La ricerca ha trovato 4 risultati

Torna a “Labocontest n.1 - Discussione generale - i dialoghi”

Re: Labocontest n.1 - Discussione generale - i dialoghi

Gualduccig ha scritto: In molti testi letterari l’immersione del POV viene limitata perché così si garantisce un più facile ricorso a una prosa alta e densa (o almeno questa è la mia impressione).
Trovo la tua osservazione molto interessante. Personalmente, pur senza aspirare ad elevare la mia scrittura a un livello più letterario (magari potessi!) non so mai come comportarmi, mi faccio venire mille dubbi, cerco di limitare le immersioni del POV e mi sento in colpa perché mi sembra di scrivere in modo troppo "antiquato"...

Re: Labocontest n.1 - Discussione generale - i dialoghi

@Gualduccig  e @Alba359 
 Ilaris  ha scritto: Non ho mai letto McCarthy, e a questo punto credo che mai lo farò
Me lo rimangio  :P
Ho letto un estratto de La strada. A quel suo modo di presentare i dialoghi ci si abitua (in genere mette un "disse", quando cominciano) e per il resto... 
scrive da Dio

Re: Labocontest n.1 - Discussione generale - i dialoghi

Alba359 ha scritto: Perchè bloccare la pagina con strani piccoli segni. Se scrivi correttamente, non dovresti fare uso della punteggiatura.
L'esempio che riporto è solo un pezzettino. Nel romanzo ci sono parti in dialogo, corredate da descirzioni, secondo me bellissime.
Non ho mai letto McCarthy, e a questo punto credo che mai lo farò. L'estratto che hai riportato è un buon esempio di dialogo, ma l'eccezionalità gliela conferisce la opinabile scelta stilistica di non usare i segni convenzionali, secondo il mio personalissimo parere (da ignorante, ma tant'è; faccio uso dei miei diritti di lettrice, più che di scribacchina    :lol:   )

Torna a “Labocontest n.1 - Discussione generale - i dialoghi”