Re: Spezzoni di film che piacciono

102
queffe ha scritto: Ma davvero nessuno ha ancora citato questo?
Non l'ho visto, ma ora sono curioso!

In questo video che accompagna uno dei pezzi più celebri della colonna sonora de "McCabe & Mrs. Miller" (nella versione italiana è diventato il più banale e insipido "I compari" - che il nostro paese, si sa, vanta una lunga tradizione di sadiche riformulazioni di titoli stranieri), rivisitazione altmaniana del genere western, è presente anche la scena che avevo in mente, splendida metafora della più gaudente umanità desiderosa di vita, assassinata dalla brutale crudeltà di chi al contrario è affamato di morte. E' un film del '71, quindi non mi preoccupo di spoilerare perché se volevate vederlo di tempo ne avete avuto eh. E quindi: giovane cowboy arriva nel rinnovato bordello di Presbiterian Church e vi trascorre qualche giorno all'insegna di una sana bisboccia di sesso e divertimento. Quando se ne va, senza più un soldo, le ragazze lo abbracciano e lo salutano, sinceramente affezionate. Sul ponte all'uscita della città, però, incontra un altrettanto giovane killer assoldato dalla compagnia mineraria per far fuori il proprietario del bordello (il McCabe del titolo), che lo uccide praticamente senza ragione. L'ingenuità del ragazzo spezza il cuore, ma per coglierla bisogna vedere il film con annessi dialoghi e caratterizzazioni.  Bellissimo film. Per una rivisitazione altrettanto originale e poetica del genere bisogna arrivare ai giorni nostri (2007, oddio sono già passati sedici anni?) e vedere quell'altro film stupendo che è "The assassination of Jesse James by the coward Robert Ford" (in italiano quasi uguale, alleluia) di un regista meno conosciuto (perlomeno da me) che non sto a citare.

Re: Spezzoni di film che piacciono

106
Se i Cristiani avessero la fede di questo bambino Musulmano, sarebbero un grande popolo.
Piange perchè durante il pellegrinaggio alla Mecca molti musulmani muoiono e racconta di essere riuscito a baciare la sacra Kaaba, l'edificio cubico nero al centro della moschea della Mecca, all'interno del quale è custodita una pietra nera portata dall'Arcangelo Gabriele.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Spezzoni di film che piacciono

116
Le otto montagne, tratto dal romanzo premio Strega di Paolo Cognetti.
Non ho ancora letto il libro, ma il film che ho visto è bellissimo, pieno di sentimenti, modi di vivere, di pensare che per quanto ignorati dai più esistono ancora e se vissuti con il cuore,  integralmente, "liberano" l'uomo dalla pesantezza di una eccessiva e io aggiungo inutile civiltà moderna che non ha nulla da dare e da insegnare spiritualmente all'uomo.
Non come la montagna, dove la storia è mirabilmente raccontata.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Spezzoni di film che piacciono

118
@confusa
ho visto tempo fa Harold and Maude... film davvero bellissimo e ricco di significati sul senso da dare alla vita... mai incanalarsi su binari fissi, precostituiti da altri, fossero governi o religioni, ma deragliare in abbondanza e ribellione, arrecando scandalo e disturbo ai benpensanti della miseria spirituale e morale in cui vivono loro e vogliono far vivere gli altri...  :D
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Spezzoni di film che piacciono

119
Scena finale dal film Il mercenario con uno strepitoso Jack Palance che nel duello dove intuisce che si segnerà la sua ora, nella sua completa follia che ne fa un personaggio sublime sorride e sembra godere quando suona la campana, al pensiero che sarà certamente ucciso, dopo una vita di infamie. Accompagnato dalla musica del Maestro Morricone.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Spezzoni di film che piacciono

121
Di recente mi è tornato in mente il capolavoro di Miyazaki Si alza il vento.
Dovrei rivederlo.


Le vent se lève... il faut tenter de vivre.

E, con una punta polemica, ancora non mi va giù che nel 2014 abbiano preferito dare l'Oscar a Frozen rispetto a questo film (che a mio modo di vedere avrebbe potuto tranquillamente competere anche nella categoria di Miglior Film in Lingua Straniera, non solo per il Miglior Film d'Animazione... ma sto divagando).

Rispondi

Torna a “Agorà”