La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?”

Re: Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?

bwv582 ha scritto: mar nov 22, 2022 10:19 pmIo scrittore sono contrastato. Ho partecipato l'anno scorso e quest'anno: l'anno scorso ho ricevuto commenti buoni/cattivi ma comunque utili e non di rado approfonditi, quest'anno non ho ricevuto molte indicazioni e non ho visto contraccambiato il mio impegno nel commentare gli altri. E sì, per me io scrittore è un "do ut des" come sbandierato sul loro sito: non passo? va bene, ma almeno prendo un parere da altre persone,
Capisco, va molto a fortuna. Io devo dire che ho sempre ricevuto giudizi utili per me. Per utile intendo dire che mi sono sempre serviti per avere un'idea di come i miei testi venissero recepiti da un campione di lettori scelti a caso, quindi con idee e gusti magari anche molto lontani dai miei. Qualche commento mi ha dato anche delle indicazioni che poi mi sono servite in fase di revisione. 
Devo dire che trovo anche utile leggere e analizzare i testi altrui. I difetti nei testi non propri si riconoscono più facilmente e aiutano a non fare gli stessi errori. Un po' come facciamo qui in Officina, anche se il romanzo ha forme e ritmi completamente diversi e qui non abbiamo la possibilità di leggerne.
Inoltre c'è il vantaggio non indifferente dell'anonimato. Quando leggo un giudizio di IoScrittore sono certa che l'autore non stia edulcorando niente.
Grazie per il tuo utile intervento e in bocca al lupo anche a te!
Silverwillow ha scritto: mer nov 23, 2022 2:12 amammettono l'invio elettronico, ma fanno pagare di più... È una cosa molto antipatica,
Mi pare costi 25 euro in più.
Comunque speriamo che il Neri Pozza mantenga l'invio elettronico!
Silverwillow ha scritto: mer nov 23, 2022 2:12 amll nome era "E-love Talent". Forse non ha raggiunto i risultati economici che gli organizzatori si aspettavano (nonostante il mio romanzo e quello della vincitrice precedente continuino a vendere, più di molti loro titoli nuovi e standardizzati che escono quotidianamente). A me dispiace soprattutto perché nell'edizione seguente dovevo essere in giuria, ed era un'esperienza che avrei fatto molto volentieri
Che peccato! Però che il tuo romanzo continui a vendere mi pare un ottimo risultato. Complimenti!
Cheguevara ha scritto: mer nov 23, 2022 10:32 amracconti a tema - The source, scrivere sull'acqua - cui ho partecipato, ha dato luogo alla pubblicazione dei dodici racconti vincitori, tra cui il mio, in un'antologia edita da De Agostini libri. Graziosamente, me ne hanno inviato tre copie
Complimenti anche a te! L'invio di tre copie gratuite mi pare un'ottima cosa. So di CE anche grandi molto più tirchie...
Sai se faranno nuove edizioni del concorso per racconti?

Re: Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?

Silverwillow ha scritto: ven nov 18, 2022 11:48 pmal Neri Pozza (senza riscontri, e l'obbligo di invio cartaceo è onestamente incomprensibile al giorno d'oggi)
Dall'ultima edizione si può mandare anche solo il file via mail. Me lo ricordo perché due anni fa ho partecipato all'ultimo momento. Immagino che abbiano tenuto questa possibilità anche per questa edizione. Io parteciperò di nuovo tra due anni perché non ho niente di pronto al momento. 
Silverwillow ha scritto: ven nov 18, 2022 11:48 pm. Io scrittore mi pare molto lungo e macchinoso, quindi non ho mai pensato di partecipare.
È vero: le attese sono lunghe. Non lo trovo macchinoso, il funzionamento è piuttosto semplice e si fa tutto sulla piattaforma, senza inviare niente per posta. Più che altro bisogna prevedere di dedicare del tempo alla lettura di altri 10 testi (brevi nella prima fase, romanzi completi nella seconda). Se non l'hai mai provato te lo consiglio. È un'esperienza interessante. 
Cheguevara ha scritto: ven nov 18, 2022 9:18 pmSono risultato tra i vincitori dell'ultimo concorso edito da Libromania (Deaplaneta) con un racconto a tema sul cambiamento climatico, pubblicato nell'apposita antologia.
Ecco! Forse Libromania è l'evoluzione del premio DeaPlaneta... grazie cheguevara per averlo ricordato! E grazie anche per gli altri concorsi citati, tutti molto validi!

Re: Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?

Ciao!
I concorsi da te citati sono i più famosi e prestigiosi, a cui vale senz'altro la pena di partecipare. 
Io ho partecipato a tutti e tre.
- Il premio Calvino: alcuni anni fa. Non sono stata selezionata ma ho avuto una scheda fatta bene. Il romanzo che avevo mandato ha poi vinto un altro concorso, ma la versione dell'epoca era più breve e meno compiuta. Sul Calvino ci sono opinioni diverse in giro, per me è un ottimo concorso.
- Al Neri Pozza ho partecipato una volta, ma voglio ritentare assolutamente. Mi piace moltissimo la casa editrice e non avrei problemi a cedere i diritti dell'opera. Se non ricordo male al vincitore viene data una bella somma di anticipo.
- IoScrittore: o lo ami o lo odi. Io lo amo, è divertente e ti permette di metterti in gioco. Sono quasi una veterana del concorso, lo sconsiglio ai permalosi, a chi detesta essere criticato (anche ingiustamente) e a chi lo prende troppo sul serio. È un torneo, non un concorso, e come tale va immaginato. Tanti aspiranti scrittori, ognuno sul proprio destriero, pronti a disarcionare gli altri concorrenti.

Tra i gratuiti metterei anche LetteraFutura, in palio c'è la pubblicazione con Solferino. Ma è riservato alle donne che non hanno mai pubblicato con case editrici italiane (è accettato il self). Consigliatissimo.

Aggiungerei i concorsi di Mondadori per i romanzi gialli (ce ne sono diversi) e per la fantascienza (Urania). Non sono completamente gratuiti ma la spesa è irrisoria, basta acquistare un libro della collana per cui si concorre. Anche in questi il premio previsto è la pubblicazione con Mondadori. Io non ho mai partecipato perché non ho gialli o romanzi di fantascienza nel cassetto ma mi piacerebbe provare con le sezioni riservate ai racconti. Prima però li dovrei scrivere... Diciamo che l'idea mi frulla in testa e prima o poi...

Tempo fa c'era anche il DeaPlaneta, ma mi pare che ci siano state solo un paio di edizioni. Che fine avrà fatto?    

Questi sono quelli che mi sono venuti in mente.
Comunque per me i concorsi in generale sono un'ottima occasione per entrare in contatto con il mondo dell'editoria.
Vediamo se a qualche altro utente ne vengono in mente altri...
Ciao!

Torna a “Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?”