La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Slab6] Sueño causado por el vuelo de una abeja alrededor de una granada un segundo antes de despertar”

Re: [Lab 6] Sueño causado por el vuelo de una abeja alrededor de una granada un segundo antes de despertar

Ciao @Mina
Come sai, potrei dire di essere una tua fan. Apprezzo sempre le tue storie e il tuo modo di scrivere. Questo racconto però non mi ha coinvolta. Può darsi che sia dovuto al genere che non amo particolarmente (anzi, sicuramente sarà questa la ragione!), ma provo a commentare in maniera un po' più puntuale e approfondita e dirti cosa non mi ha convinta. Ovviamente tieni solo ciò che convince te...
Mina ha scritto: Gli occhi del cacciatore si posarono sui suoi, vitrei, e sulle labbra spalancate in una smorfia di terrore.
Pare che gli occhi vitrei siano considerati una frase fatta da evitare. 
Mina ha scritto: . La sala era tinta di rosso: arti erano sparsi sul pavimento di marmo, interiora penzolavano dai candelabri dorati, crani spappolati erano accanto a frutta ormai marcia. I lampadari erano ridotti in frantumi, i tavoli sfondati e ribaltati. Le mosche stavano divorando i resti del sontuoso banchetto e dei cadaveri.
Come dicevo, può darsi che a me non piaccia questa descrizione perché non mi piace il genere (e invece sia necessario e gradito ai lettori) ma a me pare esagerato. Trovo più efficace una descrizione più sobria, con un paio di dettagli splatter e non di più. Calcare la mano a me fa l'effetto opposto.
Mina ha scritto: suoi stivali calpestarono carne umana. In mezzo a una pila di corpi, il vestito fradicio di sangue, una donna era rannicchiata in posizione fetale. Tremava appena, e sulle guance le lacrime erano strisce rosso chiaro in mezzo al rosso scuro.
Anche qui stessa cosa.
Mina ha scritto: Anche lui mi amava. Quando era a casa, tutto quel che mi dava erano nuovi lividi da nascondere, ma io lo so, mi amava.
Qui introduci un tema molto forte. Lui la ama ma la picchia. Forse ho capito male io, ma il tema dell'amore violento come si collega al resto della storia che ha invece uno sviluppo sovrannaturale? 
Mina ha scritto: La cornice aveva schizzi di sangue, ma la tela non aveva una singola macchia.
Come mai? C'è una spiegazione sovrannaturale? Non l'ho capita bene: dopo dici che lei si vede riflessa nel quadro come se lei fosse un'altra vedova come la donna ritratta, ma perché il quadro non si macchia?
Mina ha scritto: C’è una sola spiegazione, cioè che, nonostante tutto, mio marito mi amava. E io gli ho fatto fare una fine orribile.
Qui riprendi il tema di sopra. Capisco che ti serva per la storia. Tuttavia è una tematica alquanto spinosa. 
Mina ha scritto: Metterete questo potere al servizio dell’umanità e sarete la prima donna a diventare cacciatrice di demoni.
Perché alle donne non è consentito diventare cacciatrici? Sembra una faccenda interessante ma messo così sembra una cosa scontata e assodata (e magari lo è ma non per tutti, io mi sono chiesta perché, ad esempio). Nel tuo racconto metti in scena una certa condizione femminile che va bene perché si adatta bene al sapore arcaico dell'ambientazione ma che a me pare un po' un peccato che non venga sviluppata.
In generale trovo che l'idea del ribaltamento che avviene con il patto con il demone sia ottima ma non mi convince come per come tu l'hai svolta. Oltre agli appunti di sopra ciò che mi ha convinta di meno è che tutta la storia venga raccontata in un dialogo con il cacciatore sotto forma di spiegazione. Se volevi partire dalla scena del ritrovamento per avere un impatto forte sul lettore, allora forse sarebbe stato meglio procedere con qualche flashback o intervallare il lungo dialogo in altro modo. Così com'è suona troppo innaturale che i due parlino a lungo senza nemmeno allontanarsi dalla scena così orribile e maleodorante. 
Ciao! Alla prossima!

Torna a “[Slab6] Sueño causado por el vuelo de una abeja alrededor de una granada un segundo antes de despertar”