La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “[Lab6] Distruggere Occupy Wall Street”

Re: [Lab6] Distruggere Occupy Wall Street

bestseller2020 ha scritto: Non ci avevo pensato! Certo, avrei potuto tenere il pdv di Ellen. Boh! Però non è una cosa che non si può fare, credo. Fammi sapere :P
Sì, che io sappia, non è sbagliato ma produce un effetto straniante che interrompe la fluidità della lettura. 
bestseller2020 ha scritto: Questa è stata una mia decisione. Quel fu, sta a significare che la vergogna lo aveva ucciso, ancor prima del tragico volo. Una morte avvenuta tanto tempo prima. per questo ho usato il trapassato, rispetto al passato. Anche qui, spiegami meglio se è proprio un errore e il perché, così mi adeguo :P
Per quanto ne so questo, al contrario, è un errore formale ma la grammatica italiana è estremamente complessa e, in questo caso, si tratta di una precisa scelta dell’autore quindi… rimando la risposta a chi è più ferrato di me. Se dovessi giudicare il lavoro, (senza la tua spiegazione come autore) io lo considererei un errore di consecutio temporum. 

ciao @bestseller2020  :hug:

Re: [Lab6] Distruggere Occupy Wall Street

bestseller2020 ha scritto: Chissà che fine avranno fatto i ragazzi! Ken, Robert, Mary e gli altri”: si erano accampati a margine del lastricato pedonale che lei percorreva per raggiungere l’ufficio.
Questa costruzione non mi torna tanto. Perché i due punti con la risposta al pensiero?
bestseller2020 ha scritto: rispose con un leggero sorriso e prendendo la direzione degli ascensori.
eliminerei la congiunzione 
bestseller2020 ha scritto: Lui la osservò, immobile e assente, mentre aspettava. “Povera donna”, pensò, immaginando la sua infelice vita, dopo la morte del marito, e a distanza di anni, di quella del figlio.
Questo intervento del narratore onnisciente non mi convince. Finora hai tenuto il pdv di Ellen, perché introdurre quello di Orazio?
bestseller2020 ha scritto: Il tragico volo lo aveva ucciso: ma ancor prima, fu la vergogna.
Occhio alla concordanza dei verbi. La prima parte della frase è al trapassato p. , la seconda al p. remoto. 
bestseller2020 ha scritto: Non aveva fatto in tempo a dirglielo quando era in vita. Glielo sussurrò tra le lacrime, quando lo ritrovò disteso e
anche qui occhio alla concordanza (glielo aveva sussurrato ecc. quando lo aveva trovato ecc.)
bestseller2020 ha scritto: della terra, il giorno dovremo
quel giorno

ciao @bestseller2020 è un testo bello denso quello che hai proposto e forse la scelta di condensare entro i diecimila caratteri ha tolto un po’ di respiro alla narrazione ciò non toglie che si un testo meritevole e coraggioso.
Mi piace la scelta di portare il focus sui ricordi di Ellen (a parte il cambio di pdv che ti ho segnalato) e mi sarebbe ancor più piaciuto vivere di più la tensione provocata dalla sua scelta (che le sarà fatale se ho ben compreso) di scoperchiare il vaso di Pandora. A tratti un po’ didascalico e moralista, ma del resto è una scelta dell’autore dare il taglio che preferisce.
Il tuo risveglio è senz’altro coerente con il tema proposto, solo che, una volta chiuso l’esercizio, distenderei la storia concedendole tutte le battute necessarie. Bravo Best!

Torna a “[Lab6] Distruggere Occupy Wall Street”

cron