La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Diversità invisibili”

Diversità invisibili

Ciao a tutti,

Apro questa discussione perché mi piace(rebbe) scrivere di cose difficili.

Ultimamente ho notato che il tema della diversità/disabilità viene affrontato in sempre più libri, film o serie TV. Era ora!
Ma... perché limitarsi a raccontare solo le diversità/disabilità più apparenti? Perché non condividere anche quelle più piccole, più impercettibili? Insomma, perché non raccontare le diversità che restano inascoltate proprio perché sono quelle più facili da nascondere agli altri?

Io penso che tutti abbiamo una qualche diversità che ci differenzia dalla maggioranza. Tutti abbiamo qualcosa che, in un momento o l'altro della nostra vita, ci ha fatto sentire diversi, o ci ha messi a disagio.
Perché non parlarne, o scriverne? Perché non ci sono più opere che raccontano di quei problemi che possono, certo, sembrare un nonnulla paragonati a difficoltà più gravi, ma che comunque influenzano la vita di molte persone? 

Ecco, a me piacerebbe molto raccogliere la sfida di dare vita a dei personaggi che abbiano piccole (o grandi) diversità, e mi piacerebbe leggere più storie che parlano anche di questi aspetti, quindi vi chiedo se avete voglia di condividere qualcosa che vi fa sentire diversi e che vi piacerebbe vedere in un personaggio.


Inizio condividendo qualcosa anche io: ho scoperto da relativamente poco di essere una "persona altamente sensibile" (PAS), quindi (tra le altre cose) ipersensibile agli stimoli sensoriali. La luce intensa mi infastidisce da morire, così come il rumore troppo forte e lo stare con troppe persone: per me, andare in un bar rumoroso e troppo illuminato, con una decina di persone che si parlano una sopra l'altra, è una vera e propria agonia.
Se sono costretta a stare in un posto rumoroso e fastidioso per troppo tempo, mi sento "sovraccarica" e devo rifugiarmi per un po' in un luogo silenzioso e non troppo illuminato per ricaricare le batterie (mammamia, mi sembra di essere un pipistrello)... e non avete idea di quanto sia difficile spiegare questa necessità ad alcune persone, soprattutto a chi invece adora stare in mezzo alla gente e al casino. Si rischia di passare per asociali, quando semplicemente le proprie energie si esauriscono molto più in fretta del normale.


Un altro esempio è il daltonismo: è una cosa che tutti conoscono e che non viene considerata troppo invalidante. Invece è una vera rottura di scatole! Il mio ragazzo mi ha raccontato delle difficoltà che ha avuto nel prepararsi per l'esame della patente: se confondi il rosso e il verde, è un problema quando ti trovi di fronte a un semaforo orizzontale e vedi entrambi i colori come una specie di grigio. E se ti dicono di parcheggiare vicino alla macchina rossa, e tu invece le vedi tutte grigie?
Anche fare shopping diventa un problema: se già abbinare i colori è un problema per chi li vede così come sono, figuriamoci per qualcuno che li vede diversi! Si rischia di comprare un paio di occhiali rosa shocking pensando che siano di un sobrissimo grigio.



E voi, cosa mi raccontante?
Dài, creiamo personaggi più diversi!

Torna a “Diversità invisibili”

cron