La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Dubbio su clausola contrattuale - royalties dopo 300 copie”

Re: Dubbio su clausola contrattuale - royalties dopo 300 copie

Marc ha scritto: mar mar 29, 2022 1:02 pmIn conclusione, mi piacerebbe molto sapere se altri utenti si sono trovati davanti a una situazione simile e come si sono comportati, soprattutto per capire quanto questa clausola sia diffusa nel mondo editoriale e come viene recepita dagli autori.
Io non l'ho mai trovata nei contratti propostimi, e a essere sincera non mi piace. Come ha detto qualcuno, non paghi per pubblicare ma non vieni neanche pagato, e non è corretto a livello di principio.

In uno dei miei contratti c'era una clausola che aumentava le royalties con l'aumentare delle copie (ad esempio, sopra le 100 copie vendute prendi l'8% anziché il 5%) ma è già più accettabile. Lo scopo evidente è spingere l'autore a promuovere il libro al di là delle copie per amici e parenti. Quella clausola comunque è stata poi annullata (la CE nel frattempo è cresciuta molto).
Capisco il tuo ragionamento, cioè: "con questo libro magari non guadagno, ma mi promuovo come autore e magari avrò più possibilità col prossimo". Non sapendo di quale CE si tratta è difficile giudicare, così come sapere se le stesse condizioni si trovano nei contratti di tutti i suoi autori. Quello che puoi fare, al limite, è contattare direttamente qualche loro autore (a me chiedono spesso informazioni sulle CE con cui ho pubblicato, e rispondo sempre volentieri).
Il problema, ciò che a me farebbe rifiutare una simile clausola, non è certo il mancato guadagno (in questo periodo mi arrivano i rendiconti delle CE e prima di guardarli devo fare un bel respiro e ricordare a me stessa che il motivo per cui ho scritto quei libri non era certo il guadagno) quanto piuttosto la sfiducia di base da parte dell'editore. Se il libro va meglio del previsto, tutti felici, se va male non ci perde niente.
Marc ha scritto: mar mar 29, 2022 4:11 pmNon credo che la mia sia stata una scelta completamente giusta o completamente sbagliata. 
Ho pensato che la mia storia avesse diritto di vedere la luce, dopo tanto tempo e attenzioni che le ho dedicato. Con questo non voglio sminuire il lavoro altrui né dire che la strada che ho intrapreso sia quella giusta.
Capisco benissimo, perché io stessa ho grosse difficoltà col sistema del mondo editoriale e i compromessi che richiede. Finora sono stata fortunata, e provando un po' qui e un po' lì ho pubblicato cinque libri, anche se non sempre con totale soddisfazione. Anche quando trovi una CE valida, c'è sempre qualche problema: nel contratto, nella comunicazione, nella promozione, ecc. Spesso le scelte a disposizione sono difficili, o comunque non ottimali, e bisogna decidere se accettare un compromesso o aspettare per anni un'occasione migliore che potrebbe non arrivare mai.

Nel tuo caso, mi pare che tu ci abbia riflettuto seriamente (lo dimostra il fatto che ti poni questo tipo di domande, cosa che molti non fanno nemmeno), quindi ti auguro che la CE con cui hai firmato ti serva almeno come trampolino di lancio per farti conoscere e crescere come scrittore.

Torna a “Dubbio su clausola contrattuale - royalties dopo 300 copie”