La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Consigli di editing”

Re: Consigli di editing

Darksy ha scritto: Secondo me è difficile, se non impossibile, ricevere pareri davvero utili su un romanzo prima di averlo pubblicato. Puoi averli solo dopo.
Concordo con @Mid, non sarei così categorica. Anzi, prima di pubblicare e aspettare il parere dei lettori credo che sia meglio fare qualche prova con beta reader o con un editor serio. Altrimenti si rischia di bruciare il testo (una volta pubblicato poi non si può tornare indietro). Qualche parere prima di lanciarsi e magari rimanere delusi non può che aiutare. Poi, certo, il giudizio definitivo arriverà dai lettori "veri" (e paganti!).

Re: Consigli di editing

EmilyR ha scritto: consiglio sempre a me e a gli altri di avere il coraggio di uscire dalla "comfort zone" e affrontare lil giudizio disinteressato di estranei.
Perchè lo so che la tua migliore amica ti giurerà che sarà la più equilibrata e imparziale possibile ma non lo sarà mai!
Mai, credimi...
Non sarei così categorica. Non è detto che un'amica o un parente non dia un parere sincero, così come non è detto che un estraneo ti dirà sempre ciò che pensa. Dipende. I miei lettori più spietati, ad esempio, sono proprio i miei parenti. Mio marito è difficile che dia un parere positivo, è molto esigente e puntiglioso e non si fa nessun problema a dirmi ciò che ritiene. Insomma non ci sono regole così ferree. Inoltre prima di chiedere a estranei o di pagare per una scheda di lettura professionale è consigliabile far girare il testo dapprima tra chi si conosce. Ognuno poi si farà con il tempo il proprio giro di lettori fidati. Mio parere, ovviamente. 
Ciao!

Torna a “Consigli di editing”