Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

101
Cheguevara ha scritto: Non sono d'accordo nel chiamare sintetica la carne coltivata in laboratorio, osteggiata dal nostro governo  in difesa delle lobby di allevatori e macellai, che potrebbe, invece, risolvere il problema, se arrivasse ad ottenere una tale diffusione da abbassarne il prezzo: zero sofferenze, zero
inquinamento, meno fame nel mondo.
Io non sono d'accordo solo perché si fa prima a distribuire integratori a tutti (e costano molto meno). Mangiare carne non è indispensabile. Sintetica, coltivata o quel che è, i nutrienti di base vengono aggiunti a parte, quindi non ne capisco il senso: li potremmo aggiungere a qualsiasi altro alimento.
Dire che l'uomo è l'unico animale che uccide anche senza motivi di stretta sopravvivenza non è buonismo, è un banale dato di fatto. In natura si uccide solo per mangiare, difendere il territorio o i cuccioli. Solo noi umani uccidiamo per cose stupide come confini disegnati su una mappa, vantaggi politici, vendette personali, denaro... ecc. Trovo più buonisti quelli che difendono gli animali a prescindere, senza rendersi conto che la questione della convivenza delle varie specie non è affatto banale, e richiede grande intelligenza politica (cosa che al momento non abbiamo).
Cheguevara ha scritto: Mia opinione impopolare: dopo la batosta ricevuta in Sardegna, malgrado il teatrino cagliaritano da guitta di terz'ordine, la presidenta aveva bisogno di piantare una bandierina che ne risollevasse l'immagine un po' appannata.
Mi pare che i vari governi ci provassero da anni a farlo trasferire in Italia... C'è riuscita la Meloni e, giustamente, se ne vanta (come farebbe chiunque). Magari il merito non è neanche suo, si sono solo messe le cose nel modo giusto proprio adesso.
A me francamente non interessa chi si prende il merito. Colpevole o no (e io tendo per il no, visto il processo-farsa che gli hanno fatto) mi pare il minimo che possa almeno scontare la pena in Italia, dove la sua famiglia può andare a trovarlo. È una vergogna nazionale che ci siano voluti ben 24 anni... E non è certo l'unico caso in cui la giustizia dorme.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

102
@Silverwillow Di sicuro non sarò io a contraddirti in merito alla constatazione che l'uomo è l'unico animale che uccide a prescindere dalla necessità di sopravvivere, e non ho mai pensato, essendo un animalista, che cercare di proteggere gli animali sia buonismo. Continuo a non capire perché questo governo avversi la carne coltivata, a meno che sia per difendere gli interessi di certe lobby, visto che il tuo discorso degli integratori, del resto mai menzionato da presidenta & C, non mi sembra sufficiente a motivare il veto.
Riguardo al signor Forti, da quello che ho letto sul processo subito in USA non mi pare che emergano elementi atti a comprovarne l'innocenza, semmai il contrario, viste le tre versioni diverse da lui fornite alla magistratura, vista la sua negazione a consentire che gli atti processuali vengano mostrati alla stampa e visto il comprovato tentativo di truffa, ai danni del padre anziano della vittima, indice della personalità non certo adamantina del soggetto che oggi i media sembrano beatificare. Nessuno, però, menziona la sua famiglia americana, moglie e tre figli, come mai? Forse saranno persone che, conoscendo a fondo il personaggio, lo disprezzano al punto di non andarlo a trovare in carcere? Vero che altri governi, prima della Meloni, hanno provato a riportarlo nelle patrie galere, e il fatto che ciò avvenga oggi è anche frutto del lavoro diplomatico degli anni passati. Il tripudio resta inspiegabile, visto che il Forti è un soggetto che passerà (così dovrebbe essere) dalla detenzione nel Paese in cui aveva liberamente scelto di vivere e fare affari più o meno puliti, a quella nel Paese che aveva volontariamente abbandonato; detenzione meno confortevole, a meno di interventi di amici degli amici. Anzi, si spiega: trattasi di bandierina finalizzata a compensare la meschina figura sarda.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

104
Cheguevara ha scritto: Continuo a non capire perché questo governo avversi la carne coltivata, a meno che sia per difendere gli interessi di certe lobby, visto che il tuo discorso degli integratori, del resto mai menzionato da presidenta & C, non mi sembra sufficiente a motivare il veto.
Questo non l'ho capito neanch'io. Per me uno può mangiare quel che gli pare. C'è però un discorso serio, dietro ai possibili favori alle lobby: è un alimento nuovo, e a differenza di quelli già esistenti non si sa se a lungo termine possa avere controindicazioni (questa è l'unica possibile obiezione mia, non so se il vero motivo della legge sia questo). Secondo me ogni cosa prodotta in laboratorio, anche con tutta la scienza del mondo, dovrebbe essere sperimentata e studiata bene prima di essere diffusa.
Ad ogni modo io non sono contraria, anzi l'assaggerei volentieri, per curiosità. Però finora ho visto produrre solo hamburger. Se riusciranno a riprodurre in laboratorio anche braciole, prosciutti, cosce di pollo, ecc. allora sì, sarei più ottimista  :lol: 
Cheguevara ha scritto: indice della personalità non certo adamantina del soggetto che oggi i media sembrano beatificare.
Io non lo voglio certo beatificare, però effettivamente rivedendo tutta la vicenda il dubbio rimane. All'epoca avevo seguito poco, ma l'impressione che ne ho adesso è di un personaggio un po' sopra le righe, che magari ha anche fatto cose poco cristalline nella vita, ma non ce lo vedo a prendere una pistola e ammazzare qualcuno a sangue freddo. Comunque sia andata, ha già fatto 24 anni di carcere, e direi che è anche ora di chiudere i conti. In italia sarebbe già fuori da un pezzo per buona condotta...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

106
M.T. ha scritto: https://www.youtube.com/shorts/NWYTTnlaisA

:D
Non c'è speranza: il pensiero unico politicamente corretto ci vuole imprigionati nello stereotipo del marito-padre-padrone, e hai voglia a pagare conti di tutti i generi, a sforzarti di cucinare, lavare i piatti e accudire i pargoli: sarai sempre inquadrato come simbolo di una ucronica società patriarcale. :P  
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]
Rispondi

Torna a “Agorà”