Re: Situazione Ucraina-Russia

451
bestseller2020 ha scritto: Io ho solo riportato quanto detto  dalla Annunziata alla 3.  :D
Infatti io detto che mancano in questa guerra le istituzioni ucraine in fatto di accertamenti. Poi è stato anche affermato che Bucha non è mai stata completamente sotto il loro controllo. Può essere successo di tutto. secondo te i nostri giornalisti sono molto più credibili? Un vero giornalista svolge tutta una serie di indagini che in tutta questa guerra non si sono mai fatte. Continuo a ripetere che un accertamento delle responsabilità sui crimini di guerra è tutta un'altra cosa. 
Vorrei soltanto arrivare a capire come si possa intestardirsi a negare, o cercare di sminuire, un'evidenza ormai sotto gli occhi di tutti. C'è poco da indagare quando si scoprono, e filmano, fosse comuni piene di cadaveri di civili con le mani legate e i segni evidenti di torture. Che serie di ulteriori indagini dovrebbe svolgere un "vero giornalista" che sta sul teatro di guerra rischiando la pelle? Per affermare che i Russi si siano macchiati, in appena un mese, di crimini di guerra tra i più efferati dovrebbe aspettare che si pronunzi la Corte internazionale dell'Aia? E, nel frattempo, continuate, pacifisti da divano, a suggerire all'Occidente di revocare le sanzioni e di non fornire armamenti all'Ucraina? Eh, però gli USA in Irak, però la NATO si è allargata troppo, però il Donbass, Putin che doveva fare? Ma per favore, se non avete altro da dire, abbiate almeno il buon gusto di tacere.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

452
swetty ha scritto: In realtà nessuno, in questo momento, può avere delle idee vere, si possono solo fare ipotesi: ci vorranno parecchi anni per capire che sta succedendo. Ci sono cose che ci sono ancora oscure della seconda guerra mondiale, figuriamoci di una in corso.
Sono d'accordo, ma è anche vero che più passa il tempo e più certe cose si perdono. La tendenza della Storia mi pare che sia incanalare tutti i fatti in una narrazione coerente e univoca, escludendo tutto ciò che "stona" o che è ambiguo. Da qui l'importanza di capire (almeno per quel che è possibile) i fatti già mentre succedono.
Quanto ai molti fatti ancora oscuri della Seconda guerra, buona parte di essi sono nascosti in archivi russi mai resi accessibili, nemmeno nei tempi in cui le relazioni erano un po' più distese. A meno di un cambio totale di governo e mentalità, anche su questa guerra, dal punto di vista russo, temo che verremo a conoscere ben poco.
dyskolos ha scritto: Basso? Spero che tu non sia d'accordo con i Russi, o in particolare con il portavoce di Putin, che in TV ha dichiarato più o meno: "Noi miriamo solo a obiettivi militari, e poi… [imbarazzo] e poi scusateci se intanto, per errore, colpiamo pure un ospedale e ammazziamo qualche civile inerme. Cose che capitano!"
È evidente che se avessero voluto fare una strage indiscriminata di civili avrebbero potuto, ma tra quei civili ci sarebbero stati anche ucraini tendenzialmente filo-russi, o i loro parenti e amici. Secondo me sperano ancora di riuscire a recuperare un certo seguito dopo la fine della guerra, per questo si stanno trattenendo. Ma gli attacchi deliberati su obiettivi civili, magari pianificati, pur non facendo stragi (almeno il più delle volte), servono da monito, come dire "non lo facciamo, ma potremmo, se continuate a resistere".
A me ormai viene spontaneo, quando sento che è stata distrutta un'Università, pensare ironicamente "hanno già finito gli ospedali pediatrici e gli asili?". Quando vedo gente scrivere "bambini" sulla macchina o altrove, penso "per carità, non fatelo, che diventate un bersaglio preferito". Non sono errori, per me. Un'altra cosa che trovo ironica delle guerre moderne è che adesso i missili sono "intelligenti" ma le persone che li maneggiano no.


Io credo alle notizie di torture di civili e fosse comuni, ma non perché creda più volentieri agli ucraini, ma perché gli invasori sono gli altri. Gli ucraini non hanno motivo di massacrare la propria gente, visto che sono impegnati a salvare la propria pelle.
Quanto a chi suggeriva indagini di polizia a riguardo, vorrei far notare che in tempo di guerra non è possibile niente del genere. Non si possono fare indagini per omicidio, le istituzioni civili non funzionano più, si può solo raccogliere prove per eventuali crimini di guerra.
Ieri sulle notizie ansa ho letto alcune intercettazioni di telefonate dei soldati russi ai famigliari. Ora, saranno di sicuro state selezionate dagli ucraini tra molte altre, magari più banali, ma non ho dubbi che siano autentiche: lì si parla di saccheggi (promettendo alla mamma o alla fidanzata una pelliccia nuova o una tv rubata in una casa abbandonata), di violenze di ogni tipo e perfino di uccisioni di civili, con l'unico motivo che non si sapeva cosa farne (con la mamma che risponde cose tipo "bravo, falli fuori quei nazisti drogati"). Questo è il tipo di orrori normali che succedono durante una guerra. Ribadisco che non credo che i russi siano tutti cattivi e gli ucraini tutti santi, ma la situazione è quel che è, e può solo peggiorare col prolungarsi della guerra. Possiamo dubitare di questa o quella fonte, magari cercare conferme, ma chiudere gli occhi e basta e dare per scontato che sia tutto inventato non è d'aiuto a nessuno. La guerra è quel che stiamo vedendo, e può essere anche molto peggio.
Cheguevara ha scritto: Per chiudere, non credo che tutti gli uomini siano abitati da un alto tasso di miserabilità, come tu credi e professi. Alcuni sì, senza dubbio, ma sono una minoranza, anche se alcuni di loro, purtroppo, sono in posizioni di potere.
Io stessa qualche post fa ho detto che la guerra tira fuori il peggio dalle persone, e mi sono accorta poi che non era del tutto esatto. Per essere più precisi si potrebbe dire che tira fuori la vera natura delle persone, che a volte purtroppo è negativa ma altre volte è positiva: gente comune si ritrova a compiere atti eroici, aumenta la solidarietà tra le persone, molti vengono spinti a fare qualcosa in reazione alla minaccia, che sia combattere, proteggere, aiutare, ecc.
Non sono d'accordo nemmeno io sull'alto tasso di miserabilità, e neppure che il male sia la condizione naturale per l'uomo. Gli esseri umani in sé non sono né buoni né cattivi. Per lo più tendono ad adeguarsi alle regole comuni, che assicurano la convivenza. Ad esempio, per la nostra mentalità l'omicidio o il furto sono sbagliati, e noi ci sentiamo in colpa nel commetterli, ma in una guerra il senso morale viene stravolto: se l'omicidio e il furto divengono accettabili per i nostri simili/compagni, i freni morali scompaiono. Le conseguenze le abbiamo sotto gli occhi, per chi è disposto a vedere
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

453
bestseller2020 ha scritto:
Io ho solo riportato quanto detto  dalla Annunziata alla 3.  :D
Infatti io detto che mancano in questa guerra le istituzioni ucraine in fatto di accertamenti. Poi è stato anche affermato che Bucha non è mai stata completamente sotto il loro controllo. Può essere successo di tutto.

secondo te i nostri giornalisti sono molto più credibili? Un vero giornalista svolge tutta una serie di indagini che in tutta questa guerra non si sono mai fatte. Continuo a ripetere che un accertamento delle responsabilità sui crimini di guerra è tutta un'altra cosa. 
Certo, come si fa a dire che centinaia di cadaveri fotografati e filmati nelle fosse comuni, cadaveri di civili con le mani legate dietro la schiena e segni evidenti di torture, a ridosso di accantonamenti da cui le truppe russe sono appena fuggite, rappresentino un efferato crimine di guerra? Un "vero giornalista" (come l'autore del fake-filmato di cui abbiamo discusso pochi post addietro?) deve tenersele per sé e aspettare la sentenza della Corte Internazionale dell'Aia. Per favore, gli opinionisti da divano che continuano a propugnare tesi tipo: "e gli USA in Irak? e la NATO che si è espansa nell'ex-URSS? Putin che scelta aveva? Non bisogna armare gli Ucraini, bisogna convincerli a dare a Putin quello che vuole, così potrà porre fine all'operazione speciale" farebbero bene a tacere, e quelli che danno loro credito a riflettere.  
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

454
@bestseller2020 Il secondo post è partito dopo che il collegamento internet se n'era andato annullando il primo, che è poi ricomparso dopo l'invio del secondo. Poco male, repetita juvant.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

455
@Cheguevara però non si può essere neanche così categorici. Servono anche le voci dissonanti.

Non per altro, ma perché stiamo mandando al macero milioni di mascherine mai usate comprate per le scuole.

Se c’è una cosa che dovrebbe averci insegnato la pandemia, è che non è detto che quello che sembra buono oggi lo sarà davvero tra sei mesi. Le voci dissonanti, quanto meno, ci aiutano a essere consapevoli che stiamo prendendo decisioni in base a informazioni contingenti e incomplete.
«La purezza è per l'acqua potabile, non per le persone.» (Bobby Henderson - Secondo condimento)
«Perché l'affare funzioni serve che tu voglia qualcosa in cambio di niente.» (Hustle - I signori della truffa)
«Questa idea di purezza ideologica, il fatto che non si debbano mai fare compromessi, tutte queste cose, beh, dovreste superarle rapidamente. Il mondo è un casino.» (Barack Obama)

Python per il linguaggio naturale

Re: Situazione Ucraina-Russia

456
@swetty Certo che le voci dissonanti servono, il nostro è un Paese che , tra tanti difetti, non ha quello di impedire loro di esprimersi. Poi, le voci dissonanti possono avere un senso, magari opposto alle nostre opinioni, oppure essere sparate più o meno alla cieca, perché dissentire porta notorietà  e visibilità mediatica a chi non avrebbe, altrimenti, potuto accedervi. Penso che prima o poi, pur di fare audience, qualche rete tv darà spazio a opinionisti pronti a spiegarci che la terra è piatta e, se ci metteremo a ridere, ci accuseranno di partigianeria e mancanza di rispetto.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

457
swetty ha scritto: @Cheguevara però non si può essere neanche così categorici. Servono anche le voci dissonanti.
Le voci dissonanti servono. Però la pandemia è un discorso un po' diverso. Era una situazione nuova, in cui nessuno, neppure i cosiddetti "esperti" che hanno avuto due anni di felici (e immagino pagate, a questo punto) comparizioni in tv, sapeva per certo cosa si doveva fare. Mascherina sì o no, all'aperto, al chiuso, tracciamento dei malati, no anche dei contatti, però adesso non più, tamponi che funzionano, o che non servono, green pass che ha scatenato polemiche a non finire, terza dose, quarta dose, ecc.
Ora c'è una guerra, che per i media è molto più interessante, e nonostante una crescita (almeno in Trentino) dei contagi, la pandemia non interessa più a nessuno. Io ho smesso da tempo di preoccuparmene ma altri si potrebbero sentire, giustamente, presi in giro.
Il discorso della guerra è diverso. Ci sono cose che non sappiamo per certo, ma tutti sappiamo cosa comporta una guerra. Non ha senso fissarsi sui dettagli, se una tal cosa è vera o non è vera lo dirà il tempo, ma una guerra d'invasione porta sempre orrori da parte dell'invasore. Stabilire quanti o quali siano veri o falsi a me non interessa. Se una sola persona innocente viene torturata e uccisa per me fa già differenza, non ho bisogno di processi o di chissà cosa per esserne indignata.
Le voci dissonanti le ascolto volentieri, le voci che mettono in dubbio gli orrori commessi, non perché abbiano informazioni migliori, ma per un vuoto pregiudizio nei confronti degli ucraini, no.
Nessuna decisione presa ora può essere del tutto informata, ma ogni giorno che passa muoiono persone, e a rischio di essere impulsiva preferirei una decisione tempestiva e sbagliata che una perfetta ma presa troppo tardi
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

458
Silverwillow ha scritto: Ora c'è una guerra, che per i media è molto più interessante,
Domani sarà ancora più interessante parlare degli errori arbitrali che vanno a influire sulla corsa scudetto... Sembra una battuta, purtroppo giornali e tv funzionano così in Italia, vedere cosa è successo con la mancata qualificazione mondiale della nazionale.
Quello che è sconfortante e non fa ben sperare per il futuro, è che dinanzi agli orrori della guerra, che sono soto gli occhi di tutti, tante nazioni stanno a guardare. E il motivo è sempre per interessi economici. In primis su tutti la Cina che, perché ha legami d'interesse con i russi, non si sbliancia, non prende posizione: questo per me è molto grave. Purtroppo la storia non fa che insegnarci che le guerre si fanno sempre per ottenere dei guadagni. Sempre e solo una questione di soldi.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

459
facciamo un piccolo viaggio nel tempo e andiamo ad ascoltare De Bono,  il gerarca fascista.
Diceva di sentirsi nauseato dal servilismo dei giornalisti. diamo ora uno sguardo al mondo culturale di quel tempo. 
Tutti i professori universitari  erano contenti del fatto che gli insegnanti ebrei fossero stati cacciati per poter subentrare. Tutti tranne Bontempelli che si rifiutò di farlo..  questo dimostra che il  mondo della cultura sa essere fetido come il mondo della non cultura.
D'altronde la Germania che al tempo rappresentava il centro culturale dell'Europa non esitò a sposare il nazismo.

questo per dire che la miserabilità umana non riceve  quasi mai alcun confine dai libri.
questa guerra è solo una dimostrazione della miserabilità umana, che sia Putin Biden e zeleesky sono tutti in modi diversi dei piccoli esseri miserabili.
qui mi  viene in mente la lettera  di risposta di  Freud ad Einstein sulla guerra: perchè non considerarla una cosa normale e quasi naturale?
Jung diceva che la pace è una guerra civile mitigata.
poichè esiste una miserabilità diffusa che abita nella pace non è inevitabile che questa debba sfociare nella guerra ? la guerra non è forse un'esigenza etica di una pace miserabile? non c'è una onestà di fondo? la guerra non ci dice che la nostra pace non vale niente perchè fondamentalmente nessuno sa che l'altro esiste? e questa non esistenza dell'altro non ha il dovere alla fine di maturare nella guerra?
 comprese in questo modo pace e guerra non si contrappongono ma diventano solo stadi diversi di una miserabilità di fondo che matura.

Re: Situazione Ucraina-Russia

460
@milarepa Complimenti per la dissertazione filosofica. Bisognerebbe che qualcuno andasse a spiegare alle vittime di bombardamenti e personali esecuzioni sommarie che tra loro e gli assassini non c'è differenza, sono tutti miserabili. Elegante (ma non troppo) sistema per liquidare la questione.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

461
sei troppo rigido internamente  e le tue posizioni diventano intolleranti e questa intolleranza la leggi come una onestà di fondo perchè la giustizia ti sta a cuore e tu non difendi le tue opinioni ma chiaramente la giustizia.

 prendiamo i polacchi
vittime inevitabili della seconda guerra mondiale , traditi dal patto Molotov Ribbentropp. Hanno subito milioni di morti. sembrano delle vittime alle quali bisogna dare giustizia. ci sono alcuni particolari però che non quadrano.
quando c'è stata la  rivoluzione russa hanno cercato di approfittare della debolezza dei russi impegnati nella guerra civile per invaderne i territori.
quando la Cecoslovacchia è stata smembrata ne hanno approfittato per ricavarne qualche lembo di terra . quando i nazisti  hanno depredato gli ebrei e li hanno massacrati i polacchi si sono mostrati molto contenti e hanno partecipato attivamente alle uccisioni e hanno depredato gli  ebrei di  tutto quello che potevano. Dopo la guerra ci sono stati altri progrom contro gli ebrei
 ora facciamo un passo nel futuro. L'Ucraina vince la guerra e riprende il controllo del Donbass quanto tempo ci vorrà alle vittime per divenire carnefici?

notate il nostro grande senso di giustizia . Putin è il criminale che deve essere portato davanti alla giustizia.
che dire di Bush che ha scavalcato l'Onu e ha distrutto un paese causando centinaia di migliaia di morti con la farsa delel armi segrete?
ma è possibile che il sangue occidentale debba valere più del sangue iracheno? NOn è questo un altro segno della  nostra miserabilità infinita?

Re: Situazione Ucraina-Russia

462
@milarepa Come già ripetutamente affermato, da questa situazione non si può uscire continuando a riesumare passati crimini di tutte le parti in causa. I crimini attuali sono sotto gli occhi di tutti e non serve neanche ipotizzare quelli che potrebbero essere i futuri crimini dell'Ucraina se con la sua resistenza a oltranza riuscisse a far fallire completamente l'invasione putiniana. Come Occidente non possiamo che condannare le azioni di Putin e contribuire alla difesa di un Paese sovrano, allo stato attuale aggredito e martirizzato. I problemi futuri, quali che siano, li affronteremo se e quando si verificheranno. E gli assassini capaci di giustiziare persone innocenti e poi elaborare tutta una serie di ridicoli tentativi di ribaltare la questione sulle stesse vittime, mi fanno schifo.   
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

463
Silverwillow ha scritto: Io credo alle notizie di torture di civili e fosse comuni, ma non perché creda più volentieri agli ucraini, ma perché gli invasori sono gli altri. Gli ucraini non hanno motivo di massacrare la propria gente, visto che sono impegnati a salvare la propria pelle.

Anch'io credo così. A chi parla di incertezza delle fonti vorrei dire che alcuni giorni fa è ritornato a casa un ragazzo del mio paesello che si è trovato in Ucraina durante l'assedio dei Russi. Lui ha una fidanzata ucraina ed era lì insieme a lei per visitare la madre di lei ammalata (nei dintorni di Kerkov, vicino a Odessa). Lui è rientrato con molta fatica passando per vari corridori umanitari (finti per lo più, ma annunciati e consigliati dai Russi) attraverso Leopoli, la Polonia e con l'aiuto della Farnesina e dell'ambasciata. Bene, ha raccontato crimini turpi commessi dai Russi. Sono loro quasi sempre (sporadicamente qualche soldato ucraino si ubriaca per vincere lo stress). Mi ha colpito che i Russi hanno invitato i cittadini a passare sul ponte che conduceva all'aeroporto (lui da lì doveva partire) e poi si sono messi a bombardare quel ponte, soprattutto con l'artiglieria, fino a distruggerlo del tutto. Dicevano: "Andate, andate che non vi succede niente" e poi tiravano le bombe. Vorrei dirlo a chi sostiene che non ci siano fonti sufficienti sulla colpevolezza dei Russi. Purtroppo per loro, c'è gente straniera lì che parla e racconta.




[OT]
@M.T. e @Cheguevara, visto che sopra si parlava di Garibaldi, continuo un po' il discorso. Vorrei dire che parlare di Garibaldi forse non è completamente OT perché anche in quel caso, tutto sommato, si trattava di una guerra d'invasione. Cioè un po' OT lo è, ma non tanto e per questo ritengo che due paroline si possono dire :)
Nel mio paesello la via principale si chiama "Corso Giuseppe Garibaldi". Sulle lapidi a muro con l'indicazione c'è scritto "Corso Giuseppe Garibaldi" grande e poi sotto, piccolo piccolo, "già Via Grande". Ecco, quasi quasi vado dal sindaco a chiedere di rinominare la strada (ci ho pensato più volte) e magari ritornare a "Via Grande". Naturalmente c'era una lapide sul balcone di una casa che annunciava che lì aveva dormito Garibaldi. Poverino, doveva avere molto sonno quest'uomo, visto che ci sono centinaia di annunci simili in tutta Italia. Niente, Garibaldi soffriva d'insonnia ;)
Metto sotto un tratto di un video con l'inno non ufficiale della Sicilia, nella parte in cui si parla di Gary :) Non ufficiale perché quello ufficiale (titolo: "Madreterra", scritto da Vincenzo Spampinato nel 2003) non lo nomina neppure di striscio.

Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

464
Sono contento che abbiamo un popolo di santi. Io mi domando perche i russi sbraitino cosi tanto nel donbass quando sono circondati da santi che chiedono di prendersi cura di loro. E' vero qua e la si intravedono delle croci uncinate, qualcuno parla anche di nazisti, ma in fondo sono dei nazisti educati che non vedono l ora di fare del bene.
Le croci uncinate come stendardi della compassione mossi dal vento per seminare bene e giustizia.
Qui abbiamo l evento di un solo popolo che prima massacrava gli ebrei ma colpito dalle frecce divine d un tratto come San Paolo ha acquisito la luce del Signore.
É veo che si dice che sia uno dei paesi piu corrotti, e si dice anche che la pasionaria abbia fregato i soldi e sia andata in galera. È vero anche che osservatori europei hanno stabilito che chi sparava sulla folla im piazza Maidan fossero dei nazisti, ma essi come sappiamo sono nazisti educati e le loro pallottole vogliono solo il bene dell umanita.

Re: Situazione Ucraina-Russia

465
@milarepa Non riesco proprio a capire dove vuoi arrivare con la continua ripetizione degli stessi concetti: che i Russi hanno invaso l'Ucraina perché ne avevano il diritto? Che, essendo l'universo mondo abitato da miserabili, tutti prima o poi criminali, è inutile difendere gli ammazzati perché ieri hanno ammazzato e domani ammazzeranno? Conviene, a questo punto, armarci, scendere in strada e rapinare e uccidere tutti quelli che possiamo, fino a quando qualcuno non rapinerà e ucciderà noi? La tua visione è solo tua e continuare a ribadirla è inutile: abbiamo capito.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

466
La tua visione non mi pare molto larga. Gli ucraini sono i buoni e i russi i cattivi. Inutile sapere altro. Se si rimanda alla storia dici che non serve cse si fanno riflessioni non serve tanto hai trovato la soluzione. Pensi quello che pensa la televisione dunque a che serve parlare. Io consiglierei di porrefine alla contrapposizione e comprendere i tesori che abitano nel non incontro

Re: Situazione Ucraina-Russia

467
Buongiorno a tutti.
Non sono mai ntervenuta in questa discussione ma vi leggo con molto interesse e vi seguo, come seguo e vado a cercare notizie in tutti i media.
Ieri sera ho visto un video e ho bisogno di opinioni diverse perchè non so più cosa credere vero.
Voi avete visto il video del massacro di bucha? quello dove due mezzi militari percorrono una strada disseminata di cadaveri?
Cercando in rete ho trovato questo link:  È senza censura sulle immgini più crude. l'ho visto diverse volte, mi pareva che ci fosse qualcosa di strano.  Dal punto 0:7 Al punto 0:9 guardatelo a velocità ridottissima. Prima che il mezzo militare superi il cadavere sulla destra,  quello muove un braccio.

Allora, forse io ho le traveggole, vi chiedo di dirmi se lo vedete anche voi e nel caso quale potrebbe essere la spiegazione? se qualcuno di voi s'intende di video e di come si editano, potrebbe guardarlo e trovare delle manomissioni. Io non so cosa credere. Inoltre la mancanza assoluta di sangue o di fori di proiettili sui vestiti dei morti mi ha dato da pensare.

 
Ultima modifica di Albascura il lun apr 04, 2022 11:14 am, modificato 2 volte in totale.

Re: Situazione Ucraina-Russia

468
milarepa ha scritto: Pensi quello che pensa la televisione dunque a che serve parlare

Scusami Milarepa, sopra raccontavo che un ragazzo del mio paesello si è trovato in Ucraina (vicino a Kerkov) nei giorno in cui è cominciata la guerra. È tornato in Italia molto rocambolescamente pochi giorni fa e ha raccontato ciò che ha visto.

Secondo te, a chi dovrei crede di più? a lui o alla TV russa? Io sinceramente credo di più a lui.

Per esempio ha raccontato che i crimini più efferati dei Russi sono compiuti nei piccoli villaggi, dove c'è gente povera e semplice (erano poveri già prima della guerra). Questo non fa notizia. Le grandi città invece dove vivono i ricchi, sì, quelle fanno notizia. I villaggetti no. Dei poveri non se ne interessa nessuno. Ah, no, scusa, i Russi se ne interessano, sì, ma uccidendo la gente per strada. In certi posti (piccoli e poveri, dimenticati da Dio) la gente inerme deve addirittura coprirsi il naso per non respirare il tanfo dei cadaveri in decomposizione.
Ultima modifica di dyskolos il lun apr 04, 2022 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

469
Io non credo ne ai russi ns agli ucraini. Pero ascoltare la fiaba dei buoni e dei cattivi mi sembra da scuola elementare. Ma la strage di Odessa l hanno forse compiuta i russi?

Lo sappiamo bene che tutti cercano di ingannarti e i buoni della seconda guerra mondiale hanno distrutto Dresda piena di rifugiati bruciando vivi decine decine di migliaia di esseri umani.
Churchill diceva che se avesseo vinto i tedeschi ci sarebbe stata la Norimberga per gli inglesi e gli americani.

Re: Situazione Ucraina-Russia

471
Scusate per il pasticcio che si è creato nel mio post sopra. Ho tentato di metterlo a posto ma non ci sono riuscita. Se qualcuno dello Staff potesse sistemarlo ve ne sarei molto grata.

Re: Situazione Ucraina-Russia

472
Alba359 ha scritto: vi chiedo di dirmi se lo vedete anche voi e nel caso quale potrebbe essere la spiegazione?

Io non ho visto nulla di strano. Il cadavere non muove il braccio: c'è solo un effetto dovuto alla scarsa risoluzione. Comunque (non è questo il caso), tieni presente che i cadaveri freschi mantengono alcuni riflessi spinali e quindi posso fare qualche micromovimento. In aggiunta, i cadaveri possono dare l'idea di movimento a causa di fenomeni cadaverici legati alla decomposizione di certi tessuti.


Alba359 ha scritto: Inoltre la mancanza assoluta di sangue o di fori di proiettili sui vestiti dei morti mi ha dato da pensare.

Tranquilla, non ci pensare più :)
Il sangue si rapprende all'aria e considera che lì fa molto freddo. Comunque un po' si vede nelle immagini ad alta risoluzione (ho visto altri video).
Hai notato il rigor mortis dei cadaveri? Ciò indica che quei cadaveri sono autentici.
Il Sommo Misantropo

Re: Situazione Ucraina-Russia

473
Tutto il mondo è buono solo la Russia é la terra del male.
I figli di satana contro i nipoti di santa maria goretti. 
Mi sembra che molti cervelli abbiano scelto la strada del esilio.

Re: Situazione Ucraina-Russia

474
Ciao @Alba359
Intanto mi fa piacere che tu sia intervenuta nella discussione che sta diventando ripetitiva (non è un'accusa verso nessuno, anch'io dico un po' sempre le stesse cose). Quindi ben vengano nuove voci.
Diciamo che, come dice @swetty, la nostra conoscenza dei fatti è per forza di cose limitata e inoltre non siamo esperti in materia e di questo dobbiamo tenere conto nel fare osservazioni e soprattutto nel trarre conclusioni. 
Sicuramente è bene aprire lo sguardo e ascoltare più voci e più fonti. 
Quanto al video che hai postato, Alba, sinceramente non ho visto movimenti o cose strane. Ma non ho guardato con troppa insistenza, la vista dei cadaveri non mi aiuta a cercare di vedere più a fondo.
Provo però a fare una riflessione più ampia. Un video, una fotografia, una notizia riportata da una persona non sono la realtà ma una visione della realtà (non sto considerando  né le menzogne, né i video contraffatti, parlo di testimonianze autentiche). Sembra la stessa cosa ma non lo è. Sicuramente c'è un tentativo se non di manipolazione almeno di indirizzamento dell'opinione pubblica verso una versione dei fatti. Non è una novità,  i paesi in guerra l'hanno sempre fatto. Ma il nostro paese? Dobbiamo considerarci in guerra anche noi?
Il paragone con il covid è calzante. Fino a un paio di mesi fa, il covid occupava la quasi totalità delle notizie, nei TG non esisteva altro. Ora con contagi e numero di morti sempre alto pare non interessi più nessuno. Per affrontare il covid si sono chiesti grandi sacrifici alla popolazione, molta gente ha perso il lavoro, si è interrotta l'istruzione per bambini e ragazzi, ecc. 
Qualcuno ha detto infatti che la pandemia sarebbe finita quando si sarebbe considerata finita. Si discuteva quale fosse il numero di contagi, ricoveri e morti accettabile. Ora, senza bisogno di questo, la pandemia è finita semplicemente perché non ci interessa più. Eppure più di 100 morti al giorno ci sono ancora.
A me questo fa riflettere. Opinione pubblica e scelte politiche vanno di pari passo.
Ciò non toglie che la gente in guerra muoia. È persino ovvio, è una guerra. È la nostra visione ad essere sviata da guerre precedenti in cui pare non morisse nessuno. 

Re: Situazione Ucraina-Russia

475
Leggendo le notizie di questi giorni, la Russia afferma di avere attaccato l'Ucraina perché ha ricevuto la richiesta dal Donbass: della serie, è sempre colpa degli altri.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/
Bloccato

Torna a “Agorà”

cron