La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CN2021/RL] Luce di Pace”

Re: [CN2021/RL] Luce di Pace

Ciao @Pulsar  
Una bella storia, un finale che sorprende, quello che fa Sianna è dettato più dal cuore che dalla razionalità. Se non fosse innamorata di uno dei Lamion, forse, avrebbe dato retta a suo padre, il coraggio sarebbe venuto meno e non avrebbe incontrato Cal.
Quello che mi è piaciuto molto è la trama. Sviluppata con originalità anche se, magari, qualcosa richiama. Le storie, si sa, sono tutte già scritte.
Quello che mi piace meno sono i nomi dei personaggi messi a dividere i punti di vista, lo so che è lecito, è a me che disturba un poco. Credo che la tecnica, simile a un testo teatrale, faccia perdere la continuità del racconto. Avrei, ma questo è ciò che farei io non un errore, continuato con il punto di vista di Cal perchè il lettore deve provare empatia, sapere cosa prova nell'animo quando non riesce a mettersi il tappo per comunicare con Sianna, quando viene imprigionato, quando vede Sianna e cosa prova mentre è in gabbia. Il protagonista deve conquistarci e feci tifare per lui. Con il cambio di punto di vista, tutto questo si è perso perchè anche Sianna è protagonista nel suo POV e hai dovuto dargli spazio.
Per questo motivo, nonostante la storia sia molto ben costruita mi è mancato il coinvolgimento emotivo. Un pò, scrivendo in prima persona si perdono dettagli importanti di una storia e anche se io amo scrivere in prima, mi rendo conto che è difficile.
Si può, a volte, fare di una sensazione visiva una spiegazione a favore del lettore senza accorgersene.
Pulsar ha scritto: gio dic 30, 2021 7:24 pm
Sul pianeta tira una brutta aria: due eserciti si guardano in cagnesco a poca distanza l’uno dall’altro. Ne abbiamo sorvolato gli accampamenti durante l’atterraggio.
Chiunque capirebbe che è un pessimo momento per prendere contatto con i locali, chiunque salvo il Comando Operazioni che pontifica da qualche parte a trenta minuti luce da qui.
Questa parte per esempio, cambierei qualcosa. Non posso credere che Cal pensi dettagliatamente concetti che conosce benissimo.
Ne abbiamo sorvolato gli accampamenti durante l’atterraggio. Cal non lo dice a sè stesso, lui lo sa, l'autore lo sta dicendo al lettore.
Pulsar ha scritto: gio dic 30, 2021 7:24 pm
A quest’ora della notte l’accampamento è silenzioso. Tutti, dai soldati ai grandi feudatari, riposano nelle loro tende.
La mia presenza, qui e adesso, deve apparire sconcertante, fuori posto. Lo dice l’espressione dell’uomo a guardia del prigioniero. Si è appena svegliato, a giudicare dalla sua mimica, e non riesce a capacitarsi di quanto sta accadendo.
Anche questa parte mi sembra troppo raccontata. La sentinella del perigioniero mi guarda in tralice, posso capirlo, la mia persenza qui, a quest'ora mentre tutti dormono gli sembrerà fuori posto  o sconcertante se vuoi, non tutte e due i termini, in pratica dicono la stessa cosa.
Pulsar ha scritto: gio dic 30, 2021 7:24 pmResterei volentieri a studiare la sua civiltà, riempirei videodischi su videodischi se lei volesse prendersi cura di me con l’assiduità di una moglie. Non ci sarebbero problemi, perché sono riuscito a farle dire che le sacerdotesse, anche quelle di alto rango, possono prendere marito.
.

Toglierei questa frase, spiega qualcosa che al momento non serve e sembra un suggerimento. Poteva dire soltanto che la ragazza gli piace e che l'avrebbe anche sposata se fosse stato possibile.

Allora, ho terminato il mio commento, mi serve per postare per questo è un pò lungo. Ti ho scritto cose che sicuramente sai benissimo, So che manca molto del testo che avevi scritto e che hai dovuto tagliare parecchio per entrane nel limite dei caratteri. Manca la parte della fuga, quando Sianna riesce a far fuggire Cal. Il momento in cui muore il pilota è veloce e manca anche lì qualcosa. Il padre di Sianna dice
Pulsar ha scritto: gio dic 30, 2021 7:24 pm«La tua colpa ti ha screditata ai loro occhi. Potrai ancora impressionare quello là fuori, ma per i nobili di Morn ti sei macchiata della colpa più grave. Va’, ti prego, non peggiorare le cose».
Ma non fai nessu accenno alla sua colpa, perciò penso che avrei letto volentieri tutti i caretteri che hai dovuto tagliare.
Non mi resta che farti i complimenti per la tua fantasia, il mondo descritto mi rimarrà impresso, e questo è un pregio per una storia.
Sono contenta che tu abbia partecipato e buon proseguimento del contest.

Torna a “[CN2021/RL] Luce di Pace”