Siciliano
Èssiri mpastatu cô sonnu: essere impastato con il sonno. Si dice delle persone pigre, degli scansafatiche, di quelli sempre "addormentati"

Bef wrote:"Ti è piaciuto?" Dimondi.Questo te lo rubo
Bef wrote: Esiste anche un gioco di carte, un gioco semplice che si apprende ai bambini, in cui due giocatori si affrontano con lo scopo di recuperare tutte le carte dell'altro, lasciandolo "spoglio", il gioco si chiama "Chev in pataia".
(scopro da google che, tra i molti nomi regionali, in italiano il gioco si chiama "straccia (o cava) camicia", quante cose s'imparano da google!)
dyskolos wrote: Ma non è il rubamazzo?No, il rubamazzo è il rubamazzo (o rubamassatt)
Bef wrote: Chev in pataia è questo http://www.regoledelgioco.com/giochi-di ... a-camicia/Bello
Poeta Zaza wrote: Rumenta - spazzatura.Lo dicevano pure in una pubblicità: Rumenta, per chi non si accontenta. Ah, no, forse era Rowenta
(Ligure)
dyskolos wrote:La gomma da masticare?
Siciliano
Numinàgghia | Trasi tisa e nesci muscia: Indovinello | Entra tesa ed esce moscia. Che cos'è?
Poeta Zaza wrote:No, acqua, siamo anni luce lontani dall'obbiettivo
La gomma da masticare?
Bef wrote: io lo so ma non lo dico (perché ho barato per verificare xD )Brava, sennò dirò che anche tu sei una ciocapiàt
dyskolos wrote: Numinàgghia | Trasi tisa e nesci muscia: Indovinello | Entra tesa ed esce moscia. Che cos'è?La "erre"?
Antares wrote: La "erre"?![]()
![]()
dyskolos wrote: Pensa a una cosa che entra tesa e dura e che, quando esce… ehm… non è quello… So a cosa stai pensandoEra la seconda opzione
Antares wrote: sono andata anch'io a sbirciareBrava, brava, bravissima