Re: Che libri hai sul comodino?

202
Ho appena finito "Tiro al piccione" di Giose Rimanelli. L'ho scoperto per caso, grazie a una recensione trovata da qualche parte. Mi ha sorpresa molto non aver mai sentito parlare di quest'autore, che ha avuto una vita avventurosa e ha scritto diversi romanzi (ma pare non andasse d'accordo con l'èlite letteraria). Questo è in buona parte autobiografico e parla della sua fuga da un paese sperduto del Molise e da un contesto famigliare violento aggregandosi a un convoglio tedesco in ritirata nel settembre '43. Senza un soldo e senza sapere che fare, finisce arruolato nelle milizie repubblichine, a combattere contro i partigiani sulle montagne. È quindi un raro sguardo sulla guerra civile vista dalla parte sbagliata. L'autore ha iniziato a scriverlo che non era nemmeno ventenne, ma lo stile è già maturo e personale, anche se assomiglia ai modelli dell'epoca (Pavese, Vittorini, Calvino, che sono stati anche i primi a patrocinarlo), a cui non è affatto inferiore. I temi sono gli stessi che si ritrovano altrove: l'orrore della guerra, la paura, la disperazione, la confusione sulla propria identità e sul senso di ciò che si sta facendo. Il tutto raccontato in modo crudo e immediato. Un libro non solo commovente ma importante, perché accende una luce su una zona d'ombra della nostra storia, e ci aiuta ad averne una visione più ampia.

Le prossime due letture saranno dedicate a romanzi da recensire: "L'opposto di me stessa" di Meg Mason, e "Segreti di famiglia" di Ivana Sojat (quest'ultimo mi interessa molto, perché ambientato in Croazia, paese di cui so poco).
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Quali libri state leggendo??

205
Cheguevara ha scritto:
Purtroppo non ricordo il nome della caserma in cui, a Forlì, stazionava il 2° Btg del 40mo Reggimento.
https://it.wikipedia.org/wiki/66%C2%BA_ ... Trieste%22

Ho l'impressione che stiamo andando leggermente OT, temo.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Quali libri state leggendo??

206
Marcello ha scritto: https://it.wikipedia.org/wiki/66%C2%BA_ ... Trieste%22

Ho l'impressione che stiamo andando leggermente OT, temo.
Siamo senz'altro OT. Per chiudere il discorso, il 66° battaglione Trieste è stato dislocato a Forlì nel 1976 (Wikipedia). Nel 1966 vi era dislocato il 2° Battaglione del 40° Reggimento di Fanteria, facente parte dell'allora Brigata motorizzata "Trieste", Reggimento "di pronto impiego", pronto anche a paracadutarsi in caso di necessità. Erano, come ho già accennato, i tempi in cui si preparavano una serie di golpe (v. Borghese, De Lorenzo e altri) sponsorizzati da un certo tipo di politica (v. gladio), poi tutti fortunatamente abortiti.  Fine OT.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Quali libri state leggendo??

209
Ho finito 'La Messa è Finita' di Michele Giovagnoli. Si tratta di un saggio interessante, molto critico sulla Chiesa cattolica. Offre intriganti spunti di riflessione ma ha il difetto, secondo me, di essere troppo di parte ed è spesso compromesso da un atteggiamento eccessivamente pieno di livore nei confronti di un'istituzione che, comunque, non è priva di lati oscuri. Ora ho iniziato 'Il Grande Fratello Ci Guarda', un saggio di Giuseppe Balena sul sistema di controllo informatico, comunicativo e mediatico tipico del nostro tempo. 

Re: Quali libri state leggendo??

210
Purple ha scritto: Inizio con quelli che sto leggendo io:

Nati nella porpora - La storia di Berengario da Paradyse alla corte imperiale d'oriente, di Bert D'Arragon
Homo stupidus stupidus - L'agonia di una civiltà, di Vittorino Andreoli
Tenebra - Grammatica goetia,  di Ottavio Adriano Spinelli


Un topic per scoprire attraverso le letture altrui, magari qualche titolo interessante che ancora non conosciamo.
Finito Nati nella porpora (ci metto sempre troppo tempo a finire un libro :( ) comunque penso che ora comincerò questo:

La notte non fa paura - Riflessioni sulla morte come parte della vita di Kathryn Mannix;
gli altri due li sto ancora continuando a leggere :asd:                                  

Con quello che ho appena finito (Nati nella porpora) ho avuto un po' di difficoltà quando mi imbattevo in nomi/nomignoli strani... :D diciamo; perché è ambientato in epoca dell'impero romano d'oriente.
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Quali libri state leggendo??

212
Sto leggendo "Per niente al mondo", l'ultimo di Ken Follett, Mondadori editore. Sono circa 700 pagine e sono arrivato a 300, ma non c'è bisogno di andare oltre per poter esprimere un giudizio: Follett è, come sempre, un grande, ma spesso in questo libro, che parla di lotta al terrorismo islamico in un quadro di intrighi internazionali, la maestria del racconto è inquinata da dettagliate e puntigliose, quanto inutili e noiose, descrizioni dell'abbigliamento dei protagonisti, compresi quelli meno che secondari. L'unica spiegazione plausibile è che servano a riempire le pagine, onde giustificare il prezzo di 25 Euro: per un'opera destinata a vendere milioni di copie, ogni Euro in più frutta, appunto, milioni in più di fatturato. Ho anche beccato, fino ad ora, un refuso (poco male) e un marchiano errore di grammatica (malissimo), quest'ultimo da imputarsi al traduttore, ma anche a un editing disattento.

Ho appena terminato la lettura di "Léon", un giallo di Carlo Lucarelli edito da Einaudi. Ottimamente scritto, carico di suspence, completo di finale a sorpresa. Bella introspezione dei personaggi, killer in primis. Lo consiglio. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Quali libri state leggendo??

213
Ho appena finito Il buio fuori di Corman McCarthy. Bellissima l'ambientazione e anche la storia, anche se il finale non mi ha convinto del tutto. Non è un finale aperto, nel senso che si chiarisce che fine fanno tutti i personaggi, tranne la sorella, che è poi la protagonista insieme al fratello. Insomma un finale con uno spiraglio aperto.

Vi consiglio un bel libro divulgativo se come me amate la matematica oltre alla letteratura: Bestiario matematico di Paolo Alessandrini. Un testo che percorre misteri algebrici, numeri irreali e mostruosi, figure geometriche impossibili in modo semplice e divertente. E in cui non mancano le incursioni letterarie, dalla biblioteca di Borges a Joyce.
A proposito, lo sapevate che è stato Leopold Bloom a ispirare la creazione della potenza di potenza?
Bello il postulato del libro: la matematica si scopre o si crea? Un po' tutte e due, secondo l'autore. 

Infine, siccome ogni tanto mi regalo la lettura di un classico, ho appena iniziato La ricerca di Proust. Stile bellissimo in cui ci si immerge e ci si perde, periodi lunghissimi e altrettanto lunghe divagazioni. Per ora mi piace molto (a parte lo scomodissimo formato di Newton Compton: per risparmiare ho comprato un unico tomo e per leggere ci vuole l'argano!)
Chi di voi l'ha letto? Com'è stata la vostra esperienza?

Re: Quali libri state leggendo??

214
Sto leggendo "Un litro di lacrime" di Aya Kito. Mi ero ripromesso di non leggere mai autobiografie, ma questa volta non ce l'ho fatta :) Consigliatissimo ai piagnoni come me, che riesco a piangere pure davanti ai servizi del TG. Esempio: ieri sera sono scoppiato in lacrime alla rielezione del presidente Mattarella.
Il libro è divertente e contemporaneamente triste. Da esso sono state tratte diverse serie TV, mai trasmesse in Italia. Io guardandolo avrò riempito una decina di piscine olimpioniche di lacrime, altro che un litro! Si trova tutto sul Tubo: undici episodi in lingua originale (giapponese) con i sottotitoli in inglese. Non capisco perché le cose belle non arrivano mai nel nostro Paese. In Indonesia sì, ma in Italia no? Boh!

Comunque, bella idea, @Purple. Questa discussione è piena di utili consigli di lettura :)



[OT]
Alberto Tosciri ha scritto: Questo i giovani soldati non lo sanno e chiamano gli ufficiali direttamente con il loro grado senza anteporre il "signore" che oggi apparirebbe alquanto arcaico.


In un canzone, molto commovente e ricca di pathos, di Giorgio Faletti del 1994, un carabiniere ventenne si rivolge a un superiore chiamandolo "signor tenente". In un verso dice "signor tenente, lo so che parlo col comandante…".

Lì il senso era diverso e in molti conosciamo il contesto, certo, però mi sono sempre chiesto come funzionino i gradi militati, anche perché non ci ho mai capito niente (e non solo in questo campo ;) ). Per esempio, chiama tenente e comandante la stessa persona, buh! Ne devo dedurre che un appellativo è un grado, mentre l'altro è una funzione?


La canzone è qui:

Il Sommo Misantropo

Re: Quali libri state leggendo??

215
Ho finito Homo stupidus stupidus di Vittorino Adreoli, ora ho cominciato I 36 stratagemmi - L'arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana.

Ma Cina a parte... :D Andreoli dice che dobbiamo riscoprire l'Umanesimo della nostra civiltà... più che mangiare sushi (aggiungo io :D non parla di sushi Andreoli :D :) )

Anche se il sushi è più giapponese che cinese credo; comunque...
https://postimg.cc/K1wsLFjZ
Immagine
Immagine

BENDING!! Sul Mi Cantino tirato a palla sul 24° tasto.

"Quando sogno io non ho più corpo, volto né pensiero; quando sogno volo via leggero sopra a tutti voi e torno uomo."
Enrico Ruggeri, Diverso dagli altri

Re: Quali libri state leggendo??

224
Fraudolente ha scritto: Ho quasi finito di rileggere (studiare?) "Scrivere un romanzo", di Donna Levin, Dino Audino editore. Talvolta scontato, evidenzia comunque il mare di errori (orrori?)  che ho commesso nei miei "romanzi". Purtroppo.
:pat: 
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/
Rispondi

Torna a “Parliamo di lettura”