Re: Giochiamo al fincipit

108
Grazie alla nostra @Poeta Zaza, da cui raccolgo il testimone (che si era accasciato ai piedi del giudice per un malore). 
E dunque la mannaia del fincipit cada inesorabile sul Moby Dick del prode Melville.

Chiamatemi Ismaele.


- Chiamatemi Ismaele.
- Ismaele, ti vogliono.
- Chi è?
- Mah, un vecchio zoppo, un po' strano.
- No, cazzo, di nuovo lui? Digli che non ci sono, quest'anno vado in montagna.

Re: Giochiamo al fincipit

113
Tempo scaduto? M'ero scordato, onorevoli concorrenti.

In accordo col mio socio Mr. Hyde, assegniamo il prestigioso riconoscimento al toccante, fugace e passacagliato @bwv582 , con il suo Teodolindo/Ismaele, grazie a cui le future ristampe di Moby Dick inizieranno con "Chiamatemi Teodolindo" (diciamo la verità: un incipit molto più brillante, quello originale faceva pena).

A lui paletta e secchiello per il prossimo turno.

Re: Giochiamo al fincipit

114
massimopud ha scritto: toccante, fugace e passacagliato @bwv582
:love3:

Apprezzo l'apprezzamento e ringrazio per il ringraziamento. Allora, oggi voglio rovinare l'incipit prendere spunto dall'incipit di Pinocchio di C. Collodi.

C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. Era un mi, anzi un mi bemolle perché ci piace essere complicati.
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Giochiamo al fincipit

115
bwv582 ha scritto: sab gen 08, 2022 3:03 pmC'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. Non c'era solo un re. Aveva sei fratelli e se le suonavano tra di loro tutti i giorni. 
Ma mamma e il papà li mettevano in rigo: do - re - mi - fa -sol - la - si.  Così  tornava l’armonia.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Giochiamo al fincipit

116
Potrei anche votare @Poeta Zaza - a lei comunque un grazie per aver partecipato! :sss: - ma intanto provo un po' di spam a una distanza di due settimane.
Perciò, come i call center che chiamano perché la bolletta del gas è troppo alta e consigliano una tariffa che ha 50 giga e minuti illimitati, taggo@ massimopud, @Alba359, @Brutus, @Piuma, @Galvan, @ClairdeLune, @Nessuno, @Joyopi.

:libro:
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Giochiamo al fincipit

117
bwv582 ha scritto: C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
Lettore 1: guardi che ho settanta anni
Collodi: sì, ma io intendevo...
Lettore 2: io sono alto 1,90
Collodi: sì, ma volevo soltant...
Lettore 3: io sono megadirettore, gran farabutt, lup. mann...
Collodi: va be', ho capito, allora: C'era una volta... - Un re! - diranno subito  i miei piccoli  quei cornuti dei miei lettori.

Re: Giochiamo al fincipit

119
Eccomi ragazzi! Vi taggo per avvisarvi: :saltello:


 @massimopud  @bwv582   @Brutus   @Bef   @Alba359   @Piuma   @Galvan  @ClairdeLune   @Nessuno  @Joyopi  

per dire di chi ha già esordito - ma chi voglia aggiungersi è il   :benvenuto: 

Che incipit ho scelto?

Memorie dal sottosuolo di F. Dostoevskij:

- Io sono una persona malata... sono una persona cattiva. Io sono uno che non ha niente di attraente. - 

Questo il mio fincipit:

- Così malata che non posso farmi le autotrasfusioni perché il sangue marcio che ho mi ucciderebbe. 
Così cattiva che le vipere che mi mordono muoiono avvelenate.
Senza niente di attraente che persino mia madre ha fatto una smorfia schifata al mio apparire.
E allora perché in tanti hanno letto la mia storia che  un famoso autore ha scritto? -
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Giochiamo al fincipit

122
- Io sono una persona malata... sono una persona cattiva. Io sono uno che non ha niente di attraente. 
- Salve, vuole comprare il nostro corso di autostima ultralampo SuperEgoSuperFigo?
- Io sono una persona malata... sono una persona cattiva. Io sono uno che non ha niente di attraente. 
- Tenga, questa è la prima dispensa gratis, dia un'occhiata.
- Io sono una persona malat...  toh, ma sto benissimo, come mi vengono in mente certe cazzate? Quant'è?
- 299,99 euro, firmi lì.
Rispondi

Torna a “Agorà”