La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Acquisire o acquistare?”

Re: Acquisire o acquistare?

Daniel P. ha scritto: però no, sono pignolo (e forse rompiscatole anch'io :asd: ) quindi no, se tu dovessi scegliere per forza tra "acquistare" e "acquisire" quale metteresti? :hm:                
Be', hai ragione, in fondo il testo è tuo. Io direi "acquistano" ma solo perché mi suona meglio (è più breve e più facile da pronunciare, anche a mente), non per il significato (che in questo contesto è quasi identico)

Re: Acquisire o acquistare?

Daniel P. ha scritto: Insomma, nella frase "le parole acquistano/acquisiscono concretezza e significato" voi quale verbo utilizzereste?? :hm: 
Intanto i verbi non sono sinonimi in generale, dipende dal contesto. Acquistare si riferisce a pagare qualcosa, mentre acquisire vuol dire solo entrare in possesso (senza specificare come). Nel contesto della tua frase però sì, si possono considerare sinonimi (perché acquistare assume la sfumatura di "guadagnare/ottenere"). Lo so che sono una rompiscatole, ma nella frase specifica direi "assumono concretezza e significato" (in questo modo taglieresti la testa al toro  :P )

Torna a “Acquisire o acquistare?”

cron