La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “L'ideologia woke - Il pensiero unico”

Re: L'ideologia woke - Il pensiero unico

A proposito di Nerone
MadTeacher ha scritto: L'insegnante si lamenta dell'ignoranza degli studenti. Ma dove si deve imparare Nerone se non a scuola? 

e del complottismo
Cheguevara ha scritto: Il complottismo presuppone che esistano aree estese con azioni machiavelliche coordinate da chissà chi.
Quanti sanno che Roma non fu data alle fiamme da Nerone? Quanti hanno nella mente l'immagine del cattivissimo imperatore che guarda la sua città bruciare mentre suona la lira? E pensare che quando la città bruciava lui non era nemmeno a Roma.
Ma chi, chi ha messo in giro sta voce? Una voce che grazie ai complottisti di quel tempo resiste ancora oggi ai danni della memoria di Nerone.
E Cesare? Vittima di un complotto anche lui.
La storia trabocca di grandi cospirazioni ordite da governi, agenzie di spionaggio, multinazionali...
Prima di trattare come degli imbecilli le persone, che un dubbio se lo sono fatto venire, io ci sto molto attenta.
Potrei scoprire di essere molto più ignorante di quanto pensassi, io non do nulla per scontato.
La storia  insegna che i complotti ci sono sempre stati, e se adesso ce ne fossero di planetari io non mi stupirei affatto.

Re: L'ideologia woke - Il pensiero unico

Quello che fa paura a me,  è che questa ideologia agisce negativamente nella mente degli umani.
Si tratta, da come la vedo io, di revisionismo storico vero e proprio:
Con la scusa dell'inclusione stanno rivisitando e riscrivendo fiabe, romanzi, e perfino la storia.
Se io nomino il Pelide Achille,  Cleopatra, la Sirenetta, la saga di Tolkien... E ne verranno altri.
La mente di chi ascolta fa pochi giri, per chi ha visto Troy, Achille è Bread Pitt, la Sirenetta è di carnagione scura, Cleopatra è di origini africane o al massimo è Liz Taylor...
I personaggi della serie, gli anelli del potere poi... Non ne parliamo, come se L'autore non avesse fatto abbastanza, le razze inventate da Tolkien da sole bastavano. Gli eroi del romanzo sono già di razze diverse, Arwen e Aragorn si amano nonostante la differenza di razza...
In realtà, Cleopatra è di origini greche, Achille era poco più di un ragazzino ai tempi narrati da Omero, non l'uomo muscoloso che Interpreta Pitt.
L'ideologia Woke mira a cambiare la cultura. È diventata una persecuzione maniacale e non è stata inventata ora, la cosa dura da tempo, E gli americani non sono stati i primi.
Faccio un esempio:
Ai tempi del ventennio molte parole, cognomi e perfino pronomi non si potevano pronunciare. Per esempio dare del Lei non era politicamente corretto e fu sostituito dal Voi.
Totò, in una sua battuta, chiamò Galileo Galilei - Galileo GaliVoi, venne denunciato, per fortuna senza conseguenze.
Ma voi, immaginate cosa significa? Come allora anche oggi, a momenti, non si ha più il coraggio di fare satira, di parlare senza aver paura di offendere qualcuno. 
Questa ideologia sta modificando già da tempo la nostra cultura, si, è solo una moda, infatti dal Lei siamo passati al Tu in un attimo, però...
Se adesso la fata turchina nell'immaginario dei bambini di oggi è una donna di colore  e prima no cosa cambia?
Nulla, ma se un giorno faranno un nuovo film su Achille interpretato da un attore nero allora si, qualcosa cambia, eccome, Achille era caucasico, di carnagione chiara e basta, La Sirenetta non poteva essere nera, Andersen l'ha immaginata per lo meno europea. Tolkien ha lavorato ai suoi personaggi per vederseli trasformati in parodie assurde, e la moglie di Geppetto era Toscana, punto!
E vi dico che io non ho assolutamente nulla in contrario che le persone vivano la loro sessualità diversamente da me.
Ma quanto me ne può importare di con chi, come e perché i miei vicini di casa fanno sesso, di come si vestono, di come parlano... 
È quando il modo di essere delle persone diventa oppressivo, maniacale, fastidioso, che allora comincia a fregarmene.
Quando non riesco più nemmeno a comunicare, come è successo nei commenti qui sopra, che comincia davvero a salirmi l'acido.

Per il resto tuttok, facciano come credono, tanto, per fortuna, io non guardo solo Netflix, leggo pure parecchio

 

Torna a “L'ideologia woke - Il pensiero unico”