ispettore Callaghan), cerchiamo di ridere un po' con questo video (e se certe cose vengono prese in giro, c'è un motivo: con una religione proposta così vien voglia di divenire atei :D )

Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

703
Silverwillow ha scritto: Da mesi i russi si divertono a violare confini marittimi e aerei, solo per provocare o per testare la reazione della Nato

Capperi! O_O
Io sapevo che sei di Trento. Lo dice anche il tuo profilo su CdM. Quando ho letto "confini marittimi", ho pensato: "Anvedi 'sto Putin! Che potere che ha!". Certo che portare il mare a Trento… ;)

Okay, la mia memoria non è il massimo ;) però non è normale che i Russi invadano altri paesi. L'esercito finlandese, modernissimo, è in allerta da almeno cinque anni a causa delle continue invasioni aeree dei Russi. Nel 2014 i Russi invasero via terra la Lituania. Sempre nel 2014 Putin si prese la Crimea, meravigliosa paesaggisticamente, e ci costruì una megavilla. Mo si è quasi preso il Donbass e altri territori ucraini. Faccio la malalingua ;) : non è che si vuole costruire una bella autostrada per andare alla sua megavilla? Parafrasando un noto film, per Putin gli uomini si dividono in due categorie: i Russi e quelli che vogliono essere Russi. Ormai, per le propaganda russa, loro sono sempre sotto attacco e quindi devono difendersi. Funziona. Peccato che non è vero. Infatti parla di "operazione militare speciale" e chiama la seconda guerra mondiale "grande guerra patriottica", perché lui ha sempre qualcuno da "liberare" :-)
Ma qualcuno glielo vuole spiegare che esiste una cosa che si chiama "diritto internazionale"? Qualcosa senza la quale, come disse Giorgie, varrebbe la legge del più forte?



M.T. ha scritto:

Ahahahah :D :D :D :D
Io ci metterei anche questo:

Il Sommo Misantropo

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

704
Tanto per uscire dall'argomento guerra e andare su eventi più leggeri (si fa per dire): ai funerali di Maurizio Costanzo, la gente si affolla per farsi dei selfie con la vedova. Andando di questo passo tra un po' i selfie se li faranno direttamente col celebre defunto di turno. E' diventato proprio un mondo di merda.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

706
Primarie del PD: la Schlein vince nettamente su Bonaccini. Significa che tra i votanti la voglia di sinistra la vince sui compromessi centro-renziani. Potrebbe essere l'inizio di una rinascita molto opportuna: in contrapposizione alla destra più a destra di sempre che sta governando, è necessaria una vera sinistra. Che poi, oltre che necessaria, sia anche sufficiente, si vedrà.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

707
Cheguevara ha scritto: Primarie del PD: la Schlein vince nettamente su Bonaccini. Significa che tra i votanti la voglia di sinistra la vince sui compromessi centro-renziani. Potrebbe essere l'inizio di una rinascita molto opportuna:
A me sembra una versione femminile di Renzi. Votata perché ha promesso la legalizzazione delle droghe.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

709
M.T. ha scritto: A me sembra una versione femminile di Renzi. Votata perché ha promesso la legalizzazione delle droghe.
Spiacente, ma non sono per niente d'accordo. La gente l'ha votata perché a sinistra, tra i tanti che non vanno colpevolmente a votare e quelli che sono confluiti nel M5S, tutti perché sono anni che il PD non dice e fa cose di sinistra, perché a sinistra, dicevo, c'è di nuovo tanta voglia di sinistra. Spero proprio che la Schlein con Renzi non abbia nulla da spartire, contrariamente a Bonaccini.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

710
Cheguevara ha scritto: La gente l'ha votata perché a sinistra, tra i tanti che non vanno colpevolmente a votare e quelli che sono confluiti nel M5S, tutti perché sono anni che il PD non dice e fa cose di sinistra, perché a sinistra, dicevo, c'è di nuovo tanta voglia di sinistra.
C'è, come dici tu, il fattore novità, perché non è conosciuta , e l'insoddisfazione ha fatto propendere per lei invece di qualcuno già presente sul campo da anni. C'è anche da considerare che adesso si vuole puntare sul fatto che è donna e che possa fare come la Meloni (vista come figura vincente), ovvero riportare la vittoria il partito; senza contare che, dato che è giovane, avrà delle idee diverse, migliori. Si spera di sbagliarsi, ma anche Renzi fu votato da tanti perché, visto che era giovane, si era convinti del suo portare una ventata di novità che avrebbe fatto il bene del partito, fatto che invece non si è verificato.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

711
M.T. ha scritto: Si spera di sbagliarsi, ma anche Renzi fu votato da tanti perché, visto che era giovane, si era convinti del suo portare una ventata di novità che avrebbe fatto il bene del partito, fatto che invece non si è verificato.
Non si è verificato per il suo esasperato narcisismo, che lo indusse a personalizzare un referendum che avrebbe veramente potuto cambiare le cose, se fosse stato interpretato dalla gente come il parto di una convinta maggioranza. Dopo la sua sconfitta, pare che tutti i suoi sforzi politici siano stati indirizzati verso la distruzione del partito che, come segretario, lo aveva prima osannato e poi affossato. Spero che la nuova segretaria sia una persona diversa e migliore: sarà soltanto la prova dei fatti a farcelo capire.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

712
Cheguevara ha scritto: Spero che la nuova segretaria sia una persona diversa e migliore: sarà soltanto la prova dei fatti a farcelo capire.
Si spera lo diranno i fatti, anche se la Schlein in quanto a ego personale non è da meno. E questa non è una cosa positiva.

Il problema di Renzi è che sbagliò partito fin dall'inizio: doveva andare nel PdL, non nel PD.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

714
Cheguevara ha scritto: Impossibile: come l'avrebbe messa con l'altro narciso Berluskaz?
Per questo è andato nel PD, perché contro di lui non l'avrebbe spuntata. Ma Renzi di sinistra non aveva e non ha nulla, dato che ha idee di destra ed è sempre dalla parte degli imprenditori e di chi ha i soldi (per questo è andato verso paesi arabi): nel PD non poteva e non doveva starci.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

715
M.T. ha scritto: Per questo è andato nel PD, perché contro di lui non l'avrebbe spuntata. Ma Renzi di sinistra non aveva e non ha nulla, dato che ha idee di destra ed è sempre dalla parte degli imprenditori e di chi ha i soldi (per questo è andato verso paesi arabi): nel PD non poteva e non doveva starci.
Completamente d'accordo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

716
Cheguevara ha scritto: Primarie del PD: la Schlein vince nettamente su Bonaccini.
Io conosco poco entrambi, ma speravo vincesse l'altro. La Schlein l'ho sentita parlare una volta sola e mi è bastata perché mi stesse antipatica. A rischio di sembrare antifemminista, potrebbe aver vinto solo perché il PD si è detto "la destra è andata al potere con una leader donna, forse dovremmo adeguarci ai tempi anche noi". Credo comunque che nessuno dei due sarebbe in grado di rimettere insieme i resti di un partito ormai morto, tutto ciò è accanimento terapeutico.
Spero che riescano almeno a non fare grossi danni e improvvisare un'opposizione decente (anche se ne dubito)
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

717
Silverwillow ha scritto: potrebbe aver vinto solo perché il PD si è detto "la destra è andata al potere con una leader donna, forse dovremmo adeguarci ai tempi anche noi".
Ma a votarla non  stato mica il PD, è stata gente che pensa a sinistra che ha votato per una che parla un linguaggio decisamente di sinistra, in alternativa a un ex renziano che, per quanto ottimo governatore della sua regione, riteneva forse troppo incline a compromessi sia con il centro, che con l'attuale governo. Io non credo che il PD sia morto, credo che abbia scontato sia i governi-marmellata cui è stato costretto a partecipare, che le scissioni interne, dovute anche alla mancanza di una leadership carismatica. Spero fortemente che la nuova segretaria riesca a compattare e far risorgere il partito non in quanto anti-Meloni, ma come propugnatrice di un programma che metta al centro i problemi veri, quelli dei milioni di italiani che, oggi come oggi, non riescono a poter contare su un futuro decente. Quali alternative c'erano?
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

718
Silverwillow ha scritto: La Schlein l'ho sentita parlare una volta sola e mi è bastata perché mi stesse antipatica.
non si è posta bene, su questo sono d'accordo.
Silverwillow ha scritto: A rischio di sembrare antifemminista, potrebbe aver vinto solo perché il PD si è detto "la destra è andata al potere con una leader donna, forse dovremmo adeguarci ai tempi anche noi".
Non so se il PD ha fatto questo ragionamento, ma diverse persone che ho sentito questo pensiero l'hanno fatto. Un ragionamento errato, perché non è così che si fa politica, ma si sa che da tanti anni a questa parte preparazione e idee valide sono messe in secondo piano da chi urla di più.
Cheguevara ha scritto: è stata gente che pensa a sinistra che ha votato per una che parla un linguaggio decisamente di sinistra, in alternativa a un ex renziano che, per quanto ottimo governatore della sua regione, riteneva forse troppo incline a compromessi sia con il centro, che con l'attuale governo.
Credo che sia stato questo a far pendere l'ago della bilancia verso la Schlein, che dovrà dimostrare di valere e non di aver ottenuto il posto per ragonamenti errati delle persone, perché per scelte sbagliate si è già pagato.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

719
Cheguevara ha scritto: Quali alternative c'erano?
Questa è la domanda centrale che forse avrebbe dovuto porsi anche il PD. Se un partito non funziona più, non ha le idee chiare su quasi niente e perde elettori in modo lento ma costante, c'è qualcosa da correggere alla base. Cambiare segretario lascia il tempo che trova (credo di non aver bisogno di elencare tutti i segretari degli ultimi anni, ne hanno già parlato ampiamente i media).
Io avrei cambiato nome e simbolo (ormai quello che c'è non comunica più niente) e deciso una linea netta e unitaria da seguire (e chi non è d'accordo sa già dov'è la porta). Meglio un partito più piccolo, ma più compatto e con delle idee chiare e concrete, oltre a un programma serio per il futuro (che comprenda anche il lato economico, non solo nebulosi ideali campati per aria), che tirare avanti all'infinito senza scopo. Gli elettori per me hanno già detto da un pezzo come la pensano in proposito, anche solo con l'astensione.
M.T. ha scritto: Non so se il PD ha fatto questo ragionamento, ma diverse persone che ho sentito questo pensiero l'hanno fatto. Un ragionamento errato, perché non è così che si fa politica, ma si sa che da tanti anni a questa parte preparazione e idee valide sono messe in secondo piano da chi urla di più.
Io ho sentito diverse voci che parlavano di un "desiderio di novità". La novità può avere molte forme, ma nel caso del PD mi pare limitata agli aspetti esteriori. Già sei mesi fa, quando si è parlato di un cambio ai vertici, ero sicura che avrebbero scelto una donna. Magari si rivelerà più brava di quell'altro, chissà, ma buona parte della sinistra non capisce che la novità che dovrebbero tirar fuori è nelle idee, non nell'anagrafe.
L'altra cosa è che già abbiamo contrasti nella maggioranza, forze di opposizione che non hanno praticamente niente in comune e correnti contrastanti anche all'interno di un singolo partito. Il rischio è che senza almeno una guida solida (e Bonaccini mi pareva più adatto a questo ruolo) il partito finisca per perdersi in mille dispute interne, tanto da dimenticarsi di governare (ma ormai dovremmo esserci abituati)
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

720
Silverwillow ha scritto: Questa è la domanda centrale che forse avrebbe dovuto porsi anche il PD. Se un partito non funziona più, non ha le idee chiare su quasi niente e perde elettori in modo lento ma costante, c'è qualcosa da correggere alla base. Cambiare segretario lascia il tempo che trova (credo di non aver bisogno di elencare tutti i segretari degli ultimi anni, ne hanno già parlato ampiamente i media).
Io avrei cambiato nome e simbolo (ormai quello che c'è non comunica più niente) e deciso una linea netta e unitaria da seguire (e chi non è d'accordo sa già dov'è la porta). Meglio un partito più piccolo, ma più compatto e con delle idee chiare e concrete, oltre a un programma serio per il futuro (che comprenda anche il lato economico, non solo nebulosi ideali campati per aria), che tirare avanti all'infinito senza scopo.
Più semplicemente, dovrebbe tornare ad avvicinarsi alle persone, andare nelle fabbriche, dove c'è bisogno di risolvere i problemi. Invece, se ne stanno ben distanti da tutto ciò e i risultati si vedono.
Silverwillow ha scritto: Il rischio è che senza almeno una guida solida (e Bonaccini mi pareva più adatto a questo ruolo)
già.
Silverwillow ha scritto: il partito finisca per perdersi in mille dispute interne
ci sono troppe correnti che si contrastano. Ci manca solo il ritorno di Renzi e il gioco è fatto.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

721
@Silverwillow Una volta tanto, sono meno pessimista di te. Come tu stessa dici, per cambiare tutto all'interno di un partito che non funziona, non basta cambiare segretario. Aggiungo: neanche cambiare nome. Che genere di cambiamento o rifondazione avrebbe potuto guidare Bonaccini? Eccellente amministratore, senza dubbio, ma il PD, abbiamo detto, più che amministrato meglio, va cambiato, addirittura rifondato. La progressiva perdita negli anni è stata non tanto di elettori di centro (i pochi che sono andati con Renzi e Calenda) ma di elettori di sinistra i quali, più che votare per i partitini delle frange estreme, hanno proprio disertato le urne. Bonaccini sarebbe stato adatto a mediare, forse avrebbe tolto qualche voto a FI o a IV, avrebbe attratto quei pochi moderati che non sono andati a votare, qualcuno di quelli che hanno votato a destra. Credo che nel PD sarebbe cambiato ben poco e che, come tutti i suoi predecessori più o meno illustri, nel giro di un anno o poco più sarebbe stato tritato negli ingranaggi ben noti delle correnti. Bonaccini, che è di sicuro una persona molto competente, non avrebbe mai potuto rappresentare il nuovo che avanza, ma solo il vecchio che tenta di rinnovarsi.
La Schlein non è una sprovveduta: è in lizza da quando aveva vent'anni, è una politica esperta e potrebbe saper coniugare le voci appena enunciate del suo programma (sanità, lavoro, ambiente, riduzione delle diseguaglianze) con la capacità di compattare il fronte dell'opposizione riuscendo a dialogare col M5S, cosa che sarebbe riuscita di certo disagevole a un renziano quale Bonaccini era ed è.
Questo Paese ha bisogno di una vera sinistra, capace di porsi come alternativa alla sgangheratezza dell'attuale governo, composto da ministri come Valditara e Piantedosi che non ne azzeccano una e guidato da una Meloni che, fra curve e retromarce, sta confermando quanto sia facile sparare a zero su tutto e tutti stando all'opposizione, ma come governare richieda doti diverse dalla rissosità, richieda capacità di ben altro genere, capacità estranee tanto a lei, che al 90% dei suoi ministri.
Spero proprio che la nuova segretaria ce la faccia. Altrimenti, la dittatura è dietro l'angolo: nessuna democrazia regge quando le istituzioni, giustizia in primis,  smettono di funzionare e, nel contempo, l'indigenza si diffonde nelle classi medie.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

722
Ormai è diventata consuetudine per la Russia insultare e minacciare l'Italia e gli italiani (certo che per tirare fuori fatti di oltre due secoli fa si deve essere davvero all'acqua), quindi facciamoci il callo e via.

Ma parliamo dell'ennesima polemica che colpisce i fumetti. Già in passato si erano colpiti i giochi di ruolo (che per alcuni portavano al satanismo) e gli anime (esemplare la polemica secondo cui Sailor Moon deviava le menti dei giovani e induceva all'omessualità), adesso tocca ai manga e si scrive addirittura a un giornale come Gente per trovare una soluzione a una mania gravissima e pericolosissima, inneggiando a letture più educative (quali? quelle degli influencere e dei calciatori?). Innanzitutto, leggendo l'articolo, chi scrive preoccupata per la presenza di manga in libreria denota ignoranza, perché non conosce in primis le basi della cultura giapponese, in special modo la scrittura, dato che in Giappone si scrive e si legge da destra a sinistra, e in Italia si mantiene lo stesso formato il più delle volte. Poi si pensa che sia tutta spazzatura, mentre è come nella letteratura: ci sono opere sia di spessore sia di semplice intrattenimento. Senza contare che si può iniziare a leggere con i manga e poi arrivare a letture più di approfondimento, come le opere di Yung o Freud (cosa che la signora che ha scritto al giornale non deve aver fatto, visto che se ciò fosse avvenuto certe uscite del piffero non le avrebbe fatte).
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

723
Cheguevara ha scritto: Una volta tanto, sono meno pessimista di te. Come tu stessa dici, per cambiare tutto all'interno di un partito che non funziona, non basta cambiare segretario. Aggiungo: neanche cambiare nome. Che genere di cambiamento o rifondazione avrebbe potuto guidare Bonaccini?
Infatti io le intendevo come due soluzioni opposte: rinnovare tutto oppure cercare di tenere insieme quel che è rimasto. L'elezione della Schlein mi pare una via di mezzo, che può magari accontentare chi ha posizioni più nettamente a sinistra, ma solo se le sue idee sarà capace di tradurle in pratica. E bisogna anche vedere se le altre correnti del PD glielo lasceranno fare o si metteranno a litigare tra loro.
Intanto Renzi e Calenda stanno rinnovando il loro partito di centro anche in previsione di dover accogliere i fuggitivi (e potrebbero essercene tanti, in base alla linea politica decisa dalla nuova segretaria).
Io il PD non l'ho mai votato, ma al momento è ancora il partito di maggioranza della sinistra, quindi se affonda rischiamo davvero che non ci sia più un'opposizione decente. Per questo spero di sbagliarmi e che la Schlein supererà le aspettative (o almeno non farà grossi danni)
Ultima modifica di Silverwillow il mer mar 01, 2023 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

724
M.T. ha scritto: Ormai è diventata consuetudine per la Russia insultare e minacciare l'Italia e gli italiani (certo che per tirare fuori fatti di oltre due secoli fa si deve essere davvero all'acqua), quindi facciamoci il callo e via.
A me sorprende più che altro che si parli di queste cose nei loro libri di storia (a quanto so, molto fantasiosi)  :lol: Solovyev se non sbaglio è il giornalista che tempo fa commentava sulla tv russa, ridendoci su,  simulazioni di attacchi atomici contro città europee. Direi che possiamo anche ignorarlo...
M.T. ha scritto: Ma parliamo dell'ennesima polemica che colpisce i fumetti. Già in passato si erano colpiti i giochi di ruolo
A me, dopo la censura e la "correzione" dei libri di Roald Dahl, non stupisce più niente. Io ho un intero scaffale di manga, mi dovrei preoccupare? Non hanno niente di diverso da libri, serie tv e quant'altro. Dipende sempre dai contenuti, non dal mezzo di espressione. Chi scrive questo tipo di lettere alle riviste forse dovrebbe preoccuparsi delle proprie idee (con ogni evidenza retrograde e forse xenofobe) non di quelle dei figli. 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Tutto ciò di cui volete parlare (o lamentarvi) senza distinzioni di argomento

725
Silverwillow ha scritto: Dipende sempre dai contenuti, non dal mezzo di espressione.
esatto.
Silverwillow ha scritto: Io ho un intero scaffale di manga, mi dovrei preoccupare?
Il primo libro che scelsi da solo andando in biblioteca alle elementari fu un fantasy (ma non era il primo fantasy consociuto, dato che quando ero all'asilo mia madre mi leggeva La Storia Infinita), I draghi del crepuscolo d'autunno, che nasceva dal gdr Dungeons&Dragons: secondo la mentalità di certi, sarei dovuto essere l'incarnazione del demonio (se poi ci si aggiunge che ho ascoltato e ascolto metal e rock, apriti cielo: da certi ero guardato malissimo perché dicevo che Freddie Mercury è stato un grande artista, perché essendo omosessuale doveva essere messo alla gogna  :facepalm: ). Invece, grazie a quella lettura, mi sono appassionato ai libri e non solo del fantastisco, leggendo opere di autori come Hemingway, Biagi, Terzani, Sibaldi, Berne, Levi. Chi emette certe giudizi cosa ha letto (se ha letto qualcosa, perché si teme che si limiti a guardare certi reality show)?



Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/
Rispondi

Torna a “Agorà”