La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Romanzi mediocri che vincono fior di concorsi”

Re: Romanzi mediocri che vincono fior di concorsi

Fabioloneilboia ha scritto: non penso affatto che tutti i concorsi siano truccati, credo solo che quando si vuole lanciare o supportare qualcuno, per le mille ragioni all'italiana che tutti sappiamo, qualche premio lo vince a prescindere dalla qualità del lavoro.
Lo credo anch'io. 
Comunque non demordere, io sono convinta che bisogna insistere e provare strade diverse.
Magari puoi provare a cambiare concorso. Chissà che non ce ne sia uno più adatto al tuo lavoro che magari non hai ancora preso in considerazione...

Re: Romanzi mediocri che vincono fior di concorsi

ElleryQ ha scritto: sincere congratulazioni a te!
In realtà io parlavo di una specifica categoria di racconti e romanzi di genere, pubblicati in una notissima collana alla quale si accede esclusivamente tramite concorsi specifici. Non mi riferivo ad altre tipologie di concorsi.
Grazie!
Ho capito di quale collana parli. Può darsi che i testi siano scelti in base al target di lettori che forse si aspettano un certo tipo di storia e di stile? Questo spiegherebbe l'uniformità delle scelte. Oppure potrebbe essere che la giuria segua i propri gusti e tenda a scegliere in base a quello. Ricordo una polemica a proposito del Premio Calvino nel WD in cui si diceva proprio questo. Nonostante i testi finalisti e vincitori del Calvino siano indubbiamente di alta qualità, tendono a concentrarsi su alcuni temi, ambientazioni, stili. Il che è anche plausibile, i giurati, pur alla ricerca della qualità, non possono nemmeno prescindere del tutto dai gusti personali. 
ElleryQ ha scritto: mia teoria è nella mia testa, come ho detto, e ancora in via di formulazione, quindi non è in condizioni tali da essere manifestata.  :D
Posso solo dire che non ha nulla a che vedere con i concorsi "truccati all'italiana
Allora aspettiamo che tu l'abbia formulata per soddisfare la curiosità!

Re: Romanzi mediocri che vincono fior di concorsi

Oh mamma! Spero che il mio romanzo non rientri nella suddetta categoria! 😅
Tra un po' verrà pubblicato e l'ansia comincia a montare...
Sicuramente è stato sottoposto a editing sia formale che strutturale, quindi la ce sta facendo il suo lavoro. 
Non so,  la teoria "siamo in Italia" non mi convince. Io non conoscevo nessuno né della giuria, né della ce, né dell'associazione che ha organizzato. Non solo, non ho tanti contatti su Facebook e mi sono iscritta su Instagram da poco, dopo aver vinto. Sono anche piuttosto timida e tendo a tirarmi indietro nelle situazioni in cui bisognerebbe farsi avanti. Per quanto mi riguarda sono certa che sia stato scelto il testo e non la mia persona. Ovviamente parlo solo della mia esperienza, non di tutti i concorsi.
Il discorso "siamo in Italia" del resto lo conosco bene, vista la mia disastrosa "carriera" universitaria, non sono un'ingenua,  però non credo che si debba nemmeno generalizzare.
Eh, però adesso @ElleryQ ce la devi dire! Non si lancia il sasso per poi nascondere la mano (si dice così?)

Torna a “Romanzi mediocri che vincono fior di concorsi”