La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Come io e te”

Re: Come io e te

dyskolos ha scritto: Il testo di una canzone di Sanremo2023 fa "come io e te".
Secondo me è sbagliato
La frase giusta sarebbe "come me e te", neanche tanto per la grammatica, ma per la concordanza: se usi "te", allora va da sé il "me", altrimenti dovrebbe diventare "come io e tu" (e in questo caso si nota subito la stonatura). Ma nell'uso poetico (il testo di una canzone in fondo è una sorta di poesia) potrebbe starci, per il suono o altro. Se cambiassimo la frase in "siamo solo io e te" (mi pare che esista in qualche canzone) stonerebbe molto meno, quindi l'uso, anche se magari sbagliato, si è ormai affermato.
dyskolos ha scritto: Che sta succedendo oltre all'ovvia penetrazione dell'inglese nell'italiano, ormai non solo a livello lessicale ma anche sintattico?
Qui però l'inglese è innocente :P  : la frase verrebbe tradotta con "me and you", non "I and you")
dyskolos ha scritto: L'altro giorno ho notato che una mia amica scriveva sui social con l'asterisco (tipo "un* psicolog*") e gliel'ho detto
Quando io ne vedo uno, magari un post di un nuovo "amico" sui social, mi porto la mano alla fronte: "Oddio, no, è uno di quelli. Non dovevo accettare" (un po' come per quelli che mettono il "mi piace" ai propri post, che mi danno i brividi).
Io non mi considero né vecchia né maschilista, è solo che se uno mi mette simboli strani in mezzo alle parole, per dimostrare poi chissà che cosa,  mi girano

Torna a “Come io e te”