La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “[Caronte] Uno zeppelin d'oro”

Re: [Caronte] Uno zeppelin d'oro

Ciao @paolasenzalai . Il racconto è bello e delicato... Non so se un approfondimento in più gioverebbe o intaccherebbe il pregio della brevità e del lampo... non lo so nel senso proprio che non lo so, ci penserò su.
Un paio di cose le ritoccherei ancora.

"la madre piange, pensa a quando non ci sarà più, chi si occuperà di lui?"
Questa è un'aggiunta, vero? Mi sembra nell''originale non ci fosse... Beh, non mi piace molto, vira un po' troppo verso il patetico ed è una frase un po' abusata. Poi magari è realtà pura, eh, ma mi sembra non funzionare molto nel racconto.


"Non so esattamente cosa accada a certe vite, non c’è una ragione quando la testa smette di funzionare. Certo, le cause si trovano nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza, negli insegnanti severi, nei traslochi, in una madre apprensiva, in un padre che se ne è andato. Forse nell’uso di sostanze stupefacenti. Di stupefacente c’è solo il fatto che Daniele prima c’era, ora non più"
Questa parte riflessiva intoppa il racconto. Proverei a farla diventare una riga sola dalle tre che sono (sinceramente eliminerei l'elenco delle possibili cause)

Bello, l'originale a suo tempo me lo ero perso. Ciaus

Torna a “[Caronte] Uno zeppelin d'oro”