Re: Il gioco del "Se tu fossi...?"

1501
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un discorso di addio, quale sarebbe la prima frase?
Non avrei mai creduto che un giorno avrei dovuto parlare di questo, ma quel giorno è arrivato.

Se tu fossi una montagna italiana, famosa o più modesta, quale saresti e cosa ti susciterebbe?
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

1502
Alberto Tosciri ha scritto: Se tu fossi una montagna italiana, famosa o più modesta, quale saresti e cosa ti susciterebbe?
Sarei la Tofana di Rosez (m.3.225), la cui cima ho raggiunto dopo avere percorso la Ferrata Lipella; mi susciterebbe ammirazione per lo spettacolo
a cui ho assistito salendo imbragata per sei ore circa (o di più) e sciolta per l'ultima ora per la cima. Riprovo l'orgoglio e la soddisfazione sulla vetta.

Se tu fossi un regalo che ricicleresti? 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.

Poeta con te - Tre spunti di versi

1503
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un regalo che ricicleresti? 
Non ho mai riciclato regali, non vige molto qui questa mentalità. A voler esagerare, quando ero bambino i miei mi "costrinsero" a regalare dei fumetti a un coetaneo che era venuto a farci visita con i suoi genitori. Cosa che feci molto malvolentieri, perché io ci tenevo e li conservavo con cura. Giorni dopo rividi questi fumetti buttati nel cortile di questo coetaneo, i personaggi disegnati, i miei eroi di tante avventure erano stati pasticciati a penna con baffi e barbe. Gli chiesi perchè avesse fatto una cosa simile e lui mi rispose ridendo che dopo averli letti non sapeva che farsene.
Ma potrei dire lo stesso, in altre occasioni, con i libri. Dal che si deduce la mia propensione a detestare certe persone,  che una volta diventate adulte con quella mentalità superficiale e insensibile considerai inaffidabili. Lo so: sono esagerato.
Potrei essere classificato come sociopatico. In effetti non me ne importa un bel niente.

Restando in ambito "fumettistico"...

Se tu fossi un personaggio dei fumetti, italiano o straniero, chi saresti? Se ti va, solo se ti va, spiega il motivo. 
A me interessa.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.

1505
SeeEmilyPlay ha scritto: Sarei Sandman.
Perché sarei figo e avrei un sacco di potere. E avrei anche la serie tv.

Se tu fossi una parrucchiera a chi vorresti fare i capelli?
A tutti quelli che vanno in giro con la testa rapata. Una lucidatina sulla pelata, e via. Massimo risultato con minimo sforzo. :P

Se tu fossi uno tsunami?
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

1507
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un panorama naturale che ti ha incantato dal vivo?
Dal vivo ho avuto l'onore di passare ai margini di Rubʿ al-Khālī - Il Quarto Vuoto - الربع الخالي‎ -  (in arabo rende meglio, ogni lettera dell'alfabeto arabo ha la sua melodia). Il più grande deserto del mondo nella penisola arabica. Ci sarebbe da scrivere da qui all'eternità, ma penso di non farlo. Per certe persone la sabbia è solo sabbia.

Se tu fossi una verità occultata e ridicolizzata dalla stupidità globale organizzata e conclamata, quale verità, anche in via teorica, giusto per dare fastidio, potresti essere?

1508
Alberto Tosciri ha scritto: Se tu fossi una verità occultata e ridicolizzata dalla stupidità globale organizzata e conclamata, quale verità, anche in via teorica, giusto per dare fastidio, potresti essere?
La verità sulla natura di tante brutte persone è che il frutto non cade tanto lontano dall'albero...
(e vale anche per le belle persone, ovvio)

Se tu fossi una dote che vorresti avere ricevuto dalla nascita, quale saresti?

1509
Poeta Zaza ha scritto:
La verità sulla natura di tante brutte persone è che il frutto non cade tanto lontano dall'albero...
(e vale anche per le belle persone, ovvio)

Se tu fossi una dote che vorresti avere ricevuto dalla nascita, quale saresti?
L'opportunismo, anche se non lo considero una buona dote, tutt'altro. Ad andare controcorrente per una vita mi sono stancato.

Se tu fossi un difetto?
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

1511
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un'arma impropria?
Una vanga, un rastrello, un picco, una fionda, canne di fiume ben  secche tagliate nel mezzo, con lati affilati come rasoi. Preferibili alle armi da fuoco perchè se sapute usare risultano letali, silenziose. Inoltre non rilasciano nitrati riscontrabili al guanto di paraffina ed è impossibile risalire al calibro, che permette di risalire al tipo di un'arma da fuoco, che permette di risalire a chi l'ha usata. Poi ci sarebbero decine di trappole letali che usavano in Viet-Nam, quelle tipo Rambo e anche peggio. Ma non sono un cultore di sta' roba e nemmeno di arsenico e vecchi merletti.
Una buona arma impropria è una sbronza colossale, ma non ho più l'età.

Se tu fossi un finale molto diverso di un romanzo famoso?

1513
SeeEmilyPlay ha scritto: Se tu fossi un audiobook, da chi vorresti essere letto (nel senso di chi vorresti fosse la voce narrante)?
La mia. Non riesco a immaginare la voce di un estraneo, neanche famoso, su un mio libro.

Se tu fossi una data, un momento dell'anno, da attendere con gioia e aspettativa?
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

1514
Silverwillow ha scritto: Se tu fossi una data, un momento dell'anno, da attendere con gioia e aspettativa?
Il primo dell'anno, per fare progetti  bellissimi che poi non sono mai riuscito a mantenere.
Oppure l'inizio della stagione estiva, con il proposito di riuscire ad andare al mare e poi non ci vado mai. E pensare che la spiaggia è a cento metri da casa mia.

Se tu fossi una nuova città modello, dove far convivere culture, lingue e religioni diverse, dove vorresti sorgere?
(Esistevano già con Federico II, Napoli e Palermo. Peccato che il suo modello sia stato cancellato e mai più ripreso)

1516
SeeEmilyPlay ha scritto: Se tu fossi il soggetto di un libro illustrato, un albo, chi o che cosa saresti?
Sarei Pinocchio e allo stesso tempo mi piacerebbe essere Geppetto. Ma anche altri personaggi. Sono rimaste molte questioni aperte in quel fantastico libro.

Se tu fossi un cosume di un ballo in maschera a tema, quale costume saresti?

1519
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi una lezione da ricordare, quale saresti?
Questa, nel punto saliente che ho inserito, da una predica di S. Antonio di Padova.
Le cose che dice bisogna averle provate per conoscerle davvero.

Se tu fossi un nuovo modello di società, quali sarebbero i fondamenti principali?

(chiedo scusa se a volte faccio domande alle quali  talvolta non bastano solo due parole per rispondere. Due parole lapidarie, piccole frasi fatte, vanno bene sulle lapidi dei luoghi comuni, che abbondano).

1520
Fondamenti principali del nuovo modello di società: le donne sono più importanti, più forti e più intelligenti degli uomini. E ovviamente anche più belle.
Le donne, quindi, devono detenere il potere e governare il mondo, niente più nazioni e aziende governate dagli uomini, che abbiamo visto bene dove conduce. Via le Veline, le soubrette e Miss Italia. Come vendetta vogliamo che per altri 100/200 anni queste minchiate le facciano solo gli uomini, che non possono mai condurre una trasmissione ma essere solo assistenti delle conduttrici donne, portare loro buste con le risposte esatte, e fare balletti inutili con pochi vestiti addosso. E gli uomini, per andare il televisione, devono essere fighi spaziali, in quanto la loro intelligenza non ci interessa.

Se tu fossi un luogo comune, quale saresti?

1521
SeeEmilyPlay ha scritto: Fondamenti principali del nuovo modello di società: le donne sono più importanti, più forti e più intelligenti degli uomini. E ovviamente anche più belle.
Le donne, quindi, devono detenere il potere e governare il mondo, niente più nazioni e aziende governate dagli uomini, che abbiamo visto bene dove conduce. Via le Veline, le soubrette e Miss Italia. Come vendetta vogliamo che per altri 100/200 anni queste minchiate le facciano solo gli uomini, che non possono mai condurre una trasmissione ma essere solo assistenti delle conduttrici donne, portare loro buste con le risposte esatte, e fare balletti inutili con pochi vestiti addosso. E gli uomini, per andare il televisione, devono essere fighi spaziali, in quanto la loro intelligenza non ci interessa.

Se tu fossi un luogo comune, quale saresti?
Quello che hai detto sopra, @SeeEmilyPlay   ;)

Se tu fossi una dichiarazione di guerra, a chi la faresti oggi?

1522
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi una dichiarazione di guerra, a chi la faresti oggi?
Niente guerre. Di guerre ce ne sono già troppe. La maggioranza degli uomini  che sono andati e che  vanno in guerra scatenano la parte peggiore, animale, di sè stessi,  compiendo le peggiori efferatezze convinti di essere nel giusto perchè hanno ricevuto ordini, quindi danno la colpa ad altri. E il peggio è che molti di questi  combattenti diventano vecchi e vanno a raccontare la loro lotta per la libertà (di chi?) ai loro adorabili nipotini, nelle università e nelle tv.

Proporrei  come forma di giustizia una uguale ripartizione del dolore a questo punto. 
Ma non capirebbero lo stesso. Come non capiscono, metaforicamente e non, che bisogna dragare un fiume, eliminare sterpaglie e  tane di roditori, costruire gli argini nei fiumi per ridurre la portata delle acque , costruire dighe come gli antichi Romani per evitare alluvioni che provocano stragi.

Se tu fossi una vera possibilità di miglioramento, spirituale e materiale per la vita umana, cosa saresti? 

1523
Alberto Tosciri ha scritto: Se tu fossi una vera possibilità di miglioramento, spirituale e materiale per la vita umana, cosa saresti? 
La responsabilità dell'educazione in famiglia, dai genitori ai figli, coi capisaldi dell'amore e del rispetto reciproco, che ti corregge se sbagli, e che ti accompagna nella società civile.

Se tu fossi un dubbio importante che non sei mai riuscito a chiarire, a risolvere?

1524
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un dubbio importante che non sei mai riuscito a chiarire, a risolvere?
Perché sono venuto in questo mondo che, specie negli ultimi anni, non mi piace? Per quale motivo? Cos'ho fatto in altre dimensioni temporali per meritare questo?

Se tu fossi una speranza di pace e prosperità per gli esseri umani, cosa attueresti perché queste cose si avverassero?

Torna a “Agorà”