Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

302
@Alba359   :hug:

Chi ho sentito ha indicato la prossima settimana (forse  :bash:  ).   :D

Per la legge dell'alternanza, dovrebbe essere un contest di narrativa. Chissà se sarà già il Contest dell'estate, oppure no, dato che manca ancora un po' al solstizio.  :si:  C'è tempo per un contest intermedio.  :saltello:


P.S.: il Labocontest tornerà dopo l'estate, come ha scritto di recente @queffe:libro:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

304
Poeta Zaza ha scritto: :super: :super: :super:

Ho visto adesso il banner in Home page. 

Domenica 18 giugno ore 12 c'è il MI extra long.  (y)

Il mitico Mezzogiorno d'inchiostro che ritorna, in versione lunga.

Venite a leggere le tracce: può esserci l'ispirazione che cercavate.  :libro:
Evvivaaaaaaa!!!  :banana: :banana: :banana:
Spero di riiuscire a partecipare, i prossimi giorni sono all'insegna dell'incertezza più totale. 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

305
Poeta Zaza ha scritto: :super: :super: :super:
Ho visto adesso il banner in Home page. 

Domenica 18 giugno ore 12 c'è il MI extra long.  (y)

Il mitico Mezzogiorno d'inchiostro che ritorna, in versione lunga.
Ecco le tracce e il Topic Ufficiale di @Sira   :libro:

viewtopic.php?p=50961#p50961

Pubblicazioni entro mercoledì 21 giugno.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

308
Poeta Zaza ha scritto: :pioggia:  Piovono lampi freschi: osate!  ;)
Non ne posso più,
pressa tanto il lavoro;
pioggia scende giù.

Sulle note di questo insulto alla poesia haiku, mi intrometto nella discussione-chat con un'osservazione. Se si cerca "costruttori di mondi" su Google, tra i suggerimenti in alto - ovvero le parole da aggiungere alla ricerca per filtrare i risultati - mi dà @Ippolita. L'ho provato su più dispositivi, senza sincronizzare l'account di google con il browser (una cosa che non faccio per principio) e il risultato non cambia. Credo che per gli utenti di Google, Ippolita è tra i primi posti nelle ricerche correlate al cdm. :libro: 
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

309
@bwv582  Ciao!  :)

A me non dà nessun nome, ma rimanda al nostro link da Home page, per prima cosa, poi le varie pagine, e quindi altri "Costruttori" su Facebook, Instagram ecc.

Ci sono ancora due lampi alle 16 e alle venti di domani. Dai, passa a trovarci!  :sss:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

317
Ciao @Ippolita
Ho sentito parlare di questo miele bianco del Gennargentu, l'ho anche assaggiato, è molto raro e costoso, non lo fanno in molti e certo non a livello industriale.  Il rosmarino selvatico è qualcosa di inebriante e intenso, fidati. Ma esistono anche tante altre qualità di miele molto chiaro in Sardegna oltre ai classici fatti di millefiori, ma diverso dal millefiori ordinario, i fiori sono diversi infatti, i colori variano dal bianco come quello che hai visto tu fino al nero.
A me piace il miele di cardo e di corbezzolo, ma non ho preferenze, mi piacciono tutti e talvolta la mattina, quando non ho tempo per fare colazione, ne mangio un paio di cucchiai e sto davvero bene fino all'ora di pranzo.
Esisono tanti tipi di miele in Sardegna, molti  fatti con fiori specifici o fiori misti di macchia mediterranea. Anche dai fiori dei fichidindia.  Da bambino andavo con i miei genitori da un allevatore di api in piena campagna che ci vendeva direttamente i blocchi dei favi in cera grondanti di miele, ne masticavi un pezzo e buttavi la cera... la cosa più buona del mondo. E ci vendeva anche, a parte, la pappa reale, davvero buona e rigenerante...
Ti stupiresti dei cibi unici che ci sono in Sardegna, io da bambino e da ragazzo posso dire di averli assaggiati non dico tutti ma in buona parte. E ti stupiresti di più se sapessi che di alcuni di questi cibi oggi è  addirittura proibito per legge sia la confezione che la consumazione, e tantomeno la vendita.  Non rispecchiano i gusti e le abitudini consolidate e questo posso capirlo in effetti, ma si dovrebbe lasciarli mangiare a chi sa cosa sono. Ma esistono tuttora, specie nel mondo agropastorale più interno, più chiuso, dove molti uomini e donne arrivano ai cento anni e vanno ancora a zappare l'orto...
Io ho anche una ricetta antica, tipica del mio paese  e delle zone intorno, di un pane molto antico che si faceva facendo bollire le ghiande in acqua mista a un'argilla particolare filtrata. Con la poltiglia densa, frutto di ore di bollitura, aggiungendo un po' di lardo si facevano dei pani tondi come amaretti,  si consumavano in occasioni particolari, specie da chi era malato...
Ma la procedura di lavorazione non è facile, si lavora dalla mattina alla sera. Questo pane di ghiande - pane 'e lande - entrò anche in alcune canzoni di rivolta sarde e fu usato come argomento denigratorio da qualcuno per dire che si era talmente selvaggi da mangiare roba simile... Io non l'ho mai mangiato ma i miei vecchi sì. Forse un giorno mi metterò a farlo, se non mi arrestano  :D
E pensare che poi oggi vendono in erboristeria pillole di argilla che depurano il corpo dalle tossine... 

Dal miele sono passato a tuttaltro, scusami.  :)
A proposito di questi cibi proibiti, ti potrei raccontare un fatto che mi accadde da giovane sotto le armi, ma sarebbe lungo come un racconto, magari un giorno ci scrivo qualcosa e ti avviso.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

318
Alberto Tosciri ha scritto: Ti stupiresti dei cibi unici che ci sono in Sardegna
Alberto Tosciri ha scritto: ho anche una ricetta antica, tipica del mio paese  e delle zone intorno, di un pane molto antico
Mi piacerebbe molto conoscere qualcuna di queste ricette, se le scrivi sono contenta.
Alberto Tosciri ha scritto: A proposito di questi cibi proibiti, ti potrei raccontare un fatto che mi accadde da giovane sotto le armi, ma sarebbe lungo come un racconto, magari un giorno ci scrivo qualcosa e ti avviso.
Puoi accennarlo qui e poi farci un racconto. Sì, avvisami. 
Alberto Tosciri ha scritto: blocchi dei favi in cera grondanti di miele, ne masticavi un pezzo e buttavi la cera... la cosa più buona del mondo
Non fatico a crederlo. Grazie per la risposta piena di cose interessanti.

Approfitto per dirti, riguardo alla Giordania, che da tempo voglio andarci. Mi è piaciuta molto la tua scelta. 
A presto e grazie!
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

321
:saltello:

Sono uscite le tracce del Mezzogiorno d'Inchiostro!

Ce n'è per tutti i gusti:  :gnam:

la traccia inquietante di @Alberto Tosciri 

la traccia romantica di @Almissima 

la traccia piccante di @Sira 

per un racconto da postare entro mercoledì 19 a mezzanotte.

Leggete qui: viewtopic.php?p=51997#p51997

:yupphi:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Chatto, -as, -avi, -atum, -are: la nobile arte della conversazione

324
Poeta Zaza ha scritto: :saltello:

Sono uscite le tracce del Mezzogiorno d'Inchiostro!

Ce n'è per tutti i gusti:  :gnam:

la traccia inquietante di @Alberto Tosciri 

la traccia romantica di @Almissima 

la traccia piccante di @Sira 

per un racconto da postare entro mercoledì 19 a mezzanotte.

Leggete qui: viewtopic.php?p=51997#p51997

:yupphi:
Oggi 19 luglio a mezzanotte scade il termine per pubblicare il racconto del Mezzogiorno d'Inchiostro!  :super:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Torna a “Agorà”