Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

151
Cheguevara ha scritto: Temo che se ci sarà la terza guerra mondiale, l'inizio coinciderà con la fine, in un percorso brevissimo. Dopo, come disse Einstein, gli umani superstiti combatteranno con bastoni e pietre.
La mia era una battuta molto sciocca. In realtà sono sicura che tra quattro anni la situazione sarà migliore: abbiamo già appurato che le guerre odierne non portano da nessuna parte, perché non si può trascendere senza rischiare un disastro per tutti, quindi ci si "limita" ad attacchi su piccola scala. Mi auguro davvero che alle prossime olimpiadi, fra quattro anni, avremo di nuovo gli atleti russi, e magari atlete iraniane o afghane senza velo. Sognare è gratis, per fortuna...
Cheguevara ha scritto: Se c'è un paese di sanguemisto, è il nostro, e solo uno stupido e sprovveduto può inneggiare alla "razza" italiana.
E mi sa che il personaggio in questione appartiene a entrambe le categorie  :si: È vero, se c'è un paese dove c'è stato un via vai di popoli diversi è proprio l'Italia. Alle elementari ricordo che arrivò una scolaresca siciliana in visita, e io ero stupita che avessero quasi tutti occhi e capelli scuri. Nel nord-est c'è stata sempre una forte presenza celtica, prima che arrivassero i romani, con capelli rossi o biondi e occhi chiari, specie nelle valli più isolate, dove ci si sposava solo tra compaesani. Già solo in Trentino c'è stata una grande mescolanza, quindi si trovano persone completamente diverse tra loro, è impossibile definire il trentino tipico, figuriamoci l'italiano...
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

152
@Silverwillow Ma questi fascioleghisti sono gli eredi di quegli imbecilli e criminali che, per compiacere il caporale austriaco, emisero il manifesto della razza, secondo cui la popolazione italica, ebrei a parte, appartiene alla stessa razza ariana dei tedeschi. Infatti Hitler aveva le caratteristiche somatiche di un calabrese. Purtroppo la madre dei Salvini, dei Vannacci e dei Larussa è sempre incinta.  :aka:
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

153
Cheguevara ha scritto: @Silverwillow Ma questi fascioleghisti sono gli eredi di quegli imbecilli e criminali che, per compiacere il caporale austriaco, emisero il manifesto della razza, secondo cui la popolazione italica, ebrei a parte, appartiene alla stessa razza ariana dei tedeschi. Infatti Hitler aveva le caratteristiche somatiche di un calabrese. Purtroppo la madre dei Salvini, dei Vannacci e dei Larussa è sempre incinta.  :aka:
Per non parlare della burina romana

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

155
Cheguevara ha scritto: Ma questi fascioleghisti sono gli eredi di quegli imbecilli e criminali che, per compiacere il caporale austriaco, emisero il manifesto della razza, secondo cui la popolazione italica, ebrei a parte, appartiene alla stessa razza ariana dei tedeschi. Infatti Hitler aveva le caratteristiche somatiche di un calabrese
I punti di vista purtroppo variano a seconda della politica vigente, è sempre stato così. Forse non tutti sanno che il generale Patton (eroe della liberazione), prima dello sbarco in Sicilia distribuì alle truppe dei depliant dopo si dipingevano i siciliani come mezzi selvaggi, o peggio. Le stesse cose che alcuni dicono ora dei nordafricani. Vedere l'altro come "diverso" o inferiore serve a non averne paura.
Il razzismo non è intrinseco (se si fanno giocare a pallone due bambini provenienti dai due lati opposti del mondo, si troveranno benissimo) viene insegnato, anche involontariamente: i bambini assorbono i commenti degli adulti e imparano a essere diffidenti.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

156
Silverwillow ha scritto: Il razzismo non è intrinseco (se si fanno giocare a pallone due bambini provenienti dai due lati opposti del mondo, si troveranno benissimo) viene insegnato, anche involontariamente: i bambini assorbono i commenti degli adulti e imparano a essere diffidenti.
vero.

Parlando di razzismo: https://www.adnkronos.com/sport/paola-egonu-murales-vandalizzato-laika_4oWezah4vFrxhVqN1hcUn
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

157
Silverwillow ha scritto: I punti di vista purtroppo variano a seconda della politica vigente, è sempre stato così. Forse non tutti sanno che il generale Patton (eroe della liberazione), prima dello sbarco in Sicilia distribuì alle truppe dei depliant dopo si dipingevano i siciliani come mezzi selvaggi, o peggio. Le stesse cose che alcuni dicono ora dei nordafricani. Vedere l'altro come "diverso" o inferiore serve a non averne paura.
Il razzismo non è intrinseco (se si fanno giocare a pallone due bambini provenienti dai due lati opposti del mondo, si troveranno benissimo) viene insegnato, anche involontariamente: i bambini assorbono i commenti degli adulti e imparano a essere diffidenti.
Giusto. Sono tante le cose che i fascioleghisti che disgraziatamente ci stanno governando ignorano o fingono di ignorare. I cartelli affissi un tempo nei locali svizzeri vietato l'ingresso ai cani e agli italiani, per esempio. I milioni di nostri migranti sparsi in tutto il mondo e spesso trattati come razza inferiore, come negli USA fino a un secolo fa, per esempio. Credo che sia il benessere raggiunto a far temere alla parte più sprovveduta e ignorante della popolazione l'immigrato che gli porterà via il lavoro, o spaccerà la droga sotto casa sua, o commetterà centinaia di crimini di altro tipo. E' quella parte di popolazione che vota a destra, a quest'ultra-destra che ogni giorno fa in modo di ricordare alla parte di noi più tollerante e accomodante quale sia il suo DNA e quale siano i veri obiettivi che si propone, avendo raggiunto il potere e volendo tenerselo il più a lungo possibile: la trasformazione della democrazia in una autocrazia. I suoi modelli sono Putin, Orban, Erdogan e Trump (Dio non voglia che arrivi nuovamente alla presidenza degli Stati Uniti d'America). Razzisti, come giustamente fai rilevare, non si nasce, si diventa. Ma cretini si nasce, e si rimane a vita.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

158
Tanti a dire che la tecnologia ha aiutato a migliorare l'uomo. Forse su certi aspetti, ma su altri l'ha fatto rincoglionire di brutto. Premesso che sarebbe meglio non andare a fare la spesa la settimana di Ferragosto (ma se ti tocca, c'è poco da fare) perché è un delirio (se sei per strada e ti fermi al semaforo rosso, la gente dietro ti suona, ti sfancula e poi ti sorprassa, sempre mentre c'è il semaforo rosso; se vai nei supermercati sembra che ci sia l'armageddon imminente per come sono presi d'assalto; in fila alla cassa, devi stare attento perché chi c'è dietro di te ha fretta e rischia d'inchiappettarti col carrello; i cassieri stressati che si mandano a quel paese a vicenda davanti ai clienti), ecco quanto successo: sei alla cassa, paghi in contanti (per me è inutile pagare con la carta con cifre basse; è vero che c'è chi usa la carta per pagare il caffè al bar, ma non sono io) dai alla cassiera una cifra adatta perché non triboli a dare il resto (non avevo i soldi contati precisi) e questa, nonostante la cassa le dicesse il resto da dare (un conto che a mente ho impigato due secondi a farlo), per paura che la macchina avesse sbagliato, fa i conti con lo smartphone, ma non riesce a farli e allora prende una calcolatrice, ma anche con quella non ci riesce; dopo un paio di minuti che non riesce a capire come fare una sottrazione, interviene una sua collega in aiuto e in due, dopo cinque minuti, mi danno come risposta ciò che avevo detto da subito (e che ho ripetuto per tre volte). Poi l'ultima arrivata, bella come il sole, mi fa "Visto?! Non c'era nessun problema!". A parte che in due non ne facevate mezza, a parte che non sapete fare una sottrazione, avete fatto una fila di clienti che vi avrebbe voluto dare fuoco. Ma sì, dai, non c'erano problemi :P
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

159
M.T. ha scritto: Parlando di razzismo: https://www.adnkronos.com/sport/paola-egonu-murales-vandalizzato-laika_4oWezah4vFrxhVqN1hcU
Visto. Io questa gente non la capisco: ma che fastidio vi da un murales? Non lo guardate, se non vi piace.
Cheguevara ha scritto: I milioni di nostri migranti sparsi in tutto il mondo e spesso trattati come razza inferiore, come negli USA fino a un secolo fa, per esempio.
È sempre stato così, soprattutto nel Paese che si proclama "faro della democrazia". Prima gli afroamericani (spesso discendenti di gente portata lì a forza), poi gli immigrati: italiani, irlandesi, asiatici, tutti sono stati per decenni ghettizzati. Ora tocca agli immigrati dal Sud America, e se Trump torna al potere andrà avanti a costruire muri sul confine col Messico. Dal muro di Berlino, e dai molti altri ancora in piedi (purtroppo) non si è imparato nulla.
È chiaro che il problema non è il colore della pelle, ma un indistinto timore di vedersi portare via qualcosa (timore infondato, perché gli USA sono stati creati da persone provenienti da ogni parte del mondo, che hanno contribuito tantissimo a costruire ciò che sono ora). E anche l'Italia, nel suo piccolo, sarebbe in seria difficoltà senza i lavoratori stranieri (solo in Trentino ne arrivano migliaia ogni anno, per la raccolta agricola e il turismo).
Cheguevara ha scritto: Razzisti, come giustamente fai rilevare, non si nasce, si diventa. Ma cretini si nasce, e si rimane a vita.
Sono ottimista perfino sui cretini, a volte è solo ignoranza  :rolleyes: 
M.T. ha scritto: vero che c'è chi usa la carta per pagare il caffè al bar, ma non sono io) dai alla cassiera una cifra adatta perché non triboli a dare il resto
Io uso la carta anche per 10 euro, non prendo mai il caffè al bar o il giornale (quello lo rubo sul lavoro se un articolo mi interessa  :P ). Comunque anch'io mi faccio sempre i calcoli a mente, perché è capitato che sbagliassero. Penso che anche i supermercati, come tanti altri, fatichino a trovare personale, e i nuovi sono spesso in ansia di poter sbagliare i conti e avere problemi, o stressati dal ferragosto... A me infastidiscono di più i clienti, specie quelli che si fermano nel centro esatto di una corsia a chiacchierare, o a contemplare gli scaffali come se potessero trovarci il senso della vita. Intanto a chi è meno filosofico, e magari di fretta, tocca fare lo slalom  :lol: 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

160
Silverwillow ha scritto: È chiaro che il problema non è il colore della pelle, ma un indistinto timore di vedersi portare via qualcosa (timore infondato, perché gli USA sono stati creati da persone provenienti da ogni parte del mondo, che hanno contribuito tantissimo a costruire ciò che sono ora).
I primi erano in gran parte criminali condannati alla deportazione. E alla costruzione di ciò che sono ora hanno contribuito in maniera decisiva lo sterminio delle popolazioni autoctone e lo sfruttamento della schiavitù. Gli americani non mi sono mai stati simpatici. Non va dimenticato l'uso dell'atomica che, fino a oggi, sono i soli ad aver attuato, prima su Hiroshima e poi, per buon peso, su Nagasaki. E il consumismo, che io considero una piaga, esportato in mezzo mondo con la scusa della democrazia. Ciononostante se sono costretto a scegliere tra Oriente e Occidente, tra democrazia difettosa e dittatura di tipo autocratico o, peggio, teocratico, non ho dubbi ad abbracciare, anche se con un certo ribrezzo, gli USA, anche quando sono rappresentati da gente al livello di Bush figlio o Donald Trump (Dio ce ne scampi).
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

162
M.T. ha scritto: due pesi due misure https://www.youtube.com/shorts/HwonVf6iIuM
E' proprio così. L'uguaglianza dei generi imposta dal politically correct è una cazzata. Fortunatamente per la sopravvivenza del genere umano, la sua diversificazione in maschio e femmina, come accade per tutte le specie viventi, non  è un optional. Va bene la parità di diritti, se accompagnata dalla parità dei doveri. Se un bacio sulla guancia dato da un uomo a una donna è molestia, dovrebbe essere  lo stesso a parti invertite. Ma accade che se una donna che denuncia un uomo per un bacio sulla guancia indesiderato diventa una specie di eroina, un uomo che denunciasse una donna per lo stesso tipo di bacio verrebbe da tutti marchiato come coglione. Perché la morale è una cosa elastica e variabile a seconda dei tempi e delle mode, e non si può non tenerne conto.
Mario Izzi
Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni (trilogia)
Dea
Non solo racconti
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Unpopoular Opinion (powered by Andrea28)

163
quando si dice rovinarsi da soli : https://www.lastampa.it/politica/2024/08/15/news/angela_carini_testimonial_ponte_sullo_stretto_sfotto_social-14558344/

Certo che se tutti quelli che hanno urlato allo scandalo, hanno additato la Khelif come uomo, fossero denunciati, le carceri si riempirebbero in fretta. Pensare di chiedere scusa e ammettere di aver sbagliato (governo in primis) no?
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/
Rispondi

Torna a “Agorà”