I migliori libri degli ultimi vent'anni

1
Quali libri recentissimi vi hanno tolto il respiro?
Quali sono gli autori da tener d'occhio dall'inizio del secolo ad oggi?
Dai, consigliamoci qualche bel libro contemporaneo da leggere, comincio io:
"Il fondamentalista riluttante" di Mohsin Hamid, ambientato nei primi anni del 2000. È la storia di uno studente di Lahore che si trasferisce a New York per l'università, e l'esperienza all'estero fa emergere in lui inaspettati sentimenti di ripugnanza verso gli Stati Uniti, fino a spingerlo ad avvicinarsi sempre di più alla religione.

Adesso tocca a voi, aspetto consigli! ;)

Re: I migliori libri degli ultimi vent'anni

2
Visto che Mondadori li ha appena ripubblicati (con delle copertine bellissime, tra l'altro) io consiglio i romanzi dei Bastardi Galantuomini: "Gli inganni di Locke Lamora", "I pirati dell'Oceano Rosso" e "La repubblica dei ladri".
Diciamo che questa saga è un Lupin III in salsa fantasy, anche se è un po' riduttivo definirla così.
Romanzi scritti davvero bene, comunque, soprattutto i dialoghi.
"Ubaldo Quattrocchi - Maestro per sbaglio" - Il Battello a Vapore (Piemme)
"Crea la tua Divina Commedia - L'Inferno" - Gallucci Editore

Re: I migliori libri degli ultimi vent'anni

3
Ne cito uno che rientra a filo (è del 2003): Shantaram di Gregory David Roberts.
Nella lettura ho ritrovato con piacere molte delle sensazioni che ho provato nel mio viaggio in India, e ho apprezzato l'affresco che l'autore dipinge chiamando in campo decine e decine di personaggi. La storia è quella di Lin, un fuggiasco australiano che scappa a Bombay e si sposta tra le mille facce della metropoli in cerca di pace per la sua anima irrequieta. Mi piace paragonarlo a uno dei film della vecchia Hollywood dove è possibile trovare azione, romanticismo, dramma e ironia bene amalgamati.

Il seguito, All'Ombra della Montagna, è uscito nel 2015 e affanna parecchio nel tentativo di tenere il passo del suo predecessore, con alcune tematiche molto simili ma ugualmente piacevoli da leggere.

Re: I migliori libri degli ultimi vent'anni

4
Io consiglio Dan Chaon. "La volontà del male" è un thriller mozzafiato incentrato sulla natura fugace del ricordo. Sempre dello stesso autore è stato da poco tradotto il suo primo romanzo, "Il riflesso del passato". Meno intenso dell'altro è comunque un ottimo testo. È la storia di due fratelli, il primo dei quali dato in adozione dalla madre adolescente che viene rintracciato dal fratello minore. È una storia di destini che si potrebbero scambiare. Come sarebbe stata la vita di uno dei due fratelli se la madre non avesse dato via il primogenito? E se avesse dato via anche il secondo figlio? Ogni tanto compaiono lampi dell'irrazionale a illuminare la vicenda, sogni premonitori, presenze inspiegabili. Molto bello.

Re: I migliori libri degli ultimi vent'anni

5
Da qualche anno leggo soltanto libri scritti da autori italiani, pubblicati possibilmente da case editrici che non siano le solite big. E trovo sempre più spesso capolavori che meriterebbero (secondo la mia insignificante opinione) di essere esposti in bella vista nelle vetrine delle librerie.
Considerato ciò, mi sento di consigliare Alieni coprofagi dallo spazio profondo di Marco Crescizz: un romanzo fantascientifico in cui gli alieni rapiscono i terrestri obesi per drogarsi con le loro feci. Penso che come originalità non lo batta nessuno, inoltre è scritto bene ed è anche molto divertente. Tende verso la bizarro fiction che è uno dei miei generi preferiti.
Se invece siete più per le storie "normali", allora citerei Neve, cane, piede di Claudio Morandini: ambientato in un vallone isolato delle Alpi, parla di un vecchio scontroso, di un cane che cerca un amico, di neve e soprattutto di montagna. Quest'ultimo l'ho trovato spesso nelle classifiche dei migliori dieci/venti libri italiani di questo secolo.

Buona lettura a tutti. E prendiamo più in considerazione gli italiani :handgestures-thumbupright:
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni
Rispondi

Torna a “Libri e fumetti”