La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “Che libri hai sul comodino?”

Re: Che libri hai sul comodino?

Ho finito La settimana bianca di Carrère. Letto in un paio d'ore, è un romanzo breve dalla fortissima tensione narrativa. Appartiene al primo Carrère, ai testi di fiction pura. Consigliatissimo.
Sto leggendo Il grande mar dei sargassi di Jean Rhys. Molto bello anche questo. Lo consiglio a tutti, in particolare a chi vuole leggere un testo dell'ambientazione molto precisa e caratterizzata, in grado di dare un'atmosfera pregnante al testo.

Re: Che libri hai sul comodino?

Kuno ha scritto: "La pianura in fiamme", raccolta di racconti del solitario Juan Rulfo.
El llano en llamas... bellissimo. Molto bello anche Pedro Páramo.
Io sto passando un'estate molto pigra per quanto riguarda la lettura. Sto leggendo molto lentamente Stalingrado, di Grossman, ossia la parte antecedente di Vita e destino (molto bello ma richiede l'umore adatto) e La mennulara di Simonetta Agnello Hornby (carino).

Re: Quali libri state leggendo??

Ho appena finito Il buio fuori di Corman McCarthy. Bellissima l'ambientazione e anche la storia, anche se il finale non mi ha convinto del tutto. Non è un finale aperto, nel senso che si chiarisce che fine fanno tutti i personaggi, tranne la sorella, che è poi la protagonista insieme al fratello. Insomma un finale con uno spiraglio aperto.

Vi consiglio un bel libro divulgativo se come me amate la matematica oltre alla letteratura: Bestiario matematico di Paolo Alessandrini. Un testo che percorre misteri algebrici, numeri irreali e mostruosi, figure geometriche impossibili in modo semplice e divertente. E in cui non mancano le incursioni letterarie, dalla biblioteca di Borges a Joyce.
A proposito, lo sapevate che è stato Leopold Bloom a ispirare la creazione della potenza di potenza?
Bello il postulato del libro: la matematica si scopre o si crea? Un po' tutte e due, secondo l'autore. 

Infine, siccome ogni tanto mi regalo la lettura di un classico, ho appena iniziato La ricerca di Proust. Stile bellissimo in cui ci si immerge e ci si perde, periodi lunghissimi e altrettanto lunghe divagazioni. Per ora mi piace molto (a parte lo scomodissimo formato di Newton Compton: per risparmiare ho comprato un unico tomo e per leggere ci vuole l'argano!)
Chi di voi l'ha letto? Com'è stata la vostra esperienza?

Re: Che libri hai sul comodino?

Sto quasi finendo Yoga di Emmanuel Carrère. Mi sta piacendo molto, letto quasi tutto in tre giorni. Ora sto un po' rallentando la lettura per gustarlo e non farlo finire troppo in fretta. Se come me avete amato Un romanzo russo, vi consiglio quest'ultimo libro. Autobiografico, estremamente autoironico, tragico e comico al contempo, racconta la passione dell'autore per lo yoga e la meditazione ma anche le sue vicissitudini psichiatriche, una grave forma di depressione di cui ha sofferto e la sua cura. Come in altri testi Carrère non ha paura di mettersi a nudo di fronte al lettore e il risultato è uno splendido è terribile viaggio all'interno della mente con pagine da brividi. 

Torna a “Che libri hai sul comodino?”