La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “Raccolte di racconti di CdM”

Re: Raccolte di racconti di CdM

@swetty sicuramente le idee di cui hai parlato (creare delle raccolte personali dall'Officina e usarle come vetrina) sono molto belle, ma rimangono sempre attività che uno scrittore fa da solo, da sé e per sé. A me l'idea della raccolta/rivista piaceva molto anche come progetto collaborativo, per scambiarsi consigli tra scrittori e motivarsi a vicenda, puntando a un fine comune.
Insomma, mi piacerebbe che partisse un progetto con scopo più collaborativo che commerciale.

@ElmoInverso grazie per il consiglio! Ho dato un'occhiata al sito e non sono sicura di aver capito come funzioni, ma l'idea di farsi conoscere su altre piattaforme è sicuramente ottima per ampliare l'utenza del forum :) 
Inoltre, eventualmente, pubblicare materiale in un "contenitore" virtuale (una pagina facebook, un profilo instagram, o chessoio) ci aiuterebbe a eliminare lo scoglio di non avere collaboratori esperti nell'impaginazione e offrirebbe una diffusione più ampia per i nostri contenuti.
Se parliamo di pubblicare contenuti brevi, provare a farlo sui social potrebbe essere una buona idea. Anche qui, però, si pone la questione: a nome di CdM oppure no?

Re: Raccolte di racconti di CdM

Ciao, eccomi qui!

Allora...

Secondo me partiamo da un'incomprensione di fondo: qualcuno (@swetty  e @Miss Ribston ) in questo topic parla della pubblicazione di una rivista professionale, altri (io, @sefora , @mercy  e @Bef ) propongono una raccolta a diffusione interna, senza pretese di fama, ma comunque con l'idea di raggiungere un buon livello di qualità. E credo che @Piovasco si trovi in una posizione intermedia :D 

Secondo me, pensare a come promuovere e vendere la rivista, e soprattutto a "non arrivare secondi", mette un sacco di pressioni inutili su un gruppo di persone che, per ora, vuole solo scrivere, bene, ed essere incoraggiate a far uscire il proprio racconto dall'Officina per vederlo raggiungere amici e parenti.
Onestamente, almeno per i primi numeri, secondo me la vanity press va benissimo: si tratta semplicemente di scrivere in modo finalizzato a una pubblicazione, per quanto questa pubblicazione possa essere amatoriale.

Penso che creare una rivista e fare un appello alle "risorse umane", come diceva @sefora  , potrebbe essere, tra le altre cose, anche un buon modo per cementare la collaborazione tra l'utenza del forum.
Per quanto riguarda le disponibilità, io mi offro tranquillamente come editor in via gratuita, e anche per questo parlavo di limitare il numero di racconti per numero, e i numeri per anno: voglio avere modo di fare un lavoro professionale e dedicare la giusta attenzione a ogni racconto.
Vorrei anche, poi, che ogni partecipante alla raccolta si impegnasse a leggere i racconti degli altri e fornire un feedback per migliorarli, perché è vero che avere un editor è importante, ma riuscire ad avere una decina di beta reader è impagabile.
Se necessario, posso provvedere a impaginare (sicuramente non in modo professionale, ma in modo accettabile),  ma se @Miss Ribston ha un collegamento con AIAP e riesce a trovare studenti nel campo/futuri professionisti interessati ad aiutare per farsi un po' di curriculum, ancora meglio!
La rivista potrebbe diventare un ottimo modo per creare anche una rete di collaborazioni tra professionisti di vari settori. 
Io ad esempio conosco qualche artista che occasionalmente potrebbe riuscire a regalarci un'illustrazione, e magari qui sul forum potremmo fare una "call for artists" per vedere se si offre qualcun altro.

@swetty, a me le sperimentazioni piacciono: creare dei segnalibri o delle cartoline potrebbe essere un buono stimolo! Forse invece i racconti lunghi potrebbero essere un po' troppo impegnativi, per noi scrittori abituati agli 8000 caratteri?
Certo, sarebbe bellissimo recuperare la modalità dei racconti a catena che proponeva @Bef , potrebbe essere uno stimolo alla scrittura, e allo stesso tempo dare una certa unità alla raccolta.

Però ecco, la mia idea è partire un po' come quegli youtuber che all'inizio fanno i video in modo genuino e un po' imbranato, ma pieni di buona volontà e senza mettersi troppe pressioni: fanno vedere i video agli amici, alla famiglia, ricevono il loro sostegno e migliorano a poco a poco, fino a riuscire a farsi apprezzare anche da sconosciuti, e magari raggiungere addirittura la fama.
Secondo me, pensare già a un piano editoriale e promozionale rischia di bloccarci tutti. Iniziamo col fare quello che sappiamo fare meglio: scriviamo, bene, e collaboriamo per creare qualcosa di bello.
Sappiamo di non essere dei professionisti, ma quell'esperienza che ci mancava la possiamo conquistare man mano che scriviamo, divertendoci e crescendo insieme.

Io adesso sto preparando una raccolta di racconti scritti dai partecipanti ai miei corsi di scrittura: non sono tutti dei capolavori (anche se ci sono storie molto belle), però sono piacevoli e hanno una loro dignità. I partecipanti hanno avuto modo di vedere come funziona un editing, alcuni addirittura avranno delle illustrazioni per i propri racconti, e avranno modo di vedersi "pubblicati" e far leggere la propria raccolta. E' pura e semplice vanity press, è vero e lo sanno anche loro, ma avete idea di quanto siano contenti?

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Ora, ci sta che [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Costruttori di Mondi [/font]non voglia farle uscire a proprio nome una raccolta "sperimentale", se il timore è che possa influire negativamente sull'immagine del forum: l'importante è chiarirsi, e magari lavorare sulla raccolta come prodotto esterno, un qualcosa su cui collabora l'utenza del forum, ma senza che il forum debba metterci la faccia.[/font]

Re: Raccolte di racconti di CdM

sefora ha scritto: A titolo di prova potremmo preparare un numero 0  per fine giugno.
Partecipazione aperta, ok, però sarà in caso di stabilire un tot di volenterosi per volta, in base ai  testi da revisionare.
E chiedo se pensate sia il caso di prefissarne il numero (non meno di x, non più di y) e -più difficoltoso :facepalm: - di stabilire le modalità di scelta per quelli da pubblicare.
Forse anche per luglio? Un paio di mesi sembrano tanti, ma ora che decidiamo tutto e selezioniamo i racconti, rischiamo che vadano avanti i tempi.
Penso che sicuramente sia necessario stabilire un massimo di racconti per numero, come anche la lunghezza.

La modalità di scelta è un casino. Non so se sia il caso di costituire un gruppo che scelga i racconti, o semplicemente se rendere profondamente "personale" ogni raccolta e fare in modo che la scelta dei racconti da includere ricada esclusivamente sul coordinatore.
La cosa resterebbe più o meno democratica perché ogni coordinatore ha gusti diversi, e possiamo aprire la possibilità di diventare coordinatore a (boh) tutti i Sostenitori che lo richiedono?
Bef ha scritto: Io mi candido volentieri per dare una mano. 
L’unico dubbio che ho è che dovendo scegliere tra i testi del forum non so se sia possibile fare delle raccolte a tema. Se pensiamo a 2/3 numeri l’anno forse è più fattibile una raccolta “cronologica”: primavera/estate e autunno inverno, per esempio, o una raccolta a quadrimestre.
Ecco, innanzitutto bisogna scegliere tra due modalità (le butto lì, giusto come punto di partenza):

1) CRONOLOGICA:
Ogni quattro mesi il coordinatore effettua una selezione dei 10 migliori testi che sono stati pubblicati nel forum nei quattro mesi precedenti. Un po' come il contest delle lune e un po' un lavoraccio.
2) TEMATICA:
Ogni quattro mesi si propone un tema, gli interessati a comparire nell'antologia inviano i loro racconti e si effettua una selezione.
Piovasco ha scritto: editoriale : che spiega perchè si è scelto questo argomento e fa una carrellata spiegata dei vari pezzi (5 o 6?)
pezzo 1
pezzo 2
pezzo 3
pezzo 4
pezzo 5

rilancio del forum,
indicazione per il prossimo numero.



Argomento primo numero: pandemia covid19,

editoriale: il capocantiere di quel numero coordina, decide sulle indecisioni colettive, scrive l'editoriale, speiga perché e come, da il suo punto di vista.

cosa scriviamo: racconto (max 4 cartelle), poesia (da 1 a 30 versi).
A me questa proposta piace. A parte il tema covid, che non mi convince.

Per il costo, intanto possiamo partire con una pubblicazione gratuita, poi al massimo possiamo mettere un link per le donazioni, ma sicuramente prima ne parliamo con lo staff.

Re: Raccolte di racconti di CdM

Quante belle persone! ❤️
Piovasco ha scritto: direi che, se vogliamo farlo, c'è da decidere le modalità: 

cadenza, tipologia di testo, lunghezza, argomento, fare molta attenzione al "perché questi testi sono in questa raccolta" ?  modalità di diffusione. 
Queste le mie proposte:

- Cadenza inizialmente bassa (2-3 numeri l'anno), in modo da riuscire a starci dentro con i tempi. Se poi vediamo che riusciamo a fare di più, possiamo sempre aumentare il numero.
- Tipologia: volendo si può benissimo anche fare un misto prosa-poesia.
- Argomento: sempre diverso, da concordare di volta in volta.
Se ci sono più persone disponibili ad aiutare dal punto di vista organizzativo, si può anche fare in modo che ogni raccolta abbia un coordinatore diverso che prende le decisioni principali per quel numero, in modo da alternarci nel compito :)
- Modalità di diffusione: i vari social, e poi non so bene come funzioni su Kindle e Kobo.
Potremmo anche mettere le raccolte tipo a 2 euro l'una, e usare i proventi per finanziare il WD :)
- Partecipazione aperta a tutti coloro disposti a fare almeno un paio di revisioni del racconto candidato, e disponibili ad aiutare i "compagni di raccolta" nella revisione.

Cosa ne dite? 

Raccolte di racconti di CdM

Ciao!

Vista l'imponente mole di bellissimi racconti che sbocciano ogni giorno su questo forum, in passato si era parlato spesso di far uscire periodicamente delle raccolte, ma a causa del veto della gestione del vecchio forum non si era mai riusciti a far niente.

Adesso potremmo provarci? Potremmo fare delle raccolte tematiche o periodiche, e iniziare con una produzione letteraria periodica del WD.
Sarebbe bello anche vedere se, eventualmente, qualche piccola CE volesse ospitare le nostre pubblicazioni, ma immagino che quello porterebbe qualche potenziale problematica.

Ad ogni modo, mi rendo disponibile per aiutare nella coordinazione della serie di raccolte e nell'editing dei racconti. C'è qualcun altro interessato?

Torna a “Raccolte di racconti di CdM”