Re: Situazione Ucraina-Russia

1627
Cheguevara ha scritto: E' solo un modo di buttarla in vacca.
credo che tu abbia riassunto perfettamente com'è diventata questa discussione: l'avevo aperta con l'intento di avere un confronto su un tema difficile e complesso, ma ormai è andata alla deriva. Di costruttivo non ha più nulla, quindi, a questo punto non vedo il senso di continuare ad andare avanti: chiedo ai moderatori se, vagliata la questione, non sia il caso di chiudere la discussione.
Magari c'è chi dirà che questa è censura, limitazione alla libertà, dittatura, dittatura, ma c'è un limite al fango che può essere gettato e al dare il peggio di sè. Usando un brano del Vangelo, quando parlare non porta da nessuna parte e non serve più a nulla, si lascia il posto dove si è, scuotendo la polvere dai propri calzari (e per chi non fosse avvezzo al linguaggio biblico, semplificando e utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti, significa mandare a ******* e andare per la propria strada). 
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

1628
M.T. ha scritto: mandare a ******* e andare per la propria strada). 
fantastico, l'ho sempre pensato. Comincia ad andare avanti tu....................
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Situazione Ucraina-Russia

1630
M.T. ha scritto: @Alberto Tosciri non hai capito che era il caso di fermarsi. Molto bene.
e allora dimmi che non ho il diritto di dire quello che mi pare come fai tu.
E piantala
Sono io che dico allo Staff di chiudere questa pagliacciata.
Ma che vai a discutere di guerra tu che non sai nemmeno cos'è. rifiutando di fare analisi.
Fatti le analisi
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Situazione Ucraina-Russia

1631
@Alberto Tosciri sei intervenuto perché richiamato da bestseller perché lo spalleggiassi, hai sparato giudizi contro chi ha cercato di mantenere un tono di confronto: se permetti c'è un limite. E se ho scitto certe frasi, è perché avete superato il limite.
Alberto Tosciri ha scritto: Ma che vai a discutere di guerra tu che non sai nemmeno cos'è. rifiutando di fare analisi.
Fatti le analisi
Non ti puoi permettere di fare ragionamenti simili. Anzi, li puoi fare, ma vieni segnalato.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

1632
bestseller2020 ha scritto: Ma io vi vedrei scappare a gambe levate e pure a piedi nel momento che vi arrivasse la cartolina di chiamata alle armi. Ho paura che questa guerra per procura vi piaccia tanto, dato che la combattono gli altri, e pure con le armi nostre.
Ti contraddico la prima volta qui: io mi sono informata nei primissimi giorni di guerra sulle possibilità di arruolarsi. Sarei andata volentieri a rendermi utile, in qualunque ambito. Ma è venuto fuori che l'arruolarsi volontario era al limite della legalità, con il rischio di essere considerati mercenari e perseguiti (ne abbiamo avuto notizie negli ultimi mesi). Si chiedeva anche esperienza militare ed equipaggiamento proprio (e non ho nessuno dei due). Non ho mezzi miei per andare in Ucraina, e il mio datore di lavoro non mi riconoscerebbe lo stipendio, quindi è fuori questione. Non per poco interesse, ma perché non ho le risorse.
bestseller2020 ha scritto:  A proposito del diritto della collettività che prevarrebbe su quella del singolo, cosa affermata dal Governo, leggete questo spezzone del mio ricorso contro l'obbligo vaccinale.
E qui ti contraddico la seconda volta. Io sono fermamente contraria all'obbligo vaccinale. Mi sono vaccinata perché ne ho visto i potenziali vantaggi (soprattutto quello di non contagiare qualcuno dei miei parenti più cagionevoli), e mi sono sembrati più importanti dei rischi, ma sono contraria all'obbligo. Non si può costringere nessuno ad avere un certo tipo di pensiero: deve venire spontaneo, altrimenti meglio lasciar stare.

@M.T. Non trovo che la discussione sia inutile, anche con tutti i suoi contrasti. Finché non ci sono offese personali si può ancora discutere. E poi, come diceva Shrek, "Meglio fuori che dentro".  :lol: 



Parlando più seriamente, la discussione l'hai aperta tu e non ho intenzione di gridare alla censura o altro. Ma non mi pare molto corretta la richiesta di chiuderla solo perché alcune posizioni vanno contro. Una discussione comprende per sua stessa definizione idee diverse: belle, brutte, provate, implausibili, maleducate ecc. Chiedere di chiuderla non è giusto, specie verso chi ha sempre espresso le sue idee in modo pacifico. Mi auguro che lo staff ne tenga conto
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

1633
bestseller2020 ha scritto: la mia povera moglie disabile grave. Anche mia moglie si è rifiutata e sta bene

Mi dispiace tantissimo. Anch'io sono disabile grave e ho avuto il COVID-19 con tosse e febbre oltre i 40, nonostante avessi fatto tre dosi di vaccino. Però io penso che se non mi fossi vaccinato, forse oggi non sarei tra voi: ho evitato sintomi troppo gravi. Quindi mi sento di consigliarvi di fare la prossima dose il più celermente possibile. Vi è andata bene finora, ma io non approfitterei troppo della fortuna. Tra l'altro il vaccino dovrebbero venire a farvelo a casa, una punturina e via, mica vi chiedono di fare complicate acrobazie senza rete di protezione. In questo senso non capisco la ritrosía: in fondo è solo una micro-punturina di una frazione di secondo, e non dovete neanche muovervi da casa; o almeno in Sicilia si fa così: ci pensa l'USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale), non so se anche da te funziona così. Se le vuoi bene (e ti vuoi bene), regalale un vaccino. Lei è davvero troppo esposta a complicanze.
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1634
@Silverwillow Sono d'accordo con te e, per una volta, in disaccordo con @M.T. sulla chiusura d'autorità di questa discussione: io la reputo utile. Ad esempio, se non fossi andato a spulciare il web sugli autori dei vari video postati da putiniani e no-vax vari, non avrei mai avuto informazioni su quanto sia ramificata la galassia dei fanatici complottisti più o meno prezzolati da Mosca, né sulla pochezza di questi soggetti che, oltre ad essere accomunati dalle loro teorie, lo sono dalla caratteristica di chiedere contributi in danaro "per sostenere l'informazione indipendente". Le offese, cara Silver, ci sono eccome e vengono sempre da una parte, che poi è solita lamentarsi ai confini del vittimismo o della mania di persecuzione se qualcuno replica sullo stesso tono, ma, almeno a me, non creano problemi. No, non sono anche io, come te, per la chiusura della discussione: come il grande, indimenticato Totò in un famosissimo sketch, voglio vedere questi dove vogliono arrivare.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1635
@Silverwillow @Cheguevara la richiesta è dovuta al fatto che nelle ultime pagine sono più gli ot che il resto, con interventi che non servono assolutamente a nulla: questa non è più libetà d'espressione, ma caos. La chat è stata chiusa perché stava accadendo la stessa cosa: se è valsa per quel caso, allora può valere anche per questo.
Silverwillow ha scritto: Finché non ci sono offese personali si può ancora discutere.
è come dice @Cheguevara
Cheguevara ha scritto: Le offese, cara Silver, ci sono eccome e vengono sempre da una parte
Un esempio? Ho scritto questa frase
M.T. ha scritto: Usando un brano del Vangelo, quando parlare non porta da nessuna parte e non serve più a nulla, si lascia il posto dove si è, scuotendo la polvere dai propri calzari (e per chi non fosse avvezzo al linguaggio biblico, semplificando e utilizzando un linguaggio comprensibile a tutti, significa mandare a ******* e andare per la propria strada). 
ed è stata subito usata per andare sul personale con me, cosa che si è ripetuta subito dopo tacciandomi di non parlare di certi argomenti perchè non posso conoscerli. Se si fa un discorso generale e questo viene usato per andare sul personale, allora si capisce che si sta degenerando.
E visto che sono già stato insultato in passato (ed è stato lasciato fare, salvo poi scusarsi che si era sbagliato a non intervenire), mi sono poi anche stancato di vedere certe cose: se volessi sguazzare nel fango, andrei sui social. Ma su un forum che si prefissa un certo impegno, mi aspetto qualcosa di diverso.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

1636
Amici.  :)

Andiamo sul concreto.

Silverwillow ha scritto: Ti contraddico la prima volta qui: io mi sono informata nei primissimi giorni di guerra sulle possibilità di arruolarsi.
Scusami, ma non sapendo che cos'è una guerra, non credo che potresti fare una cosa del genere. Non puoi pensare che di fronte a un altro essere umano tu possa sparargli addosso senza remore, o piuttosto, malediresti il giorno che ti è venuta in mente una cosa del genere. Ecco perché sono sempre stato del parere che bisognava scongiurare a tutti i costi questa guerra. Cosa che poi Zelensky non ha fatto, sentendosi spalleggiato dalla UE e USA. Adesso non ci sono uscite, e pensare di andare in massa a combattere una guerra che nessuno vuole, mi pare fuori luogo. Domandati dov'è finita la diplomazia, sempre che si sia fatta vedere nella volontà delle parti. Sinceramente e con serenità. Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

1637
Cheguevara ha scritto: i punti da contestare sarebbero tanti che non basterebbe una pagina intera del topic. 
Guarda, è inutile che cerchi di glissare. Hai tanto spazio per cominciare, e se non l'hai fatto da subito, si vede che non hai argomenti.
Vuoi discutere di principio personalistico e contestarlo? Fatti avanti e dimostra quello che sai e che pensi. Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

1638
dyskolos ha scritto: Anch'io sono disabile grave e ho avuto il COVID-19 con tosse e febbre oltre i 40, nonostante avessi fatto tre dosi di vaccino.
Carissimo  <3

Domandati allora a che ti è servito. Mia moglie per fortuna ha una forte risposta immunitaria alle infezioni, data anche dalla appartenenza a una regione che nei millenni, ha sviluppato nelle persone, una sorta di resistenza naturale. Mia moglie è portatrice sana di anemia mediterranea, come milioni di persone del sud, senza aver nessun problema, a parte il consumare le fave. La mancanza del famoso enzima nel sangue, produce quelle reazioni emolitiche che possono essere gravi. Per il resto, la disabilità di questa donna è stata causata da un stupidissimo intervento chirurgico sulla colonna, da uno che non aveva la conoscenza della anatomia vertebrale. A causa della lacerazione delle meningi si è presa una meningite che non è stata curata perché la clinica privata non aveva i requisiti tecno/strumentali, benché avesse l'accreditamento al SSN. Non potevano trasferirla in ospedale perché si avrebbe avuto conoscenza di questa meningite, e sarebbe stato obbligo la denuncia alla ASL. Questo avrebbe comportato per loro una chiusura delle sale operatorie per i dovuti accertamenti. Come vedi, solo per non bloccare gli interventi programmati, cosa che è un lauto affare, questi hanno abbandonato mia moglie a una vita di dolore. Ecco perché conosco la sofferenza e intervengo con certi toni. Stai bene. Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

1639
bestseller2020 ha scritto: Domandati allora a che ti è servito

Carissimo <3
Per come la vedo io, mi è servito a evitare situazioni più gravi e/o la morte.
Un mio parente era contrario al vaccino. Io gli dicevo sempre: "Va' a farti il vaccino", ma lui non ne voleva sapere. Un giorno ha preso il COVID e dodici giorni dopo non c'era più :(
È morto a 51 anni; e la moglie e i figli, tutti vaccinati da mesi, piangono ancora.



bestseller2020 ha scritto: questi hanno abbandonato mia moglie a una vita di dolore. Ecco perché conosco la sofferenza e intervengo con certi toni

Ho letto tutta la tragica storia di tua moglie. Hai la mia solidarietà. Non sopporto certi medici che non si prendono cura dei pazienti, ma fanno i conti. Una volta a uno dissi "mi scusi, lei fa il medico o il ragioniere?". Aspetto ancora una risposta.
La mia storia è molto diversa. Io sono affetto da una malattia genetica ultra-rara (unico caso mai registrato in Sicilia, quinto in Italia), neurodegenerativa e progressiva. Anche mia madre è disabile neurologica (io grave e lei gravissima), mia nonna era disabile neurologica, la mia bisnonna pure. La famiglia di mia madre è piena di disabili neurologici.
Anch'io ho avuto le mie peripezie.
Auguri!
Ultima modifica di dyskolos il sab set 24, 2022 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

1640
bestseller2020 ha scritto: Guarda, è inutile che cerchi di glissare. Hai tanto spazio per cominciare, e se non l'hai fatto da subito, si vede che non hai argomenti.
Vuoi discutere di principio personalistico e contestarlo? Fatti avanti e dimostra quello che sai e che pensi. Ciao
Quello che penso credo di averlo espresso chiaramente in diversi post presenti in questa discussione. Ritengo che non valga la pena di perdere altro tempo a contestare un ricorso che appare come uno dei tanti manifesti no-vax supportati, presumo, dalla struttura cui fanno capo alcuni dei video a te tanto cari. Al contrario di te, non sento il bisogno di misurarmi, specialmente se le idee da contestare sono talmente bislacche da lasciare sconcertate le persone normali, categoria cui penso di appartenere e che tu e i tuoi sodali considerate un gregge di stupidi.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1641
Cheguevara ha scritto: Ritengo che non valga la pena di perdere altro tempo a contestare un ricorso che appare come uno dei tanti manifesti no-vax supportati, presumo, dalla struttura cui fanno capo alcuni dei video a te tanto cari. 
Una risposta del genere me l'aspettavo. Dimostri che non capendo di giurisprudenza non puoi avanzare obbiezioni. Ma sì! Chiudiamo la questione.
Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

1642
Cheguevara ha scritto: categoria cui penso di appartenere e che tu e i tuoi sodali considerate un gregge di stupidi.
Io non considero nessuno tale. Anche tu sei sempre spocchioso su argomenti che non conosci. Dare del novax al sottoscritto, o uno di quelli condizionati da certi video, non va bene. Anche perché, usando la demonizzazione di chi la pensa diversamente, si vogliono archiviare le cose. Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

1643
bestseller2020 ha scritto:
Una risposta del genere me l'aspettavo. Dimostri che non capendo di giurisprudenza non puoi avanzare obbiezioni. Ma sì! Chiudiamo la questione.
Ciao
Senz'altro è meglio chiuderla, dopo aver precisato che in campo giurisprudenziale i miei studi e le mie esperienze sono, con ogni probabilità, superiori ai tuoi.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1644
bestseller2020 ha scritto: Io non considero nessuno tale. Anche tu sei sempre spocchioso su argomenti che non conosci. Dare del novax al sottoscritto, o uno di quelli condizionati da certi video, non va bene. Anche perché, usando la demonizzazione di chi la pensa diversamente, si vogliono archiviare le cose. Ciao
Del no-vax te lo dai da solo e gli argomenti, a parte quelli della tua vita privata che non conosco e non desidero conoscere, mi sono ben noti. I video li hai postati tu e qualsiasi persona di media intelligenza non può che pensare che ne condividi il contenuto. Buona giornata. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1645
Cheguevara ha scritto: Senz'altro è meglio chiuderla, dopo aver precisato che in campo giurisprudenziale i miei studi e le mie esperienze sono, con ogni probabilità, superiori ai tuoi
Se lo pensi tu è solo una cosa tutta da dimostrare. Guarda, è l'ultimo commento. Sto perdendo tempo prezioso. Ciao.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

1646
bestseller2020 ha scritto: Se lo pensi tu è solo una cosa tutta da dimostrare. Guarda, è l'ultimo commento. Sto perdendo tempo prezioso. Ciao.
Mi fa piacere per te che il tuo tempo sia prezioso. Sei senza dubbio una persona unica nel suo genere.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1647
Chilometri e chilometri di fila a tutte le frontiere in uscita dalla Russia: almeno la fake-new di stato che tutti i cittadini sono felici e contenti ne esce demolita. Altra porcata di stato è il referendum con le urne trasparenti e gli abitanti prelevati dalle loro case - o da quello che ne resta - e obbligati a votare sotto l'occhio vigile di militari armati. Eppure buona parte di quelli che attualmente popolano il Donbass sono russofoni e non pochi sono quelli immessi dalla Russia in sostituzione degli ucraini deportati. Attendiamo gli ulteriori sviluppi di questa ignobile farsa.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

1648
Cheguevara ha scritto: Altra porcata di stato è il referendum con le urne trasparenti e gli abitanti prelevati dalle loro case - o da quello che ne resta - e obbligati a votare sotto l'occhio vigile di militari armati.
https://www.adnkronos.com/ucraina-turchia-non-riconosceremo-risultati-referendum-russia_2z3uLPFmH4Ya1wMgMCug5x

https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/09/21/news/altola_della_cina_a_putin_cessate_il_fuoco_no_ai_referendum-10263229/
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

1649
Intervento di moderazione

Dopo i recenti post dai toni rissosi e polemici ci vediamo costretti a chiudere anche questa discussione. Certi atteggiamenti non hanno senso di esistere all'interno del forum, nel quale vogliamo promuovere il confronto costruttivo. Va bene avere spazi di svago e di alleggerimento ma le risse da bar non servono e non possono avere spazio su CdM.
Dopo la chiusura della chat e di questa discussione ci auguriamo di non ritrovare lo stesso atteggiamento in altri spazi del forum.

Torna a “Agorà”