Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un regalo che ricicleresti?
Non ho mai riciclato regali, non vige molto qui questa mentalità. A voler esagerare, quando ero bambino i miei mi "costrinsero" a regalare dei fumetti a un coetaneo che era venuto a farci visita con i suoi genitori. Cosa che feci molto malvolentieri, perché io ci tenevo e li conservavo con cura. Giorni dopo rividi questi fumetti buttati nel cortile di questo coetaneo, i personaggi disegnati, i miei eroi di tante avventure erano stati pasticciati a penna con baffi e barbe. Gli chiesi perchè avesse fatto una cosa simile e lui mi rispose ridendo che dopo averli letti non sapeva che farsene.
Ma potrei dire lo stesso, in altre occasioni, con i libri. Dal che si deduce la mia propensione a detestare certe persone, che una volta diventate adulte con quella mentalità superficiale e insensibile considerai inaffidabili. Lo so: sono esagerato.
Potrei essere classificato come sociopatico. In effetti non me ne importa un bel niente.
Restando in ambito "fumettistico"...
Se tu fossi un personaggio dei fumetti, italiano o straniero, chi saresti? Se ti va, solo se ti va, spiega il motivo.
A me interessa.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)