Alberto Tosciri ha scritto: Se tu fossi un monumento antico o moderno?La Sfinge egiziana.
Se tu fossi un solo verso di una famosa poesia?
Alberto Tosciri ha scritto: Se tu fossi un monumento antico o moderno?La Sfinge egiziana.
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un solo verso di una famosa poesia?So che non è propriamente una poesia, ma molto di più. La mia preferita. Un solo verso non basta.
Alberto Tosciri ha scritto: Se tu fossi un finale di un romanzo famoso che vorresti diverso?"L'idiota", il mio primo Dostoevskij e a tutt'oggi il mio preferito, nonostante quel finale... Il principe Myskin non si meritava quella fine... (non aggiungo altro per evitare spoiler).
Ben Lo Svelto ha scritto: Se tu fossi un mazzo di tarocchi marsigliesi, quale carta ti rispecchierebbe?Il Bagatto. È la carta che mi è sempre piaciuta di più (anni fa leggevo i tarocchi) per l'ampiezza dei suoi significati e il suo collegamento con la creatività e le potenzialità.
Silverwillow ha scritto: Il Bagatto. È la carta che mi è sempre piaciuta di più (anni fa leggevo i tarocchi) per l'ampiezza dei suoi significati e il suo collegamento con la creatività e le potenzialità.Giro giro tondo,
Se tu fossi una filastrocca o canzone per bambini?
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi una struggente canzone per adulti?"Carlo Martello" di De André. Forse non sarà proprio struggente ma certo si può ben dire "per adulti", ahah.
Ben Lo Svelto ha scritto: @Silverwillow Allora certo conoscerai Il castello dei destini incrociati di Calvino, immagino "Carlo Martello" di De André. Forse non sarà proprio struggente ma certo si può ben dire "per adulti", ahah.La conosco, come tutto il resto dell'indimenticato Faber.
"Re Carlo tornava dalla guerra
Lo accoglie la sua terra
Cingendolo d'allor
Al sol della calda primavera
Lampeggia l'armatura
Del sire vincitor..."
Se tu fossi il fedele servo del tuo signore, a chi giureresti fedeltà?
(vale qualsiasi epoca, storica o di finzione)
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un condottiero dei tempi andati?Checché ne dica Dante, che aveva l'abitudine di collocare ai piani inferiori tutte le personalità più interessanti, e nonostante per indole io preferisca le ombre della Storia ai suoi protagonisti, Federico II di Svevia era a suo modo un uomo d'eccezione per i suoi tempi (infatti fu scomunicato dalla Chiesa non so quante volte). Letterato, statista e legislatore oltre che condottiero.
Ben Lo Svelto ha scritto:Il lupo e l'agnello, io ricordo quella di Fedro: ad rivum eundem lupus et agnus venerant... ma penso che prima di lui l'abbia raccontata Esopo. E' quanto mai attuale, pensando alla guerra in Ucraina: il lupo russo taccia l'agnello ucraino di terrorismo.
Checché ne dica Dante, che aveva l'abitudine di collocare ai piani inferiori tutte le personalità più interessanti, e nonostante per indole io preferisca le ombre della Storia ai suoi protagonisti, Federico II di Svevia era a suo modo un uomo d'eccezione per i suoi tempi (infatti fu scomunicato dalla Chiesa non so quante volte). Letterato, statista e legislatore oltre che condottiero.
Se tu fossi una favola di Esopo, priva di lepri e formiche?
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un personaggio dell'Odissea?Togliendo dall'equazione "l'uomo dalla mente dai mille colori" (per citare un saggio di Citati) a cui ogni ragazzino con l'animo votato all'Avventura guarda con occhi pieni di ammirazione, mi intriga assai un personaggio derivato dall'Odissea:
Emiliano S. ha scritto: Se tu fossi un polar?Non è un genere che mastico molto nemmeno sotto altre bandiere ma, in mancanza di un medium specifico, mi verrebbe da indicare la serie franco-belga Blanche Zone (o Black Spot in english, cosa piuttosto divertente). Per quanto sia un'ibridazione con il soprannaturale di ramo celtico (vero motivo del mio interesse, ahah).
Ben Lo Svelto ha scritto: Se tu fossi un libro della SE edizioni?
Ippolita ha scritto:Spaghetti alla puttanesca: mi pare un piatto in linea con i tempi.Questo, ma solo perché è l'unico che possiedo.Se fossi un piatto tipico, quale saresti?
Cheguevara ha scritto: Se tu fossi un ortolano, cosa preferiresti coltivare?Radicchio, rucola e carote.
ivalibri ha scritto: Se tu fossi un gioco di carte, quale saresti?Machiavelli. Cerco spesso di coinvolgere almeno due persone per una partita.
SeeEmilyPlay ha scritto: Se tu fossi un libro che è il diario di qualcuno, di chi lo saresti?Di Bernardo Soares, eteronimo di Fernando Pessoa nel Libro dell'inquietudine.
Ben Lo Svelto ha scritto: Se tu fossi 3 film della tua infanzia?Mary Poppins
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi il primo libro che ricordi di avere letto?Guizzino! (Che bello! Chi se lo ricorda?)
ivalibri ha scritto: Se tu fossi un nodo, quale saresti?Il nodo della questione.
Alberto Tosciri ha scritto: Se tu fossi una festa?Sarei la Festa per antonomasia: il Natale.
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi un'esperienza che vorresti provare nella vita per la prima volta?Andarmene da questo mondo di pazzi senza nessun rimpianto.
Alberto Tosciri ha scritto: Se tu fossi un'opportunità?Sarei quella di un tipo di volontariato che arricchisca ambo le parti.
Poeta Zaza ha scritto: Se tu fossi una protesta in piazza, a quale parteciperesti?Protesterei contro il modo di vivere degli ultimi trenta anni.