Proposta Contest'editor

1
Premessa: tutti sappiamo quanto valga il supporto di un editor. Qui ci confrontiamo e spesso troviamo pareri molto diversi sul medesimo testo. Allora ho pensato al Contest'editor che funzionerebbe così: gli autori avranno una settimana di tempo per caricare un racconto a tema, gli editor iscritti a partecipare editeranno un racconto assegnato a sorteggio, mentre noi autori non sapremo chi editerà chi. A fine della settimana successiva gli editori caricheranno i racconti da loro perfezionati. Autori e editor voteranno come da prassi, chiaramente nessuno potrà votare il proprio testo. Vinceranno insieme autore ed editor. Che ne pensate?
Sarebbe anche un modo per apprezzare il lavoro professionale. Non so quanti editor ci siano disposti a giocare con noi autori e con tempo a disposizione, in fondo, si tratterebbe di sistemare un solo testo. Secondo voi la mia proposta è realizzabile ?

Re: Proposta Contest'editor

4
Penso che gli autori siano in numero maggiore rispetto agli editor e si dovrebbe decidere per una "partecipazione a numero chiuso", in base alle adesioni. Secondo me, poi, potrebbe funzionare se il contest avesse una durata minima di tre mesi, nel rispetto dei tempi di tutti per terminare i lavori e votare. Inoltre, l'editor da solo non potrebbe nulla... L'editing è un lavoro di squadra, in cui l'autore collabora con l'editor, per poi rendere un testo pronto per un'eventuale pubblicazione. Diciamo che oltre all'idea, si dovrebbe proporre anche un regolamento, per valutare appieno la fattibilità, ma non scarterei a priori la possibilità che ci possa essere una collaborazione per un contest (y) . Ti dirò, si potrebbero coinvolgere anche altre professionalità, per la realizzazione di cover a tema, audio racconti e ecc. I tempi sarebbero, però, ancora più dilatati, forse, con la possibilità di creare un evento una volta l'anno.

Re: Proposta Contest'editor

5
@Adel J. Pellitteri sinceramente non mi sembra fattibile.
Anche ammesso che ci siano qui editor con tempo e voglia per lavorare gratis, l'esercizio non rientra nelle loro mansioni. Un editor non corregge da solo, in autonomia, un testo. Lo legge, lo analizza ed espone all'autore le criticità o le cose che ritiene debbano essere modificate. Poi la modifica si fa insieme. Da solo al limite corregge i refusi, ma non fa altre migliorie senza consultare l'autore. Almeno, i rari editing cui ho partecipato funzionavano così.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Proposta Contest'editor

6
@Bef sì, so come funziona l'editing ma sarebbe un gioco e non un lavoro, un modo per giocare insieme e offrire ai lettori testi ben fatti. Un po' di laboratorio in più. Vabbè, ci ho provato. A me l'idea non sembra malvagia, forse mancherebbero gli editor questo sì, tra l'altro non dovrebbero leggere tutti i racconti dovrebbero solo curare quello ricevuto in sorte. A commentare e votare ci potrebbero pensare solo gli autori.
Rispondi

Torna a “Agorà”