La ricerca ha trovato 4 risultati

Torna a “Agenzie e siti che forniscono valutazioni gratuite”

Re: Agenzie e siti che forniscono valutazioni gratuite

lelaa! ha scritto: Tuttavia, mi chiedo, vale la pena spendere più di mille euro per la sola valutazione quando, magari, il romanzo non è fatto bene e probabilmente potrei non essere in grado di migliorarlo al punto da renderlo decente?
Una cifra del genere per una valutazione mi pare decisamente alta. Sarà anche più approfondita, ma non è detto che valga la pena. Io ne ho fatta fare solo una (a una cifra molto inferiore), e non mi è servita a niente (ho trovato più utili alcune valutazioni gratuite).
Ti consiglio anch'io di cercare prima di tutto dei beta-reader, almeno 2-3, in modo da vedere se ci sono problemi che vengono fuori più volte.
L'altra cosa che potresti fare è mettere alla prova la tua scrittura altrove, scrivendo racconti per concorsi o riviste (anche qui sul forum sono in corso dei contest, dove potresti ricevere consigli utili).

Re: Agenzie e siti che forniscono valutazioni gratuite

lelaa! ha scritto: Suppongo che dopo la valutazione, non sorge l'obbligo di accettare editing a pagamento... 
No, certo. Non c'è nessun obbligo di accettare servizi a pagamento, né di firmare contratti con l'agenzia. In realtà, se hai letto il mio primo messaggio, l'unica a propormi una rappresentanza a pagamento è stata Germogli letterari (e ho detto di no, perché anche a me interessava più che altro una valutazione). Psocoidea, se è ancora attiva, dà giudizi gratuiti, e non propone poi né editing né altro (non so perché lo facciano, sinceramente). Scripta blog non è nemmeno un'agenzia, e a me non hanno proposto niente.
L'importante è leggere bene come funzionano questi servizi e avere già chiaro che si cerca solo un parere, e che non ci si lascerà influenzare da promesse di sorta
lelaa! ha scritto: per l'editing, informandomi un po' qua e là, mi sembra di aver capito che non convenga, in quanto nel caso in cui si venga scelti da una casa editrice (ovvero in caso di miracolo), poi verrebbe rifatto
Ecco, su questo non sono molto d'accordo. Un editing (se uno può permetterselo) sarebbe utile, specie per chi è agli inizi. Quello che non conviene semmai è accettare un editing a pagamento come condizione per un'eventuale rappresentanza (che poi potrebbe non concretizzarsi lo stesso). L'editing che fanno le case editrici è molto leggero, quindi se c'è troppo lavoro da fare il libro viene scartato. È anche per questo che è utile avere un parere esterno, anche solo di qualche lettore forte, prima di inviarlo a chicchessia.
La correzione di bozze è utile solo se il libro è praticamente a posto. Eliminare refusi e altre piccole imperfezioni può aiutare a fare un'impressione migliore, però credo sia la cosa meno importante (di solito la fanno anche le CE, e anzi, dovranno comunque farla perché ognuna ha le proprie norme editoriali).
Cheguevara ha scritto: "la storia è interessante e presenta ottimi spunti, ma bisognerebbe agire su..." e seguono una serie di problemi che vanno risolti, per poter essere presentata a un editore
È vero (anche se a me non hanno mai proposto un editing), ma resta pur sempre un parere gratuito. Sta a chi lo riceve valutare se nei problemi segnalati ci sia qualcosa di vero e a quel punto può cercare di aggiustarli anche da solo. Qualche spunto utile lo si può ricavare, altrimenti non li avrei consigliati

Re: Agenzie e siti che forniscono valutazioni gratuite

@bore_ale  Ma Grafein fornisce anche una breve scheda di valutazione? 
@Andrea Mauri Molte di quelle che hai citato le ho contattate anch'io, ma non hanno mai nemmeno risposto (a parte Lorem Ipsum, che però non ha motivato il rifiuto)
Probabilmente mi sono espressa male su quello che intendevo con "valutazione", ad ogni modo può essere utile anche raccogliere qui le agenzie che almeno sulla carta accettano manoscritti senza chiedere niente  (y)

Agenzie e siti che forniscono valutazioni gratuite

Ho pensato di aprire una discussione per condividere le nostre conoscenze sulle realtà che forniscono un parere "esperto" su romanzi o racconti in modo del tutto gratuito. Può essere utile a chi ha dei dubbi sul proprio lavoro e prima di inviarlo agli editori vuole sfruttare ogni aiuto possibile (anche affiancandolo a due-tre lettori beta)
Negli scorsi anni io avevo trovato due piccole agenzie. Una non so se sia ancora attiva, e su WD aveva causato abbastanza movimento da venir chiusa (quindi non è da consigliare), l'altra è

-Psocoidea (presente qui nella lista agenzie). Gratuita ma lenta a rispondere (nel mio caso dopo sollecito), e la sua scheda non posso dire mi sia stata molto utile. La lettura è stata un po' superficiale, e i punti critici non sono stati spiegati bene. Provare comunque non costa niente.

-Germogli letterari è una vera e propria agenzia; dopo la valutazione gratuita, se il libro piace propone una rappresentanza, ma a pagamento e una tantum (cioè solo per quel libro); ne ho parlato nella sezione agenzie, e nonostante il mio libro sia piaciuto il fatto che vendano la rappresentanza (o a volte un editing) rende difficile capire se le note positive siano sincere o interessate, quindi alla fine ero punto e a capo

Di recente ho scoperto invece un blog di scrittura (che pubblica anche racconti, e ne fa una valutazione e un editing):
-scriptablog  In pratica ogni prima settimana del mese si può inviare un proprio lavoro da valutare, e il mese seguente mandano la scheda.
I punti a sfavore: hanno dei lettori esterni, che non sono più qualificati di un lettore qualsiasi; procedono a scaglioni (30 pagine al mese) cosa che secondo me fa perdere il coinvolgimento e la comprensione della storia. Le prime due schede erano tutto sommato dettagliate. Non chissà che utili, ma interessanti per capire l'impressione suscitata. La terza scheda era buttata lì in neanche mezza pagina, due righe per dire che un capitolo va bene, l'altro è noioso o l'altro è vago, senza nessuna specificazione. Ho deciso di non proseguire, perché è inutile, ma la segnalo lo stesso, perché un parere sulle prime 30 pagine serve sempre

Se avete altre realtà del genere da segnalare e volete aggiungerle, sarei molto interessata (ancora non ho capito se questo benedetto libro è buono oppure fa schifo   :lol: )

Torna a “Agenzie e siti che forniscono valutazioni gratuite”