Esperienza e ringraziamenti alla mia Editor

1
Spero sia la sezione giusta, se non lo fosse qualcuno sposti la discussione. Grazie.

Dopo avere portato a termine l’editing del mio primo vero romanzo, oggi tocca a me ringraziare @Ambra Rondinelli
Ho detto “primo vero” perché non mi ero mai cimentata in una trama tanto lunga e articolata, e per me non è stato facile. Ho impiegato lunghissimi mesi per riscrivere gran parte del testo, e se non ci fosse stata lei mi sarei persa.
Molti di voi conoscono il mio stile sintetico, scarno, a volte anche a discapito della trama stessa, ridotta sempre all’osso; ma quella che potrebbe essere una qualità per i racconti è chiaro che diventa un difetto per i romanzi.
Ambra è stata paziente e bravissima a condurmi per mano mostrandomi i vuoti, i salti temporali, i punti in cui rischiavo di annoiare il lettore ( quando, nel tentativo di allungare il libro, mettevo parole senza movimentare le scene).
Il suo metodo è facilissimo da seguire, è chiara nelle spiegazioni e nei suggerimenti, e se dovessi scrivere un altro mainstream non esiterei a ricontattarla.
Magari se avessi scritto un poliziesco mi sarei rivolta a @Marcello, per un testo con approfondimenti filosofici avrei contattato @Bruno (che ancora qui non vedo)… Insomma, credo che il proprio Editor si debba scegliere anche in sintonia con ciò in cui lo riteniamo più ferrato (o affine al nostro genere). Lo so che un Editor professionista è in grado di distinguere e neutralizzare errori e orrori da ogni genere letterario, ma è mia opinione personale che la maggiore esperienza dell’Editor in un determinato genere migliori i risultati per l’autore.
Detto questo, ringrazio ancora Ambra che ha trovato in me un’autrice alla prima esperienza e quindi con tutti i difetti possibili e immaginabili nell’affrontare il lavoro. Ma ce l’abbiamo fatta, e questo è ciò che conta.
Come dice Franco Forte: Chi non è disposto ad ascoltare un Editor è meglio che rinunci a fare lo scrittore.
Il romanzo La figlia italiana ha iniziato il suo cammino. Io gli ho dato la testa, Ambra gli ha messo i piedi per farlo camminare.
Grazie Ambra, e buon lavoro.

Re: Esperienza e ringraziamenti alla mia Editor

2
Adel J. Pellitteri ha scritto: ven feb 19, 2021 11:02 am
Magari se avessi scritto un poliziesco mi sarei rivolta a @Marcello
se tu non lo avessi fatto avrei sguinzagliato sulle tue tracce uno dei tanti killer dei miei romanzi... :si:
:rosa: grazie del pensiero cara e in bocca al lupo per il tuo romanzo.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/
Rispondi

Torna a “Agorà”