ElleryQ wrote: E comunque non è quello il motivo per cui sei stato bannato.
Certo! Non lo penso e infatti io stesso ho scritto "cose da niente". Volevo dire che sapevo che non era quello il motivo del ban
ElleryQ wrote: Un linguista che non sa che boiler è lo scaldabagno?
Il punto è che l'uso eccessivo di anglismi influisce a vari livelli. Tra questi c'è quello dell'intelligibilità. Per dire, sono stato invitato a uno
showcooking. Che è uno
showcooking? Forse la cosa che vidi tempo fa in una fiera a Palermo, ma allora non esisteva quella parola. Se ho ragione, devo aggiornarmi alla
neolingua di stampo anglosassone

Poi perché anglosassone? Gli altri popoli non contano? Per me le lingue del futuro (ammesso che esistano, ma permettimi di avere qualche dubbio in merito) sono il sardo, il swahili, le khoisan e qualche altra

Comunque. non ho mai chiamato una persona
boiler 
Riprendo l'esempio di Palermo. Spesso questa città ha la fama (come la mia nomina di cui parlavo prima) di essere una città arretrata, ma dal punto di vista linguistico non lo è. Invece Milano, che ha fama di essere una città avanzata, dal punto di vista linguistico, almeno secondo la mia umilissima opinione, lo è (arretrata). Ti è mai capitato di fare un colloquio di lavoro presso un'azienda milanese? Capperi! Viene da scappare tra le
mission, le
strategy, le
young communities, il
briffare, lo
schedulare e altre amenità linguistiche a scelta. Ora, se qualcuno si sente offeso/a da ciò (un semplice parere personale e, in quanto tale, potenzialmente errato), mi segnali pure, ma almeno mi usi una forma di
minima cortesia umanitaria avvisandomi anche con un messaggio privato.
ElleryQ wrote: n che senso, scusa...
È il sistema del forum che è impostato così. Quando ricevi la notifica del ban esce scritto in automatico da quando è attivo ("attivo a partire dalle ore xy del giorno xyz"). Per tutti. È un'impostazione standard. In più è riportato nella comunicazione pubblica data qui nel topic.
È una questione tecnica. Forse c'è qualcosa da regolare. Prima del messaggio che dici ("attivo a partire dalle ore xy del giorno xyz") mi sono state concesse cinque ore per comunicare con lo staff, così ho scritto in privato a una persona dello staff (secondo regolamento). Risultato?
Nessuna risposta! Sono entrato e uscito più volte con la speranza di leggere l'eventuale replica, ma…
niente! Nessuna risposta! Poi, dopo un mese, alla fine della mia penalità, ho trovato la risposta, fredda e ormai inutile, che era (più o meno) "Sei stato punito per avere infranto il secondo articolo del regolamento".
Basta! Solo questo! Solo questo! E pensare che nel messaggio, molto cortese, dichiaravo di accettare la punizione! E pensare che io faccio una fatica enorme a digitare. Mi sono fatto un… ehm… aspe', non si può dire, qualcuno potrebbe valutare offensiva questa espressione… be', diciamo che ho sudato sette camicie per scrivere il post alla Moderazione per poi ricevere (UN MESE dopo) quelle quattro parole (più o meno, "sei stato punito per avere infranto il secondo articolo del regolamento"), che già sapevo! Sapevo quella cosa! La sapevo!
Ora viene la parte importante. Non sai quanto mi sono arrabbiato per questo trattamento! Siccome sono stato punito per atteggiamento offensivo, non è più offensivo questo trattamento? Potrei segnalare la persona dello staff per lo stesso motivo per cui sono stato punito io? Io vengo punito per essere stato valutato offensivo da un segnalatore, ma la modalità di attribuzione della pena è ancora più offensiva!
Equità, signori, equità, equità, equità, equità! Dietro i sistemi automatici che citi ci sono persone che possono decidere di infischiarsene delle regole della normale cortesia e mandare tutto in rovina!
ElleryQ wrote: Perdonami ma siamo ai limiti della paranoia. Non stai agendo come una persona adulta e ragionevole. Cerca di tornare in te.
Ci proverò però voglio dire che ho subito un danno psicologico da questo. Non è acqua passata, come pure è detto sopra, ma acqua presentissima. Infatti è nel presente che non riesco a dormire per questo fatto. Andrò forse da uno psico-qualcosa per limitare il danno. Ora vedrò,
ghe pensi mi…
In passato ho fatto il moderatore e non è mai successo nulla di simile: infliggere un ban per un mese?
Un mese? Ma scherziamo? Siamo seri?
Un mese? Un
mese?
Suggerimento: non si può fare di meno? Un ban per tré, quattro, cinque giorni o anche per dieci o dodici non va bene? C'è qualcosa che non so che lo impedisce? La proprietà del forum che pensa di questo punto? Una revisione del sistema di punizione non fa mai male.
Albascura wrote: Ti faccio i miei migliori auguri per la tua salute e voglio vederti ancora interagire serenamente sul forum
Grazie, Albascura! Non me ne andrò o almeno ci proverò

Da persona di grande sensibilità, hai colto il punto qua:
Albascura wrote: La tua reputazione non è poi cosi male, e tutto si aggiusta. Nessuno starà con la pistola puntata su tutto ciò che scrivi.
Adesso faccio i conti con l'effetto psicologico dovuto alla lesione irreversibile della mia reputazione. È un effetto psicologico molto forte e adesso
temo che ci sia qualcuno con la pistola puntata sui miei scritti. Adesso ho sempre il timore che tutto quello che scrivo venga segnalato e, di conseguenza, ho l'impressione che tutto sia valutato con la lente distorta della nomina che mi è stata ingiustamente attribuita e ciò finisce per limitare ulteriormente la mia libertà. Togliersi di dosso una nomina è impossibile, lo so, dunque la confermo e mi dichiaro offensivo, stupro le donne nel parco… e poi che metto? Mumble mumble… Sono un assassino seriale e un idiota che, come mi è stato detto, fa l'anticonformista e vuole avere sempre ragione e poi… be', troverò qualche altra turpitudine da affibbiarmi

Ah, faccio truffe telematiche e alle persone anziane

e, quando mi portano il conto al ristorante, scappo senza pagare