La ricerca ha trovato 8 risultati

Torna a “Labocontest n.12 Off Topic”

Re: Labocontest n.12 Off Topic

Modea72 ha scritto: ma chi arriva dopo, se ha letto i precedenti, giustamente non ribadisce,
Beh, io cerco di non farmi influenzare più di tanto. Leggo i commenti sopra al testo sempre dopo aver letto il racconto, ascoltato le mie impressioni, e scovato refusi o altro, dopo li leggo per non ripetere le stesse cose, e se sono d'accordo co i precedenti commenti a volte lo dico. 
Se non sono d'accordo con i precedenti commenti ne faccio uno dove integro il mio punto di vista diverso da quello sopra. Cerco sempre di farlo nel rispetto dell'autore.
Modea72 ha scritto: Mi disturba doverli votare.
Si può decidere liberamente di non votare nessun commento. Non c'è obbligo. Nella stanza delle votazioni dici che non ti senti di votare nessun commento. I motivi non li devi divulgare.

Se non ricordo male a me è capitato di non votare nessun commento.  Ma se ne ricevo uno fatto con passione, a me piace l'idea di riconoscerlo pubblicamente.  In teoria, cosa che non capita mai, potrebbero non esserci in gara racconti che non si prestano al gioco dei commenti,  che non stimolano nulla da scrivere. E allora non che dobbiamo inventarci storie, commentiamo senza pensare che sia una gara. Commentiamo per la soddisfazione di aver letto un bel racconto e per il piacere di poterla esprimere, anche con critiche e consigli.
Anzi, propongo la medaglietta del bravo commentatore :sorrisoidiota:

Quello che sto per scrivere non c'entra molto con il topic che hai aperto ma voglio raccontarti lo stesso questo episodio.
Ero iscritta su Wattpad, mila e mila anni fa. I commenti ai racconti in quel posto erano merce di scambio. A quei pochi raccontini che ho pubblicato i commenti erano pressapoco così:
Adoro come scrivi, non vedo l'ora d leggere ancora qualcosa di tuo. Passa a leggere i miei racconti e io commenterò ancora i tuoi
Mi viene da ridere a ripensarci, e mi commuovo al ricordo del mio desiderio di ricevere commenti da altri utenti. Di riceverne di sinceri.

 

Re: Labocontest n.12 Off Topic

Modea72 ha scritto: A me, un pochino disturba.
aladicorvo ha scritto: gio feb 08, 2024 8:17 amPer di più non riesco a capirne lo scopo.
Io credo, sempre con la dovuta cautela, che i commenti siano uno strumento valido quanto la scrittura del testo, in questo laboratorio.
Quello che ho percepito è che saper commentare con attenzione aiuta in modo individuale a correggere anche se stessi.
Il primo editor della nostra produzione di testi siamo noi. L'ulteriore esercizio proposto da @Poldo, in questo bellissimo contest, aiuta a usufruire in modo più completo dell'esercizio stesso. 
Quindi no, a me non disturba, ma capisco i vostri punti di vista. Io una volta ho dimenticato il termine di votazione dei commenti, anche io ho l'ansia, 
però so che è molto utile imparare a riconoscere gli errori e a migliorare un testo. Scrivere per partecipare è il motivo principale, saper accettare le critiche, saper criticare in modo onesto e gentile, riuscire a vedere se stessi negli scritti degli altri, è un' ottima cosa. E poi in modo più tecnico avvicinarsi al lavoro di un editor ci aiuta a fare meno errori durante la scrittura e a essere più attenti durante la lettura. Io non riesco più a leggere un libro senza mettermi in modalità commentatrice del CdM  :D accidenti a me!
Mi ricordo, nel WD, di aver ricevuto qualche commento dove si capiva benissimo che il commentatore si era basato sui commenti degli altri e non aveva per niente letto il mio racconto  :facepalm: non è stata una bella sensazione.

Re: Labocontest n.12 Off Topic

  ha scritto:bestseller2020Il  caso Turetta non è neanche da considerare un caso per come lo stiamo ponendo. Alla sua colpevolezza si è arrivati da subito.
Sei abile a cambiare le carte in tavola. :comedicitu: 
Il caso Turetta L'ho citato come paragone alla tua affermazione
  ha scritto:Ma questa è una eccezione e non la regola,
Anche il ragazzo ventiduenne che ha ucciso Giulia è stato considerato una delle eccezioni che però accadono. Era su questo che ponevo l'attenzione, non sul caso in quanto tale. 
 Quello che volevo evidenziare era il fatto che un investigatore non tralascia mai nessuna possibilità, nessuna. O almeno non dovrebbe.

Con questo chiudo qui il nostro amichevole confronto @bestseller2020 

Re: Labocontest n.12 Off Topic

Ti rispondo qui, @bestseller2020       dove possiamo parlare di tutto ciò che riguarda il giallo, l'investigazione, ecc.

Cito la tua risposta:

Ma questa è una eccezione e non la regola, che non considera la reazione dell'uomo e che non valuta i rapporti di forza..  ciao e grazie

Io penso che ogni investigatore, agente di polizia, ispettore…tenga sempre conto delle eccezioni.
Sarebbe grave non considerare ogni caso unico in ogni aspetto. 
Vedi l'omicidio Turetta. Cosa ha stupito di più l'opinione pubblica? Un ventiduenne che uccide non è una regola.
La maggior parte dei casi di femminicidio si consumano in altri ambienti. 
Potrei citare molti casi in cui accade quello che non ci si aspetta. L'abilità di chi investiga sta proprio nell'immaginare anche l'impossibile.
Potrei sbagliarmi, non lo metto in dubbio, ma questa è la mia opinione.

Re: Labocontest n.12 Off Topic

Ecco, ho finito il mio racconto giallo. Gli ho fatto una sfumatura a zazzeretta che levatevi proprio. Il risultato è una scrittura improbabile, frasi senza virgole, i punti dovete immaginarveli, però il movente è chiaro come il sole.
No, vabbè, scherzo dai...
Vado a iscrivermi al contest, sono fuori di una ottantina di caratteri, ce la posso fare. :super:

Torna a “Labocontest n.12 Off Topic”