La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Piuttosto che”

Re: Piuttosto che

massimopud ha scritto: Inutile combattere, ormai è un'espressione adoperata da quasi tutti e la lingua cambia attraverso gli "errori", che la modificano continuamente e che a lungo termine diventano le nuove forme generalmente accettate.
Parole sacrosante. Si viene a creare un divario tra la lingua scritta e quella parlata, fintanto che quelle forme non saranno completamente accettate. Ed è giusto che sia così. A me piace leggere storie belle e ben scritte, con termini che nel parlato nessuno usa più per pigrizia o sciatteria. Questo dovrebbero fare le CE, mannaggia la miseria, salvaguardare la cultura. 

Re: Piuttosto che

L'utilità di questo sito è impagabile! Grazie a tutti!  :D

Mi avete convinto, nel senso che continuerò a evitare di usarlo (in modo corretto), per evitare che i miei due lettori prendano fischi per fiaschi leggendomi; però mi toglierò lo sfizio di farlo pronunciare da qualche mio personaggio. Lo farò partecipare a un quiz televisivo e gli farò dire cinque volte "assolutamente sì" e due volte "piuttosto  che" con funzione disgiuntiva. 

Piuttosto che

Salve a tutti 

stamattina, dopo aver sentito su Radio 1 pronunciare quattro volte - nel giro di mezz'ora -  "piuttosto che" con significato di "oppure" (tre volte, nella stessa frase, da un docente universitario, e una volta durante il radio giornale), è caduto in me l'ultimo baluardo di resistenza: mi arrendo. :bandiera: Non cercherò più di evitarlo, ma d'ora in poi lo userò con funzione disgiuntiva, magari nei dialoghi.  

Voi cosa ne pensate? Vi siete arresi anche voi, magari da molto più tempo di me?

Torna a “Piuttosto che”