La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Distributore Interscienze”

Re: Distributore Interscienze

Confermo, non ci sono minimi d'ordine. Se all'editore arriva un ordine di 1 copia, l'editore decide se spedirla in autonomia o da magazzino. E se spedirla.
Non so dirti cosa succede se non la spedisce, ma immagino non ci faccia bella figura (con chi l'ha richiesta, con la distribuzione e con l'autore), ecco :)
Se arriva da una libreria è molto probabile che ci sia stata una richiesta e quindi una vendita.
Se arriva un ordine più corposo è per fare scorta in libreria o per rifornire grossisti.

Quello che volevo dirti è che se diamo per buono che lato distribuzione non ci sono problemi, bisogna valutare come lavora l'editore. Per saperlo hai solo un metodo: chiedere il parere di autori dello stesso editore, così come avviene in questo forum.
Onestamente non mi preoccuperei di chi è il distributore, in questo caso, perché c'è affidabilità.

Per quanto riguarda Arianna+ ti ha spiegato Marcello. Anche questa è una buona cosa della quale non mi preoccuperei.
Diciamo che dovrebbe essere la norma per ogni editore: avere un distributore che copra il territorio e che sia inserito nei registri di Arianna.

Ma, anche a fronte di tutto ciò, quello che poi fa un editore è tutt'altra cosa, potrebbe impiegare tempo prima di evadere l'ordine, potrebbe non avere una scorta adeguata in magazzino e attendere una ristampa (o non ristampare), potrebbe semplicemente stare seduto e aspettare di ricordarsi qual è il suo compito.
Ovviamente parlo di editori dai quali è meglio stare alla larga. Ma molto spesso vedo (anche su questo forum)  che si fa di tutta l'erba un fascio perché è più facile che si parli negativamente che in positivo.

Il mio consiglio è di indagare su questo editore, se ti piace, e poi decidere. Ciò che ti ha scritto è la norma ed è buono dal mio punto di vista. Ma senza avere un nome credo che nessun altro possa aiutarti ;) 
Se vuoi dirmi in privato il nome posso provare a ricordare se so qualcosa nello specifico, non assicuro ma tentar non nuoce

Re: Distributore Interscienze

Sono distributori nazionali e potenzialmente arrivano in tutta Italia.
Dipende dalla libreria e dall'editore, più che altro. Se la libreria ha un contratto diretto con loro, basta fare un ordine e poi l'editore spedisce.
Stessa cosa per l'editore, se deve spedire in Italia, si attiva di conseguenza.
Tempistiche ragionevoli, tre giorni lavorativi massimi per spedizioni autonome verso qualsiasi cliente (autori, lettori, blogger, librerie, ecc). Poi dipende sempre dal corriere in ultima istanza.
È una buona alternativa ai grandi distributori, anche perché, diciamolo, un piccolo/micro editore non entra in Messaggerie o in ALI da un giorno all'altro...

Però ti dico, più che valutare il distributore, devi capire l'editore come si muove all'interno della distribuzione...

Torna a “Distributore Interscienze”